Valeria Sgarella, valentissima giornalista musicale nonchè radiofonica, racconta la sua scoperta ’80s. Che è davvero una chicca: Just keep walking, dal primo album degli INXS.
Ma le scoperte non finiscono, e si collegano al tema dell’episodio, che è il ballo. Perchè negli anni ’80 ci si scatenava anche con brani ritmati, ipnotici ma disperati. Ed è il caso di Love will tear us apart, l’emblema del paradosso degli anni ’80, sudare in pista piangendo per un amore e una vita distrutti.
Ma si può essere anche più semplici e discreti. Basta ascoltare il pop-soul elettronico degli Yazoo, che con il primo hit, Don’t go, fa muovere anche controvoglia. E allora via, con i cappotti neri e i capelli cotonati, verso un futuro che è adesso. E i ricordi ritrovati in un diario scovato in un borsone finito sotto un letto.
E per il prossimo episodio, raccontate quella canzone degli anni ’80 che ancora oggi, quando la sentite, vi fa ballare: scrivete una mail a slang@radionolo.it, e se la canzone ci piace ne parleremo.