Come preannunciato nel corso dell’ultima edizione del Festival di SanNoLo, siamo emozionati e pronti a pubblicare il bando “SanNoLo tutto l’anno – la Balena finanzia idee per una NoLo migliore”
In questa pagina vi presentiamo il testo integrale del bando e i link per scaricare tutti i materiali utili alla presentazione della vostra idea di progetto. C’è tempo fino al prossimo 8 luglio per presentare un’idea per il nostro quartiere.
Noi ci mettiamo l’impegno e il contributo economico per realizzarlo, frutto della vostra partecipazione alle serate del festival e del supporto di tanti commercianti del quartiere che, come noi, credono che insieme si può fare tanto partendo dalle piccole cose.
Insomma la partecipazione al Festival di SanNoLo torna a favore della comunità!
E dunque, nuovamente vi auguriamo in culo alla Balena, come si dice dalle nostre parti.
++ TESTO INTEGRALE DEL BANDO ++
SanNoLo tutto l’anno
La Balena finanzia idee per una NoLo migliore
Art. 1 – Descrizione dell’iniziativa
“SanNoLo tutto l’anno” è l’iniziativa del Festival di SanNoLo 2018, realizzato in collaborazione con Radio NoLo APS, la radio del quartiere a Nord di Loreto (NoLo), che vuole finanziare uno o più progetti di partecipazione comunitaria.
In questa edizione 2018, grazie alla partecipazione economica del pubblico attraverso l’acquisto del biglietto per lo spettacolo e la generosità degli esercenti del quartiere, è stato possibile ideare e realizzare questo bando ideato come “restituzione” alla comunità e che vuole finanziare idee per la partecipazione alla vita attiva e allo sviluppo del quartiere.
Requisito fondamentale è che il progetto sia ideato e realizzato tra vicini di casa.
Lo scopo è duplice:
– offrire occasione di attivazione diretta di prossimità;
– valorizzare le idee e i saperi del quartiere come risorsa per lo sviluppo del tessuto sociale.
Art. 2 – Ambiti di intervento
“SanNoLo tutto l’anno” supporta la realizzazione di idee da realizzarsi e destinate al distretto urbano a Nord di Loreto (NoLo), nei seguenti ambiti:
a) Tutela e valorizzazione del territorio
(es. sviluppo sostenibile, turismo, sviluppo urbano e rurale, tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale ed artistico etc.);
b) Inclusione sociale e cittadinanza attiva
(es. qualità della vita, contrasto all’emarginazione sociale, disabilità, antirazzismo, fenomeni migratori, sport, pari opportunità, apprendimento, accesso al lavoro, impegno civile etc.).
Ciascuna proposta di progetto potrà fare riferimento ad un unico ambito di intervento. Nel caso di progetti che intervengano su più ambiti, dovrà essere indicato esclusivamente quello prevalente.
Art. 3 – Partecipanti
Possono presentare progetti tutti, abitanti del quartiere e non, italiani e stranieri, organizzati, in gruppi informali, composti da un minimo di 2 persone e un massimo di 10 persone, che dovranno aver compiuto i 18 anni di età alla data di presentazione della domanda.
Ciascun componente del gruppo informale, a pena di esclusione delle domande, può partecipare
alla presentazione di una sola proposta progettuale.
Possono altresì presentare domanda di candidatura associazioni, società, enti e organizzazioni già formalmente costituite prima dell’invio della stessa domanda.
Il progetto verrà realizzato in collaborazione con Radio NoLo APS, associazione di promozione sociale operante nel territorio d’interesse.
Il progetto può inoltre prevedere la partnership di associazioni, enti locali, scuole, università, imprese e altri attori sociali che possono sostenerne l’attività in vari modi (uso di strutture, ambienti, attrezzature, risorse economiche ecc.). Le eventuali partnership dovranno essere attestate da documenti sottoscritti dai rappresentanti legali dell’ente/organizzazione partner (lettere di gradimento, lettere di intenti, atti deliberativi etc.) dai quali sia possibile evincere la natura e le modalità con le quali si concretizzeranno i partenariati.
Art. 4 – Procedure di valutazione e selezione
Il comitato promotore del bando, composto da tre componenti del comitato organizzatore di SanNoLo2018 e tre componenti del consiglio direttivo di Radio NoLo APS, valuterà preliminarmente la sussistenza dei requisiti formali di accoglibilità delle domande di candidatura pervenute, sulla base della verifica di quanto previsto dagli artt. 3 e 8 del presente bando.
Le proposte progettuali ritenute accoglibili saranno valutate nel merito attraverso l’attribuzione di un punteggio complessivo derivante dalla somma dei punteggi analitici, assegnati secondo i criteri indicati di seguito.
Criteri di valutazione (per un totale di 50 punti complessivi):
– CARATTERISTICHE DEL GRUPPO PROMOTORE
Coerenza del profilo attitudinale, professionale e di esperienza dei partecipanti con l’oggetto della proposta progettuale.
Punti: Da 0 a 10
– QUALITA’ E DURATA DEL PROGETTO
Conoscenza del contesto territoriale di riferimento, chiarezza nella definizione degli obiettivi, presenza di indicatori verificabili del loro raggiungimento, articolazione coerente e realistica delle risorse e delle attività previste, le risorse impiegate e l’organizzazione prevista.
Punti: Da 0 a 20
– CONTRIBUTO ALLO SVILUPPO DEL TERRITORIO
Capacità del progetto di contribuire allo sviluppo sociale, economico e territoriale della comunità locale sulla quale interviene.
Punti: Da 0 a 10
– FOLLOW-UP
Prospettive di continuità e sviluppo dell’idea progettuale (soluzioni per il reperimento delle risorse, la prosecuzione delle attività, la diffusione dei risultati, il rafforzamento degli effetti attesi dal progetto).
Punti: Da 0 a 10
I contributi saranno assegnati ai progetti collocati in graduatoria sulla base dei criteri di valutazione, fino a esaurimento dei fondi disponibili.
A parità di punteggio ottenuto, prevarrà il progetto con la richiesta economica più bassa, per favorire lo scorrimento della graduatoria e il finanziamento di un eventuale ulteriore progetto.
Sulla base dei punteggi assegnati verrà resa nota la graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento. Il tutto verrà pubblicato sul sito web www.radionolo.it
Tale pubblicazione costituirà notifica a tutti gli interessati.
I contenuti delle proposte progettuali, compresi gli allegati tecnici, restano di proprietà dei proponenti e saranno trattati con riservatezza.
Art. 5 – Risorse a disposizione e contributi
Le risorse per il presente bando ammontano complessivamente a € 1.100,00.
Il contributo massimo ammissibile per ciascuna proposta progettuale è di € 1.100,00 a fondo perduto, al lordo di eventuali tasse ed oneri, erogati in due tranche: la prima corrispondente al 50% del contributo finanziato, all’avvio del progetto; la seconda, a saldo del contributo finanziato, alla consegna della rendicontazione analitica della prima tranche del contributo.
Art. 6 – Tempi e modalità di svolgimento delle attività
I progetti finanziati dovranno avviarsi entro massimo tre mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria ufficiale sul sito www.radionolo.it
Art. 7 – Termini e modalità di presentazione della domanda di candidatura
Il gruppo promotore dovrà presentare il progetto proposto entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 08 luglio 2018, inviando il form (allegato A) e tutti gli allegati richiesti, ivi compreso il piano economico, riportante le voci di spesa per le quali si richiede il finanziamento e le eventuali entrate previste, via mail all’indirizzo sannolo@radionolo.it
Seguirà conferma di ricezione.
Art. 8 – Cause di esclusione
Sono motivo di esclusione della domanda:
– la trasmissione della domanda al di fuori dei termini previsti dall’articolo 7 del presente bando
– il mancato utilizzo del modello di Formulario di candidatura allegato al presente Bando (allegato A);
– l’assenza dell’elenco dei membri del gruppo promotore (allegato B);
– l’assenza del piano economico, su carta semplice
– l’assenza delle copie dei documenti di riconoscimento in corso di validità di ciascun membro del gruppo promotore;
– la mancanza da parte di tutti i componenti e del referente del gruppo informale dei requisiti indicati all’articolo 3 del presente Bando;
– la presentazione di più domande di partecipazione da parte della stessa persona sia in qualità
di referente che di componente di gruppi promotori.
Art. 9 – Trattamento dei dati personali
Ai sensi del D.lgs. 196/2003, i dati richiesti dal presente bando di concorso e dal formulario allegato saranno utilizzati esclusivamente per le finalità previste dal bando stesso e saranno oggetto di trattamento svolto con o senza l’ausilio di strumenti informatici nel pieno rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza vigenti. Per ogni informazione scrivere una mail a sannolo@radionolo.it
AREA DOWNLOAD
BANDO INTEGRALE SANNOLO TUTTO L’ANNO
ALLEGATO A – FORM
ALLEGATO B – ELENCO GRUPPO PROMOTORE