Sound Lab – la media education sotto casa
SoundLab è un laboratorio di media education gratuito rivolto ai giovani tra i 13 e i 17 anni. PODCAST, DEEJAY e SOCIAL NETWORK sono i tre ambiti in cui ragazze e ragazzi potranno sperimentare linguaggi e ideare contenuti sviluppando così una consapevolezza sul mondo dei media con l’aiuto di formatori professionisti.
PODCAST
Ideare il tuo programma radiofonico, parlare al microfono, editare le tracce audio e farlo sentire a tutti: in questo corso imparerai tutto questo, pronto per poter dire la tua al mondo e per conoscere come funziona il sistema della comunicazione, per non farti fregare dalla prossima fake news.
SOCIAL NETWORK
Gli influencer sono i nuovi supereroi. Hanno grandi poteri, ma anche grandi responsabilità. Basta un video su Tik Tok, delle story su Instagram, un video party su Twitch, o un contenuto postato su un qualunque social network, per guadagnare migliaia di follower, in un clic. E ritrovarsi improvvisamente famosi. In questo corso ti insegneremo come succede tutto questo e come utilizzare i social responsabilmente.
DEEJAY
La tua passione è far ballare la gente ma vuoi andare oltre la playlist su Spotify?
In questo corso avrai la possibilità di imparare le basi per mettere a tempo i brani con il tuo stile. Imparerai a utilizzare una consolle da deejay, a usarla per creare il tuo mix, le tue basi musicali e ad andare a tempo di musica.
Nell’ambito de “Lacittàintorno”, un programma di Fondazione Cariplo che incoraggia gli abitanti a ideare e promuovere attività culturali in contesti urbani fragili, i corsi di media education per ragazzi si svolgeranno presso il Mercato Comunale di viale Monza all’interno dello spazio Off Campus NoLo, in sinergia con il dipartimento di Design del Politecnico di Milano.
I corsi inizieranno a metà ottobre e saranno suddivisi in cinque incontri di due ore cadauno per un massimo di dieci partecipanti a corso.
Per maggiori informazioni: soundlab@radionolo.it