La Media Education, nasce e si sviluppa allo scopo di fornire ai ragazzi tutti gli strumenti idonei a comprendere meglio le dinamiche e i messaggi offerti dai media e a rielaborarli autonomamente, in maniera critica.
Acquisire competenza mediale:
1. La lettura consapevole dei contenuti offerti dai media e la loro rielaborazione critica.
2. La conoscenza dei principali sistemi di comunicazione, delle tecnologie da cui dipendono e dei fattori sociali da cui prendono origine.
3. Il miglioramento della capacità ricettiva, fattore fondamentale per trarre effettivo beneficio dai contenuti e dai messaggi veicolati dai mezzi di comunicazione.
4. La capacità di elaborare nuovi messaggi, offrendo il proprio apporto al sistema mediatico e quindi essere CREATORI di informazione e comunicazione e non semplici elementi passivi. Oggi per esempio con un iPhone è possibile girare video in alta risoluzione con pochissime competenze tecniche o creare la propria web radio.
Elena Gemma Brogi, 43 anni, fiorentina, vive a Milano da talmente tanto tempo che la considera casa sua, ma non per questo rinuncia al suo accento. Divulgatrice scientifica, è la responsabile del GiorNoLo Radio, settimanale di informazione del quartiere. Da tre anni gestisce il corso di Media Education dedicato alle scuole secondarie, di Radio NoLo