Nato dalla collaborazione fra Radio Nolo e una delle scuole del quartiere, l’Istituto Comprensivo Ciresola, l’I-ra di Nolo è frutto del progetto di Media Education, che si propone d’insegnare i rudimenti della radiofonia ai ragazzi delle scuole medie. La 3E della secondaria si è messa in gioco e ha prodotto una trasmissione per ragazzi, fatta dai ragazzi.
La classe si è divisa in gruppi come una vera e propria redazione e ha registrato il programma nello studio di Radio Nolo, presso lo spazio Off Campus del Mercato di via Crespi.
Tutti i testi, la conduzione, il logo, le basi e i brani musicali, e il montaggio delle interviste sono frutto della loro creatività e curiosità.
Uno speciale ricco e vario che spazia dal dibattito intergenerazionale sulla musica, proposto nei risultati di un sondaggio sui gusti musicali della generazione Z vs. boomer, al tema del cambiamento climatico e dei suoi effetti, visto attraverso la Conferenza sul clima di Glasgow 2021 e un sondaggio sull’impronta ecologica dei ragazzi della scuola.
Non mancano le curiosità sulle vittorie dell’Italia nel 2021 e interviste pungenti condite da buona musica. Siete curiosi di sapere come fregare i prof? Non perdetevi allora questa puntata! Buon ascolto.