Il carcere è un luogo percepito dai più come inaccessibile, destinazione di chi deve scontare la propria pena lontano dal mondo. Eppure, secondo la Costituzione, la pena deve tendere alla rieducazione del condannato. Attraverso questo podcast entreremo all’interno della II Casa di Reclusione di Milano, a Bollate, dove la cooperativa Bee4 lavora con i detenuti.
I racconti di Andrea, Mattia, Alex, Salvatore, Massimo, Carmelo, Bessi ed Enrico ci portano a conoscere lo spazio di lavoro all’interno del carcere, dove poter scoprire un modo di affrontare la detenzione che risponda al bisogno non solo di dignità, ma anche di pensare alla libertà.
Thauma, una parola greca che significa “meraviglia”, ci accompagna in un viaggio all’interno dell’animo umano, per comprendere che l’uomo, pur in una condizione di disagio, non perde mai la capacità di stupire e di stupirsi.
Il podcast è una produzione originale RadioNolo, realizzato con il contributo della cooperativa di lavoro Bee4 Altrementi e con l’autorizzazione dell’amministrazione e della direzione penitenziaria.
Crediti
Testi: Benedetta Crivelli
Voci: Benedetta Crivelli e Lucrezia Leone
Sound design e Producer: Riccardo Poli
Thauma è una coproduzione Radio Nolo e Cooperativa Bee4