Questo mese la redazione di Umani a NoLo ha incontrato Giorgio, un umano che non vive più nel nostro quartiere ma che qui ha trovato un sostegno pratico per Mahamadou, un ragazzo del Mali che lui e Igor, il suo compagno, hanno accolto nella loro famiglia.
Da dove nasce l’esigenza di aprire la propria casa a qualcuno? Giorgio ci racconta con tanta semplicità, la sua esperienza, il suo primo incontro con Mahamadou, grazie anche all’impegno di Refugees Welcome Italia, la naturalezza con cui la sera ci si riunisce a tavola per raccontarsi la giornata.
Quella che ascoltiamo non è una storia, ma sono tante storie, che riguardano Giorgio e la sua famiglia, la gentilezza dei vicini di casa, le persone che Mahamadou ha incontrato sulla propria strada, le difficoltà, le avventure in montagna e le preoccupazioni che avrebbe un genitore verso un figlio.
Andrà tutto bene sul luogo di lavoro? Imparerà bene l’italiano? E come sarà il suo futuro?
La voce calma di Giorgio ci accompagna all’interno della sua vita ed è in grado di farci sentire la sua storia come un’esperienza collettiva, perché dare e amare sono bisogni universali e non è forse quello che desideriamo tutti, poter chiamare un posto, che sia un luogo fisico o una persona, “casa”?
Buon ascolto!
Se volete raccontarci la vostra storia o inviarci i vostri commenti, scrivete a umanianolo@radionolo.it.
In redazione Sissy Esposito, Maria Grazia Allegra, Giulia Capra, Sabrina Chetta, Laura Brambilla, Chiara Piscitelli, Giada Ribaudo.
Un podcast nato con la produzione di Non Riservato nell’ambito del progetto Milano Attraverso dell’ASP Golgi Redaelli, con il contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione AEM.