C’è un motto, nato nell’ambito della psicologia cognitiva ma poi diventato popolare, che recita “il tutto è più della somma delle singole parti”.
Forse questa è la frase che meglio riassume ciò che in questi anni sta succedendo a NoLo con la social street, i gruppi informali e la nostra Radio di quartiere.
Ci sono persone che hanno idee, mosse da voglia di fare, follia, stupidera o un mix delle tre, e ce ne sono altre che accolgono con entusiasmo queste idee, mosse da voglia di fare, follia e stupidera o un mix delle tre, e le trasformano in progetti. Progetti che si chiamano Sannolo, NoLo Senza Frontiere, GiraNoLo, NoLo Partecipa ecc. ecc. (ok, non serve uno psicologo per capire che abbiamo una fissazione con questa parolina di quattro lettere, ammettiamolo).
Sembrava folle quattro anni fa quando Riccardo ha detto “Facciamo una radio di quartiere?”. Sembravano folli due anni fa le riunioni in Comune insieme a Davide sulla possibilità di avere uno stallo della radio al mercato. Eppure oggi sono una realtà e faremo radio tra una tartare di cavallo, un pollo nostrano, un chilo di pane, uno di pesche, un fritto misto, un etto di cotto (“è uno e mezzo che faccio, lascio?”) e un tigellone alla Nutella così chiudiamo il pasto in dolcezza.
Sembrava folle ma ora è tutto vero. Perché “il tutto è più della singole parti”, è proprio vero, e la voglia di fare, la follia e la stupidera sono un moltiplicatore grandissimo.
Non perdiamole mai.
foto a cura di Matteo Gilli e Ufficio stampa Politecninco