Via Padova, si sa, è il crocevia dove si incontrano persone provenienti da ogni parte del mondo. Partendo da piazzale Loreto e andando verso piazzetta Mosso, voci, accenti, lingue, profumi, culture si susseguono, dando quasi la sensazione di un viaggio intorno al mondo.
Quante volte abbiamo sentito parlare di invasione? Della distinzione Noi & Loro, come se africani, orientali, latino americani potessero essere racchiusi tutti in un unico calderone. In occasione dell’evento Via Padova, via del mondo il prossimo 5 maggio, quando si realizzerà una catena umana lunga chilometri proprio in Via Padova, abbiamo deciso di dare voce alle singole persone che abitano e lavorano nella via, senza lasciare che fossero i luoghi comuni a parlare per loro.
Quello che ne è venuto fuori è che su una cosa siamo tutti d’accordo, italiani e stranieri, ma lasciamo a voi trarre le conclusioni. Buon ascolto!
Canzoni:
One More Night – Michael Kiwanuka
Maometto a Milano – Colapesce
In redazione: Sissy Esposito, Riccardo Poli, Maria Grazia Allegra, Benedetta Crivelli, Eleonora Pedrotti e Michele Tesolin