SanNolo – Festival della canzone a Nolo – 26, 27 e 28 marzo 2020 – Quarta edizione
COME FUNZIONA IL FESTIVAL
Il Festival di SanNoLo prevede una competizione tra canzoni nuove. La partecipazione e l’iscrizione alla kermesse canora sono totalmente gratuite. La quarta edizione del Festival si svolgerà in 3 Serate (26-27-28 marzo, 2020). Gli artisti in gara verranno suddivisi in due gruppi, un primo gruppo si esibirà durante la serata del 26 marzo e un secondo gruppo durante la serata del 27 marzo. I finalisti di entrambi i gruppi si esibiranno ancora il 28 marzo durante la serata finale, alla fine della quale verranno decretati i vincitori. Il numero di partecipanti per serata dipenderà dal numero di canzoni selezionate ma non potrà superare il numero totale di 10 canzoni per data, ad eccezione della serata finale, durante la quale potranno esibirsi fino a un massimo di 12 artisti.
IL VOTO, IL PUBBLICO E LA GIURIA
A giudicare i cantanti in questa quarta edizione ci saranno diverse giurie, composte da membri con competenze e identità differenti. Ogni sera verrà spiegata al pubblico la modalità di voto. Durante la prima e la seconda serata i cantanti (singoli artisti o in gruppo) si esibiranno con un brano inedito che verrà eseguito live con accompagnamento, acustico o base pre-registrata a esclusiva cura e spesa dell’artista.
REQUISITI DELLE CANZONI
Tutte le canzoni dovranno essere nuove al momento dell’iscrizione a SanNoLo 2020 e rimanere tali fino alla loro prima esecuzione nel corso del festival. Tutte le canzoni interpretate-eseguite dagli artisti dovranno avere, in sede di esecuzione live durante ciascuna delle serate, una durata che non superi i 4′ (quattro minuti). Sono ammesse eccedenze di alcuni secondi sulla durata indicata nel caso di incontrovertibili necessità artistiche e/o di stesura del brano. È considerata “nuova”, ai sensi e per gli effetti del presente Regolamento, la canzone che, nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario (fatte salve per quest’ultimo eventuali iniziative editoriali debitamente autorizzate), non sia già stata pubblicata e/o fruita, anche se a scopo gratuito, da un pubblico presente o lontano.
A titolo esemplificativo e non esaustivo, sussiste la caratteristica di canzone nuova nell’eventualità che l’insieme o la parte musicale o il testo letterario della canzone non siano stati comunicati al pubblico ma:
1. siano stati eseguiti soltanto all’interno della cerchia privata degli autori o dell’artista in competizione a SanNoLo 2020 o degli addetti ai lavori della casa discografica o editrice di appartenenza del predetto artista o di operatori del settore, senza finalità commerciali;
2. siano stati trascritti su stampati o altri supporti simili oppure registrati su dischi e nastri fonografici o analoghi mezzi, anche audiovisivi, mai posti in circolazione all’esterno degli ambiti sub (i);
3. non siano mai stati presenti in piattaforme di download a pagamento (es. iTunes, Google Play ecc.); non siano mai stati presenti in piattaforme di streaming on demand (es. Spotify, Deezer, iTunes radio ecc.); siano stati presenti su piattaforme di content sharing (es. YouTube, Facebook ecc.) ma non abbiano superato le 10.000 visualizzazioni o ascolti alla data di presentazione della domanda.
Sussiste inoltre la caratteristica di canzone nuova nell’eventualità di utilizzo di stralci “campionati” di canzoni già edite, sempre che questi, nel totale, non superino un terzo della canzone “nuova” stessa.
A titolo esemplificativo ma non esaustivo, non sussiste la caratteristica di canzone nuova nell’eventualità che l’insieme o la parte musicale o il testo letterario della canzone:
· abbia generato introiti derivanti da eventuale sfruttamento, diffusione e distribuzione di natura commerciale, riscontrabili e verificabili presso gli enti preposti alla riscossione di diritti d’autore e/o editoriali, fatti salvi eventuali introiti derivanti dalla mera stampa per finalità interne al di fuori di ogni fattispecie di distribuzione;
· abbia già avuto un impiego in una qualsiasi attività o iniziativa direttamente o indirettamente commerciale.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Ogni artista o Gruppo che intenda partecipare a SanNoLo 2020 dovrà espletare le formalità di iscrizione, facendo pervenire, entro il 28 febbraio 2020 all’indirizzo mail festival.sannolo@gmail.com, il materiale di seguito elencato:
1. Dati anagrafici minimi dell’artista o del gruppo che si esibirà con indicazione di:
– numero di telefono
– foto
– contatti social (facebook, instagram, youtube)
– scheda tecnica
2. Nota biografica con breve spiegazione/commento del brano;
3. Copia integrale del testo letterario della canzone nuova presentata;
4. Registrazione audio dell’interpretazione della canzone nuova, resa dall’artista, anche con registrazione rudimentale.
Non verranno accettate candidature di artisti che al momento dell’iscrizione non abbiano già compiuto 18 anni
LA PARTECIPAZIONE E L’ISCRIZIONE SONO TOTALMENTE GRATUITE
PREMI
Il premio principale per ciascuno dei primi 3 classificati è una “borsetta di studio” in denaro.
Le “borsette” sono offerte dagli esercenti del quartiere che ringraziamo con l’inchino, i cui nomi comunicheremo in seguito.
PRIMO PREMIO – Borsetta Oro – 700 euro
SECONDO PREMIO – Borsetta Argento – 500 euro
TERZO PREMIO – Borsetta Bronzo – 300 euro
I premi potranno essere incrementati in virtù di eventuali ulteriori fondi raccolti nei mesi che precederanno il Festival. In tal caso il presente bando verrà aggiornato e i nuovi premi verranno comunicati sui social network e sul sito www.radionolo.it/sannolo. Per ogni informazione è possibile contattare la balena all’indirizzo festival.sannolo@gmail.com