Per Pasqua, ci vengono a trovare alcuni amici, che aprono anche loro i diari della memoria e ci ricordano le canzoni anni ’80 che ancora oggi li fanno scatenare nel ballo.
La varietà è notevole: si va da Peppe, amante della new wave, che quasi si vergogna a dire che adora Pump up the volume, a Simone che con voce esile dichiara il suo amore per What a feeling, fino a Valeria che torna bambina a ballare Close to me e Davide che ci riporta a uno degli anthem 80s, Sunday bloody Sunday.
Ma è tempo di rileggere il diario da cui è partito tutto. E ricordare un vero e proprio oggetto mitologico degli anni ’80: la cassettina. Quante ne abbiamo fatte, e quante ricevute! A volte per annodare i fili di un culto musicale in comune, altre per dire quel che a parole non si era capaci di raccontare. E sempre, inserirle nello stereo era un’emozione.
Qui si ricorda una cassettina che fa scoprire una canzone pop-soul di gran classe. Ma se avete ricordi di cassettine-mito, scrivete una mail a slang@radionolo.it, e nella prossima puntata ne parleremo.