È il gennaio del 2004 quando la Guardia Costiera avvista a largo di Lampedusa il barcone su cui viaggia, con altri 130 migranti, l’egiziano Abdu. Ed è nella primavera del 2018 che da uno scambio di commenti sotto a un post del NoLo Social District nasce l’idea di raccontare la sua storia, ripercorrendo il viaggio che da Mansura lo ha portato in Libia, quindi in Sicilia, in Calabria e infine nel nostro quartiere.
A metà strada tra l’inchiesta giornalistica e lo spettacolo teatrale, ‘Contro le onde (storia di Abdu)’ mescola nelle sue quattro puntate musica, narrazione, interviste e testimonianze, andando a toccare temi delicati come l’integrazione, l’accoglienza e la religione. Senza proporre una morale e senza provare a convincere l’ascoltatore di qualcosa: l’obiettivo è semplicemente quello di fornirgli più punti di vista e qualche strumento utile per provare leggere un fenomeno complesso come quello della migrazione.
Autore dei testi e voce narrante è Marco Valsecchi. Le musiche originali sono di Francesco Covelli, che le ha eseguite dal vivo con Umberto Gillio. In regia Niccolò Panetta. Hanno collaborato Ilaria Sesana, Ilaria Liberatore, Paolo Oddi e Chicco Elia. Sigle di testa e di coda di Pineapple Crocodile, dall’album ‘Chaotic Monologue’ uscito per Biokip Records.