Arrivati solo alla seconda puntata, Davide e Francesca già sparigliano le carte e cambiano struttura alla trasmissione, allargando la parte news e sacrificando uno dei quattro spettacoli teatrali di cui parlare. D’altronde, a Milano è in arrivo, il 16, 17 e 18 novembre, l’uragano Bookcity, e non si può non tenerne conto.
Si tratta di 1400 eventi culturali, fra cui molti che riguardano il teatro. E molti che si svolgono a NoLo: basta pensare alla rassegna Mirror Mirror , di cui si parlerà ampiamente, che inaugura un polo tematico finora assente a Bookcity: il NoLo District.
Gli eventi che legano Bookcity al teatro li racconta, nell’usuale intervista, il responsabile del programma, Oliviero Ponte di Pino. Ma il tema Bookcity è sottinteso nella scelta dei 3 spettacoli di cui, a loro insindacabile giudizio, Davide e Frnacesca hanno scelto di parlare; si tratta infatti di testi di tematica connessa al mondo dei libri, come Libri da ardere, in scena al Teatro dell’Elfo, unico testo teatrale dall’acclamata romanziera Amelie Nothomb, oppure tratti da libri, come Uomini e no, dall’omonimo romanzo di Vittorini, in scena al Piccolo Studio Melato, e Bartleby, al Teatro della Cooperativa, tratto dal racconto di Melville.
Quest’ultimo sarà anche preda della lettura sghemba di Mauz, incursore dal nulla, e sfondo per il quizzone grazie a cui si possono vincere 2 biglietti ridotti per la prima.