Un 25 Aprile così, chiusi in casa, non ce lo saremmo mai aspettato; ma non ci siamo fatti abbattere dalle circostanze, anzi!
L’omaggio che RadioNolo e il quartiere hanno deciso di fare quest’anno all’Anniversario della Liberazione, è un qualcosa di diverso dal solito. E’ un racconto collettivo che parte proprio dalla condizione che tutti stiamo vivendo in questo momento.
Una celebrazione inedita, calda, personale e condivisa.
La faremo dai balconi delle nostre case, ascoltando le voci dei nostri vicini, i loro pensieri e punti di vista diversi.
In fondo, il balcone è diventato un modo per connettersi col vicinato, per ascoltare chi vive intorno a noi, per osservare la vita degli altri che in questo momento sono con noi sulla stessa barca. Esattamente come 75 anni fa, quando, pur con esperienze, visioni e storie diverse, eravamo tutti accomunati dal dramma della dittatura e della guerra.
Oggi per fortuna siamo liberi, ora un po’ meno, ma i nostri balconi sono diventati gli unici spazi per affacciarci fuori e connetterci con gli altri, un po’ come delle piccole piazze.
Grazie anche al supporto di ANPI 10 Agosto 1944, abbiamo raccolto tantissimi contributi di abitanti del quartiere e non solo, li abbiamo trasformati in un concerto di voci che si susseguono per raccontarvi come il 25 Aprile sia una data indimenticabile per tutti.
Non solo per il quartiere, ma per 60 milioni di Italiani.
…e che questo 25 Aprile, sia veramente memorabile!