In questo nuovo episodio di “In Poche Parole” parliamo di degrado, la seconda parola del nostro Vocabolario di quartiere.
Laura Gaetano e Giulia Ghigi ci guidano alla scoperta del dibattito scaturito dalle varie voci del quartiere e di come il degrado può venire percepito, raccontato e definito. Nella sede di Radio Nolo presso il Mercato Crespi, Christian D’Antonio, abitante di Nolo da tantissimi anni e giornalista di moda, arte, lifestyle e spettacolo, contribuisce ad alimentare la conversazione con la prospettiva di chi ha visto cambiare il quartiere nell’arco degli ultimi anni.
Si parte da alcune definizioni molto concrete, che ci raccontano le forme di degrado più tangibili che sono sotto gli occhi di tutti, proseguendo poi con una riflessione che si sposta dalle facciate alle case degli abitanti di Nolo, così che metaforicamente si possano poi affrontare anche alcune tematiche più “interne”, sociali, spirituali e politiche, grazie ai contributi, tra gli altri, del parroco della chiesa di San Gabriele di Nolo, Don Lorenzo, e dell’antropologa urbana Caterina Borelli.
Le voci di alcuni esponenti della comunità latina a Nolo, come quelle di Ana Mancero e Vidal Silva, dell’associazione Para Todos, e di altre personalità che hanno agito e agiscono con iniziative sul quartiere, come Petra Loreggian, ci raccontano di possibili soluzioni e opportunità future per contrastare il degrado. Infine, la misteriosa voce che si cela dietro al celebre profilo Instagram @nolomilano, ci lascia con una domanda: è un’utopia ottenere la collaborazione di tutto il quartiere e invertire la rotta? Chissà.