Davide e Francesca se la sono presa un po’ comoda, dopo i bagordi natalizi. Ma ne è valsa la pena: questa puntata è davvero piena di succose segnalazioni, scelte “a loro insindacabile giudizio” fra le decine di spettacoli teatrali in scena a Milano.
Nel 1980 quattro musicisti napoletani, gli Shampoo, tradussero nel loro dialetto alcuni successi dei Beatles; lo fecero quasi per gioco, eppure pubblicarono un disco. Bè, la stessa cosa, anche se con intenzioni meno giocose, l’ha fatta Dario Jacobelli, autore e poeta partenopeo scomparso prematuramente 5 anni fa, con gli ultimi 28 sonetti di Shakespeare. E l’ottimo Lino Musella li porta in scena al Teatro Parenti in uno spettacolo che gronda passione “L’ammore nun’è ammore”. Che poi, se si trova pieno, ci si può “consolare” in un’altra sala del Parenti con “Perfetta”, il nuovo monologo scritto da Mattia Torre (sceneggiatore di “Boris” e autore di teatro e serie tv) che vede in scena Geppi Cucciari.
Si continua con “Supermarket. A modern musical tragedy”, scoppiettante spettacolo che ravviva il palco della Sala Fontana, per continuare con “Una giornata qualunque del danzatore Gregorio Samsa”, al Teatro dell’Arte, prima regia di un maestro come Eugenio Barba al di fuori della sua “creatura”, l’Odin Teatret, la mitica compagnia da lui fondata più di 50 anni fa.
Uno spettacolo come “Gorla fermata Gorla”, al Teatro della Cooperativa, non può che trovare spazio: un po’ per il suo valore simbolico, un po’ perchè si parla di un quartiere così vicino a NoLo. E a parlarcene è la voce del suo autore e regista, Renato Sarti, in un’intervista intensa e partecipata.
Le news sono collegate ad alcuni spettacoli in scena in occasione della Giornata della Memoria, e a un evento teatrale che animerà il Mercato Comunale di viale Monza l’1 febbraio, di cui Radio NoLo è partner.
A chiudere, come sempre, il quizzone. Dedicato a Shakespeare, com’è d’uopo. E chi risponde per primo, avrà 2 biglietti a soli 3,50 €!