In viale Monza 23, in piena Nolo, c’è una pietra d’inciampo dedicata ad Angelo Aglieri, deportato durante la Seconda guerra mondiale. Ma chi era Aglieri? Della sua vicenda si sa poco. È partito da qui Alessandro Milan, da quella pietra, per scrivere un libro quasi interamente ambientato nel nostro quartiere durante la Seconda guerra mondiale.
Martedì 31 gennaio alle 19.00, in via Angelo Mosso 3, Alessandro Milan presenta il suo nuovo libro che parla di NoLo, che parla di noi.
“I giorni della libertà”, grazie a documenti ritrovati in Archivio di Stato, racconta per la prima volta la verità su Angelo Aglieri e sua moglie Aldina, ma anche la storia della portinaia del Casermone di viale Monza 23, Carmela Fiorili, partigiana insieme alla figlia Francesca, e la vicenda di Libero e Sergio Temolo, padre e figlio, il primo dei quali fu uno dei Quindici martiri di piazzale Loreto.
“I giorni della libertà” è un affresco di donne e uomini comuni che durante la Guerra hanno combattuto il nazifascismo, portandoci in dono il valore più prezioso che abbiamo oggi: la libertà.
Ingresso gratuito.
***
In occasione della Giornata della memoria, riascolta gli speciali di Radio NoLo: “I 15 di piazzale Loreto” e “Voci d’Inciampo”