Dal 17 al 22 aprile, in occasione del FuoriSalone, non perdetevi “Casa NoLo”, uno spazio temporaneo, in viale Monza 75 all’interno dello storico negozio Morotti Arredamenti, che accoglierà performance artistiche, dj set, talk, spettacoli teatrali il tutto organizzato dagli abitanti del quartiere a Nord di Loreto. Vicini di casa che, con iniziative dal basso, stanno contribuendo a far diventare NoLo una fucina di creatività e socialità. In collaborazione con Radio NoLo, NoLo Social District, e con il contributo del Gruppo FAS, vi presentiamo il programma completo.
Tutte le mattine una pillola di informazione a cura del GiorNolo Radio “E invece NoLo”, voci dal quartiere per capire come si vive il FuoriSalone qui a Nord di piazzale Loreto.
Martedì 17 aprile
Ore 18.00 @ Spazio Morotti – viale Monza, 75
Inaugurazione dello spazio “Casa NoLo” con dj-set “Radio kill the video star” targato Radio NoLo a cura di dj Kojo ed esibizione live, direttamente da SanNolo 2018, di Paolo Antonio, Mark De’ Medici e Io Pellegrino Per l’occasione verrà inaugurata l’installazione di Umani A NoLo, il programma mensile di Radio NoLo che racconta le storie degli abitanti del quartiere sulla scia di quanto già accade con Humans of New York.
Mercoledì 18 aprile
Ore 17.30 @ Spazio Morotti – viale Monza, 75
Presentazione del libro “C’è vita intorno ai binari. I Magazzini Raccordati della Stazione Centrale di Milano”
Passato, presente e futuro dei Magazzini attraverso le parole di chi ne conosce la storia e il valore, per la città e per il quartiere. A cura dell’associazione gruppo FAS in collaborazione con RadioNoLo. Interverranno: Ambrogio Colombo, Franco Sala, Nicola Pratesi, Costanza Pratesi, Sergio De La Pierre, Carmen Franchina, Ada Lucia De Cesaris. Modera: Christian D’Antonio, the Way Magazine. Qui evento facebook
Ore 19.00 @ Mercato Crespi – viale Monza 54
A seguire Radio NoLo in diretta dal Mercato Crespi: durante il consueto appuntamento dell’aperitivo organizzato da La Cantinetta, a partire dalle 19.00 SUPER POP, il programma di Radio NoLo dedicato alla musica pop condotto da Daniele Dodaro e Marte. Dalle 20.00 live dei vincitori dell’edizione 2018 del Festival di SanNolo, Boni & Friends + dj Zardo nel dj-set “Marketthouse”
Giovedì 19 aprile
Ore 13.00 @ Mercato Crespi – viale Monza 54
in collaborazione con il consorzio dei commercianti dello storico mercato coperto di Viale Monza, alle 13.00 live di Buffa Quanto Basta presso L’impasto. Il programma radiofonico di cucina con Anna Buffa riscopre le ricette regionali italiane, e non solo, attraverso i racconti, le musiche e le ricette dei nolers. Per il FuoriSalone sfida all’ultima padella tra gli studenti del politecnico e i giovani designer della Design Academy di Eindhoven. Una puntata da non perdere. A seguire assaggio dei piatti preparati dagli ospiti.
Ore 18.00 @ Spazio Morotti – viale Monza, 75
Torniamo a Casa NoLo con il talk “Costruire la socialità a Milano: esperienze a confronto”: a partire dalle 18.00 l’assessore Lorenzo Lipparini, la redazione di Radio NoLo, Daniele Dodaro e Sara Atelier amministratori di NoLo Social District, prof. Davide Fassi del Politecnico di Milano, Ida Castelnuovo di Polisocial e Rosario Cutuli di “Figino borgo sostenibile” si incontrano per parlare di come si crea una rete sociale in un quartiere a Milano partendo da esperienze diverse. Modera Christian D’Antonio, direttore di The Way Magazine. Dalle 19.30 djset “Life on Mars” di Dj Kojo + esibizione live, direttamente da SanNolo 2018, di Marte e Io Pellegrino. Dalle 23.00 al NoLoSo dj set di Petroits.
Sempre giovedì a partire dalle 18.30 fino alle 20.00 un esclusivo tour tra i murales del quartiere che prendono vita grazie a MAUA e BEPART, in collaborazione con associazione gruppo FAS. Partenza dal Birrificio italiano in via Ferrante Aporti 12 e arrivo in via Pontano, un percorso per scoprire la street art a NoLo (è consigliata la prenotazione attraverso Eventbrite cercando “Maua”).
Venerdì 20 aprile
Ore 18.00 @ Spazio Morotti – viale Monza, 75
“Più famosi di Gesù o più duri di tuo marito?” Beatles vs Zappa. Talk musicale per un match senza esclusione di colpi tra geni assoluti della musica pop, con Michele Pizzi, giornalista e scrittore, e Davide Verazzani, autore teatrale e sceneggiatore. Dalle 19.30 chiacchiere e ben due dj-set: allo spazio Morotti esibizione live di Mark De’ Medici e Manzish. Dalle 21.00 dj-set by Dj Zardo + “Rap and roll” live con Dj Kojo/A. Muscarà featuring Manzish.
Sabato 21 aprile
Dalle ore 11.00 @ Spazio Morotti – viale Monza, 75
Si apre con la colazione di quartiere di NoLo Social District, il momento più social del quartiere. A partire dalle 11.00 ogni persona potrà portare qualcosa da bere o da mangiare per passare una mattina in compagnia dei vicini di casa. Alle 13.00 Davide Verazzani, con la colonna sonora live di Francesco Covelli, torneranno in scena con lo spettacolo “Ti ricordi la Casa del sole?”, l’incredibile storia della Casa del Sole, una scuola quasi magica che tra il 1925 e la metà degli anni ’70 sperimentò all’interno del Parco Trotter uno dei più avanzati laboratori pedagogici europei. Dalle 15.00 “Facciamo fiorire NoLo”, laboratorio di giardinaggio a cura di Franco Beccari Orti di via Padova – Legambiente. A seguire lo street artist Rob Saetta, molto attivo a NoLo, proporrà una performance in pieno stile writer. Chiude la giornata dalle 19.30 il djset serale targato Radio NoLo “In and out” con Dj Kojo + esibizione live di Manzish, Cocida e C di Elefante direttamente da SanNolo 2018.
Domenica 22 aprile
Ore 14.00 @ Spazio Morotti – viale Monza, 75
Spazio a NoLo Social District e alle realtà formali e informali che animano il quartiere. Dalle 14.00 in poi un momento-vetrina per parlare e capire come si sta muovendo il quartiere e per conoscere le persone che tanto attivamente stanno rendendo NoLo uno spazio di condivisione. Dalle 14.30 esibizione del CorNoLo. E per finire merenda di quartiere, nel nostro solito stile, in cui ognuno porta qualcosa da casa per condividerlo con i vicini. Il tutto condito dal dj set “Burning down the house“.
Il programma completo delle attività sarà consultabile su The Way Magazine e su www.radionolo.it, che seguirà passo passo gli eventi pubblicando interviste e podcast dal quartiere. Se vuoi rimanere aggiornato sul programma di “Casa NoLo” via WhatsApp manda un messaggio al 392.126.28.62 scrivendo “ok casa nolo”.