Dopo una pausa un po’ più lunga del solito questo mese Umani a NoLo torna con un’intervista coinvolgente e attualissima.
Rita, attrice teatrale comica, artista poliedrica e impegnata (a inizio anno ha fondato a Milano la sezione ANPI “Audrey Hepburn”) ci parla del suo legame profondo con via Padova e i suoi colori, e poi ci porta con sé in tanti luoghi diversi, ricordando le sue prime esperienze di formazione e i tanti incontri che, sempre al momento giusto, l’hanno fatta innamorare di un lavoro che sembra proprio averla scelta.
Attraverso preziosi aneddoti di vita vissuta ci parla di ciò che sente, dell’adrenalina del palcoscenico che fa dimenticare tutto il resto, dell’importanza di non sentirsi mai arrivati, del valore dell’amicizia che anima le sue giornate.
E oggi, che i teatri sono chiusi e sul palcoscenico non può salire?
Rita non nasconde che è difficile: condivide le emozioni e le fatiche di questa pausa forzata con tutti i lavoratori e lavoratrici dello spettacolo. Ha ben chiari i problemi attuali e non si aspetta una rapida soluzione, ma dà voce a esigenze concrete e a bisogni condivisi. Nonostante la criticità del momento e il giudizio severo su come la situazione è attualmente gestita, è grata alle nuove amicizie che questa situazione le ha consentito di creare, e ha la speranza che qualcosa possa muoversi verso la formazione di una rete che possa sostenere e valorizzare la cultura teatrale del nostro territorio.
Il suo è un racconto di speranza e di fiducia: e non è in fondo proprio questo che il teatro tiene vivo?
Se volete raccontarci la vostra storia o inviarci i vostri commenti, scrivete a umanianolo@radionolo.it.
In redazione Sissy Esposito, Maria Grazia Allegra, Giulia Capra, Sabrina Chetta, Laura Brambilla, Chiara Piscitelli, Giada Ribaudo.
Un podcast nato con la produzione di Non Riservato nell’ambito del progetto Milano Attraverso dell’ASP Golgi Redaelli, con il contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione AEM.