Questo mese la redazione di Umani a NoLo incontra Marta, figura poliedrica dalle mille sfaccettature, violinista e cantautrice, artista di strada e attrice di teatro, che attraverso i suoi testi e la sua musica (le canzoni che ha scelto per questa puntata, infatti, sono sue!) ci porta con sé in un vero e proprio viaggio che ha come filo conduttore una parola a noi molto vicina: umanità.
Tanti i luoghi (da Milano all’hinterland, da via Padova al Perù), tanti i mezzi di trasporto (un autobus, anzi due, una linea di metropolitana percorsa avanti e indietro per anni, e un amato camper), tanti gli incontri (tra cui uno speciale maestro rom e una regista di teatro che i nostri ascoltatori hanno già conosciuto)…
Dal dentro al fuori, dal piccolo al grande, inseguiamo Marta nelle sue “giravolte” e ci fermiamo con lei ad ascoltare, a ridere e a ballare (cose mica tanto diverse, sapete?). Ci scopriamo curiosi di conoscere una nuova topo-nomastica per la nostra Milano, e in particolare per il nostro quartiere, raccontato dal basso… come sarebbe se a raccontarlo anziché gli umani fossero i topi?!
La nostra “artista on the road” ci invita a cambiare prospettiva, a salire per poi scendere e a imparare cose nuove, a promuovere l’esercizio della meraviglia che va oltre il luogo comune.
E ci regala il racconto colorato di una santa popolare molto nota in quartiere, quella Sarita Colonia protettrice degli ultimi che molti di noi hanno visto su un murales che ora non c’è più, ma che è più vicina di quanto pensiamo.
Le canzoni che accompagnano l’intervista, scelte da Marta Pistocchi, sono tutte tratte dal suo album “Toponomastica” (2020):
– Luogo comune
– Sarita
– Serie
E scopriamo anche il particolare consiglio per i lettori da Marta: il libro di un curioso accumulatore seriale di ombrelli, “Quaderni di un mammifero” di Erik Satie.
Buon ascolto!
Se volete raccontarci la vostra storia o inviarci i vostri commenti, scrivete a umanianolo@radionolo.it
In redazione: Maria Grazia Allegra, Laura Brambilla, Giulia Capra, Sabrina Chetta, Antonio C. De Vito, Giulia Ghigi, Chiara A. Piscitelli, Alessandra Radaelli, Beatrice Stroppa.