Un podcast non esaustivo sulla vita di Alan Turing, matematico inglese, ideato, creato e montato dai ragazzi che hanno partecipato al progetto SoundLab.
Il podcast narra della vita di Alan Turing, matematico inglese a cui l’informatica deve molto. Partendo dall’amore di Turing per Biancaneve fino ad arrivare alla mela morsicata della Apple, i creatori hanno analizzato le vicende della sua vita, in maniera divertente, giocosa e mai banale. Uno sguardo fresco e divertente su quella che, a detta di tutti, sarebbe stata una vita banale. Un podcast da ascoltare e da far ascoltare ai più giovani per appassionarli alla matematica; ma anche un podcast sul gender ante litteram, in cui si rivela come la morte di Turing sia stata un’ingiusta brutalità del governo inglese.
Cos’è SoundLab? Un laboratorio creato nell’ambito del progetto “Città intorno” finanziato dalla Fondazione Cariplo. che ha previsto corsi gratuiti di media education per ragazzi tra gli 11 e i 16 anni, del Municipio 2 e in particolare di NoLo, con l’obiettivo di coinvolgerli in un’attività educativa e didattica, finalizzata a sviluppare l’informazione critica e a fornire gli strumenti per riconoscere i linguaggi specifici dei media, stimolandoli sia dal punto di vista dei contenuti che delle relazioni.
Attraverso corsi su podcasting, deejaying e social media i ragazzi coinvolti hanno avuto modo di partecipare attivamente alla realizzazione di contenuti generati da un confronto continuo con i loro coetanei e con i formatori.