In questo tempo sospeso, in cui tutto il mondo si è dovuto fermare, la redazione di Umani a NoLo ha pensato di intervistare chi per necessità è ancora in giro per la città e, lavorando più di prima, consente a noi tutti di rimanere nelle nostre case.
Luca è un rider, riceve attraverso una app le nostre richieste di consegne a domicilio e ci porta ciò che non possiamo o non vogliamo uscire a procurarci da soli.
Con grande disponibilità ci racconta del suo lavoro, di come è cambiato in questo periodo, cosa significa muoversi per le strade deserte di Milano in bicicletta tra sole ambulanze e auto della polizia, fermarsi sulla porta delle case dove se va bene chi ti apre indossa la mascherina e con gli occhi ti mostra un sorriso, se va male dal citofono una voce ti abbaia di lasciare ciò che hai portato e di andartene. Di come nonostante tutto, anche in questo tempo, si possa trovare bellezza.
Ci racconta di una categoria di lavoratori poco considerata, ma che è più varia di quanto possiamo immaginare. Ci parla di gruppi, di coesione, di competizione, di paure, di tutele, di distanza, di rischi e di possibilità.
Tra pochi giorni è il Primo Maggio, la festa dei lavoratori. Vogliamo dedicare questa puntata a tutti quelli che in questo periodo stanno lavorando senza sosta e più di prima, a quelli che lavorano sperimentando modi nuovi, a chi il lavoro lo ha perso, a chi non sta lavorando e, in questo tempo di attesa, si chiede se, quando e come ricomincerà.
Se volete raccontarci la vostra storia o inviarci i vostri commenti, scrivete a umanianolo@radionolo.it.
In redazione Sissy Esposito, Raffaella Cicogna, Maria Grazia Allegra, Giulia Capra, Alberto Pezzotti, Sabrina Chetta, Laura Brambilla.
Un podcast realizzato con la produzione di Non Riservato nell’ambito del progetto Milano Attraverso dell’ASP Golgi Redaelli, con il contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione AEM.