Si torna finalmente live a Nolo con la Milano Music Week 2021: dal 23 al 28 novembre, i locali del quartiere si trasformeranno in palchi e Dj set per ospitare artisti e performance dal vivo, con oltre 20 eventi targati Radio Nolo in 7 giorni.
Dopo il successo delle edizioni precedenti, e il rinnovato impegno per l’edizione 2020, che ha visto Radio NoLo organizzare una settimana di eventi in streaming, siamo pronti per un nuovo, ricco programma.
Partiamo MARTEDÌ 23 NOVEMBRE
Alle 19.00, con la collaborazione di Nessuno Store, la prima di due serate dove si esibirà Brando.
Nato a Fano, è sin da piccolo appassionato di musica: produce, canta, scrive, vuole fare della propria passione una professione e siamo certi che continueremo a sentir parlare di lui.
EDIT 21.11.: l’evento è stato annullato per cause di forza maggiore
Alle 20.00, ci spostiamo da Cunza – piccolo ristoro emiliano, un angolo di Emilia ospitato nel Mercato Comunale di Viale Monza, per Tóla Dólza: un viaggio nella tradizione emiliano romagnola, patria del folk italiano, con una cena musicale tra storie, canzoni, lambrusco e tortellini, insieme all’oste cantastorie Emanuele Simonini e al macellaio chitarrista Beppe Bariselli. Prenotazione obbligatoria, menu e costi su www.cunza.it.
Alle 21.00, da Hug ci aspettano Dr. Feelgood e Andrea Rock di Virgin Radio per Radio Talks, dove ci si interrogherà sull’evoluzione del mondo della radiofonia fino a oggi e sulle sue prospettive future.
L’evento è promosso dall’Associazione Culturale Terra Amara, realtà nata in Basilicata nel luglio 2018 con l’obiettivo di creare un ponte tra le città, fucine di idee e di confronto, e la realtà non urbana, con la consapevolezza che il luogo originario di ognuno formi l’identità dell’individuo.
MERCOLEDÌ 24 NOVEMBRE
Alle 19.00 si gioca in casa: nella sede di Radio NoLo (ospitata da Off Campus – Polimi, all’interno del Mercato Comunale), Christian D’Antonio (The Way Magazine) e Daniele Dodaro (Radio NoLo) condurranno “Artisti sul pezzo: dove va la musica pop oggi?”.
Artisti e produttori saranno chiamati a conversare e confrontarsi su creatività musicale ed esigenze di mercato, attingendo alle esperienze dirette di Protopapa, Mazai, Funclab, La Sabbia Records e Samir Onlykush.
Alle 21.00, di nuovo da Hug, luce soffusa, drink in mano e… una voce, con immagini in cui perdersi senza distrarsi.
Nevermind the DJ sarà il racconto delle storie e della Storia della Seattle grunge, con le scelte musicali e la voce narrante di Valeria Sgarella.
Sempre alle 21.00, in Via Padova, ci attende il Q Club, locale milanese che dal 1999 intrattiene creativi, moderni danzatori e amanti della notte con una proposta musicale e artistica ricercata e spesso inaspettata; qui si svolgerà Milano Nuova, rassegna ideata da Alessandro “Alo” Casini, che coinvolgerà in una situazione non competitiva alcuni degli artisti emergenti della scena milanese come Ailo, Beatrice Quinta, Alessia Labate, Fula, SVM e Valentina Rizzi.
Alessandro “Alo” Casini è un cantautore, performer e showman ligure “adottato” dal quartiere di NoLo: dopo aver partecipato a X Factor e vinto il Festival semiserio della canzone di San NoLo, approda a Zelig come “soubrette” del programma “Fantastico Credici”.
GIOVEDÌ 25 NOVEMBRE
Giornata ricchissima di eventi, che inizia alle 19.00 con il live di Claudio Caponetti, o semplicemente Caponetti: cantautore marchigiano, nel 2017 vince il concorso nazionale “Genova per voi”, che gli fa ottenere un contratto come autore per Universal Music Publishing; nel 2019 inizia a lavorare al suo primo progetto discografico con Carosello Records.
Per la Milano Music Week si esibirà all’Osteria Memà, ristorante e cocktail bar siciliano, “cugino” di Leccomilano e Caffè Memà in Porta Venezia.
Non poteva mancare Hug che, alle 21.00, propone WE3.
Francesco Chiapperini (sax baritono, clarinetto basso), Luca Pissavini (violone), Stefano Grasso (batteria) sono un trio che si ispira alla musica sciamanica proponendo un particolare repertorio dedicato ai Seventies, con un’ispirazione che nasce dalla musica magmatica e sciamanica che John Surman, Bar Philips e Stu Martin hanno proposto attraverso la loro storica formazione “The Trio”. I dialoghi tra sassofono baritono, violone e batteria sono continui, senza alcuna interruzione, come un flusso che ha la forza di travolgere, e allo stesso tempo di circondare con un abbraccio, tutto ciò che ruota attorno ai tre musicisti.
La serata proseguirà con 3 Dj set, uno in partenza ogni mezz’ora.
Alle 20.30, Dj Anc con House of Toons, un progetto che intende riproporre le vecchie sigle dei cartoni animati con un vestito nuovo fatto da sonorità House e Drum’N’Bass. Un Dj set live, o meglio un remix set live, in cui le canzoni dei cartoni degli anni ’70-’80 cambiano pelle e si presentano in modalità dance hall negli spazi della Salumeria del Design, spazio creativo e culturale gestito da un gruppo di giovani progettisti, grafici e artigiani.
Alle 21.00, Niccolò Kojo Dj torna ancora una volta a far ballare il NoLoSo, uno dei centri nevralgici della nuova movida gay friendly milanese, con Make Music Great Again: retro rock, indie, new wave, ’80s, electropop, rock & crossover, rockabilly, r’n’r, funk, ska, ’60s, ’70s e ovviamente tanto sano trash, con uno dei Dj “fondatori” di Radio NoLo.
Alle 21.30, infine, Dj King ci attende con il suo variegato stile musicale che spazia tra Deep, Tech House e sonorità attuali e raffinate da J&P, giovanissimo cocktail bar dell’isola felice di Via Varanini.
VENERDÌ 26 NOVEMBRE
Si avvicina il weekend: iniziamo alle 19.00 con l’aperitivo e l’appuntamento con la seconda delle serate in collaborazione con Nessuno Store, che vede come protagonista Bruce B.,cantante e rapper italiano, classe 1995 e giovane promessa del panorama rap milanese.
EDIT 23.11.: l’evento è stato annullato per cause di forza maggiore
Alle 19.30 diretta di All You Can Stream, trasmissione prodotta da Radio NoLo e in diretta tutti i martedì su Shareradio, dedicata agli eventi e agli artisti della scena milanese. Per la Milano Music Week aspettatevi una puntata speciale con Davide Roberti, Sara Sagrati e la musica live della cantautrice Cristina Giustini in diretta dal Ci Vuole un Drink, il noto “bar delle Papere” di via Martiri Oscuri.
Alle 20.30, quarto appuntamento da Hug, con Strade, Proteste e Polvere da Sparo. Nel corso dell’evento, organizzato in collaborazione con l’associazione Terra Amara, Davide Brienza e Davide Verazzani raccontano un viaggio nel tempo all’interno degli Stati Uniti d’America, costellato di momenti epici e tragici e figure leggendarie come Bob Kennedy e Martin Luther King, in una narrazione appassionata intersecata da canzoni che, da Guthrie a Cash, da Dylan a Springsteen, testimoniano le radici della perdita di un’innocenza che non tornerà mai più.
Alle 21.30 il Noloso si animerà con Manuela Doriani. Deejay, speaker, autrice, giornalista, docente di tecniche radiofoniche ma soprattutto cialtrona (!), ha lavorato come speaker presso i principali network italiani e realizzato, come autrice, programmi per Videomusic, Telemontecarlo, All Music e Gay Tv; è stata alle consolle dei principali locali italiani e internazionali; e ha scritto due libri: “Basta Mostri” con la prefazione di Max Pisu nel 2007 e “Confessioni di una Dj” con la prefazione di Paola Iezzi nel 2021. Vi abbiamo convinti?
SABATO 27 NOVEMBRE
Per tutta la giornata, i DJ di Radio NoLo proporranno tre seminari (10:00-12:00; 14:00-16:00; 17:00-19:00) dedicati a chi vuole diventare Dj o semplicemente conoscere le basi di questa professione/passione. Presso la sede di Radio NoLo, all’interno del Mercato Comunale di Viale Monza, verranno illustrati storia, teoria del mixaggio e strumenti tecnici a supporto. Al termine della parte teorica tutti i partecipanti potranno mixare utilizzando le consolle DDJ-200 messe a disposizione da Pioneer DJ, partner tecnico dell’evento.
Prenotazione obbligatoria qui
Torniamo alla Salumeria del Design di via Stazio dove, alle 20.30, prenderà vita The Melancholic Dj Set. Ognuno ha le proprie canzoni tristi da ascoltare rigorosamente da soli e in cuffia. Qui l’ascolto diventa pubblico, in un Dj set fatto per far ballare le nostre emozioni. Una stanza fumosa come i nostri ricordi: e tutte quelle canzoni che ci fanno piangere, per una sera, commuoveranno anche altri occhi.
Segnala il tuo brano malinconico preferito per farlo diventare parte della playlist!
Melancholic è anche un programma di Radio NoLo.
Per chiudere la serata, alle 21.30, tutti al NoLoSo per House of NoLo, il programma dance di Radio NoLo che dà voce e consolle ai Dj del quartiere. Questa sera, i DJ di House of NoLo registreranno il loro programma live!
DOMENICA 28 NOVEMBRE, utima serata della Milano Music Week 2021
Alle 19.30 da Hug, Ginocchio da Cinema e ColonneSonore.net presenteranno Guess the Score, il primo quiz sulle colonne sonore dei film: crea la tua squadra e metti alla prova la tua conoscenza cinefilo-musicale.
Conducono Sara Sagrati e Massimo Privitera, accompagnati alla chitarra da Francesco Covelli e con le incursioni comiche di Manuele Laghi.
Alle 21.30 evento di chiusura della Milano Music Week targata Radio NoLo dove sarà possibile incontrare tutti i redattori e i volontari della Radio. Info e liste whatsapp 351 298 4883