Dopo una sosta dovuta all’annullamento di alcuni spettacoli e all’incertezza pandemica, tornano Ippolita Aprile e Davide Verazzani a raccontare gli spettacoli teatrali in scena a Milano per i prossimi 15 giorni.. Il tema scelto è “Il gesto di scrivere”.
Che è quel che dovrebbe fare la protagonista di Smarrimento di Lucia Calamaro, spettacolo in scena al Teatro Parenti: una scrittrice (interpretata da Lucia Mascino) alle prese con un potenziale nuovo romanzo che non riesce a uscire dalla sua testa e fissarsi su carta. E invece la scrittura è un modo per emanciparsi, per raccontare quel che altrimenti resterebbe un segreto per chiunque: è il caso della protagonista di Gentleman Ann, scritto da Magdalena Barile e diretto e interpretato da Elena Russo Arman, in scena al Teatro dell’Elfo. E visto che di segreti si parla, quale segreto maggiore ci può essere di uno scritto che c’è, tutti sanno che c’è, ed è scottante, pericoloso, inquietante, ma non si trova: è il caso de L’Agenda (19 luglio 1992), che racconta al Teatro Leonardo la vicenda della famosa agenda rossa di Paolo Borsellino, misteriosamente scomparsa dopo il suo assassinio. Di altri segreti si parla, ma più prosaici, anche se a volte non meno inquietanti, in Il condominio, di e con Cinzia Spanò: le chat whatsapp condominiali, in cui delazioni, bullismi e disagi personali si mischiano in un plot che ha del comico (se non fosse tutto tragicamente vero).
I “soliti” Beatles in sottofondo, ma non è colpa nostra se hanno scritto una canzone che parla di uno scrittore squattrinato in cerca di fortuna: Paperback writer.
E per finire, le news teatrali, confezionate con il supporto di Arianna Mosconi.