Nel corso di un processo partecipativo, tuttora in corso, che coinvolge attivamente decine di vicini di casa, Radio Nolo si è costituita come associazione di promozione sociale (APS).
Il Presidente è Ileana Indolfi, classe 1978, barese da 20 anni a Milano, ha sempre vissuto in quartiere.
Cittadina attiva sul territorio, da 3 anni dedica il suo tempo libero all’Associazione, insieme a tanti altri vicini di casa.
Lo scopo principale per cui nasce l’Associazione è quello di creare una radio libera ed indipendente sul web, gestita direttamente dai soci, con l’obiettivo di diffondere programmi, musica e informazioni che promuovano prevalentemente la cultura della condivisione, del dialogo e delle buone pratiche di vicinato, nel rispetto dei diritti inviolabili delle persone e contro ogni forma di discriminazione.
Il Direttore della radio è Riccardo Poli, classe 1982, abitante di NoLo dal 2013 e professionista della comunicazione radiofonica. Dalle radio universitarie alle emittenti nazionali, porta avanti da sempre progetti di media education per giovani e adulti e crede fortemente nel valore aggiunto che un mezzo di comunicazione dal basso può portare nella comunità e nel territorio.