Il grigio e il freddo di questi giorni vi deprimono? Niente paura, ci siamo qui noi per rallegrarvi e stimolarvi proponendovi il solito calendario di eventi e opportunità da un angolo all’altro del quartiere.
E non dimenticate che potete consultare l’agenda (e ascoltare tutti i programmi di RadioNoLo) anche mentre girovagate per le vie del quartiere, grazie all’app ufficiale della nostra radio. Non solo: siamo anche su Telegram (cercate “Radio Nolo”); e potete ascoltare il GiorNoLo (e quindi la versione “breve” della nostra agenda) anche su Alexa e su Google Home. Basta dire: “Alexa, apri Solo NoLo” oppure “Ok Google parla con Solo NoLo”.
Venerdì 31 gennaio
Alle 21 lo Spazio Libera ospita Soma in concerto: Matteo Murru (chitarra), Emanuele Rusconi (basso) e Giacomo Pini (batteria) eseguiranno per la prima volta live i brani tratti dall’album “Bicycles”, con “I ragazzi del massacro” in apertura; alla stessa ora, ma allo Zelig, Sergio Sgrilli in “Zibaldoria“, uno spettacolo fatto di musica e comicità, con sketch inediti e un omaggio alla musica d’autore; e alle 21.30 Rovyna e Lorello tornano in Piazza Morbegno con il loro Fantastico.
Voglia di scatenarvi in pista? Andate al Ragoo, dalle 22, per Good Groove Djset; alle 23.00, al Q-Club di via Padova 21 iniziano le danze con BS Radio + Evolvere + Clandestine Bar w/ mcmlxxxv [Herrensauna]; e alla stessa ora non mancate a La Boum Shuffle – Ma che freddo fa, ovviamente all’Arizona 2000!
Sabato 1 febbraio
Cosa c’è di meglio che passare una mattinata in libreria? E allora andiamo da NOI in via delle Leghe per il laboratorio di Legatoria giapponese Watoji con Francesca Dainotto, corso di 6 ore per imparare le diverse tecniche di legatoria giapponese Watoji; mentre nel pomeriggio cambiano genere e corriamo a passo di danza al 57 Events di Viale Monza per Tangos a contraluz -Tanghi in controluce, per addentrarci nei testi e nella musica del tango al di là degli stereotipi.
Alle 20 al The Rabbit ci sono i Garden Groove e le loro vibrazioni anni ’90; alle 20.45 al Ligera i Contralto a Progetto per una serata all’insegna della musica popolare e della danza; e alle 21 Andrea Carlini e Fausto Solidoro salgono sul palco dello Zelig per Sempre meglio che lavorare.
E se volete ballare, alle 22 al Ragoo dove vi aspetta Iarvo Night Dj Set, mentre dalle 23.30 al Q Club trovate Balera Favela pres. Maraboutage live show (FRA).
Domenica 2 febbraio
Ve lo segnaliamo anche se i posti risultano esauriti al momento in cui scriviamo: l’associazione Amici del Parco Trotter organizza alle 12 di oggi una visita guidata Memoriale della Shoah.
Nel pomeriggio, alle 16.30, presso l’Ambulatorio Popolare di via dei Transiti c’è il secondo incontro del progetto Pmomp, con l’obiettivo di raccogliere strumenti e conoscenze per utilizzare uno smartphone Android tutelando al massimo la propria privacy (e su questo argomento non possiamo non consigliarvi di ascoltare la nostra Parlami di Tech!).
Dalle 20 il Ragoo c’è come sempre SuperSunday Jam Session; alla stessa ora, da Hug, Sala party, che mette in scena le riflessioni che ruotano intorno alla difficilissima scelta di interrompere una gravidanza; e alle 21 lo Spazio Ligera propone in concerto Tomaso Chiarella (Genova) + Chianluca (Verona).
Lunedì 3 febbraio
Da Hug, dalle 15 alle 19, potete accedere gratuitamente allo Psicologo di quartiere (su prenotazione); alle 18.30 al Noloso si inaugura la mostra di pittura di Marco Gori – Pezzi anche di voi; e alle 19 torniamo da Hug per Jazz Lab Monday Jam Session.
Alle 21.30 ancora un appuntamento cinematografico allo Spazio Ligera, con la proiezione di Sei donne per l’assassino di Mario Bava.
Martedì 4 febbraio
Come ogni settimana da Hug, alle 10:30 sportello di ascolto aperto della neonata associazione Gli smemorati di via Padova, che raccoglie persone che vivono la realtà di un familiare malato di Alzheimer e demenza; alle 17 Sportello legale gratuito, in collaborazione con l’associazione AccoglierSi; e alle 19.30, sempre da Hug, Dietro le quinte – laboratorio teatrale.
Alle 21.30 appuntamento invece al Ghe Pensi M.I. in Piazza Morbegno per Anthology, con tutto il meglio del repertorio di Antonio Ornano.
Mercoledì 5 febbraio
A partire dalle 19 l’appuntamento settimanale di Hug con la Ciclofficina del mercoledì, con l’opportunità di imparare come eseguire piccoli interventi di manutenzione alla nostra bicicletta; stessa ora e stesso posto anche per Mangio quindi sono, per scoprire come alimentarsi in modo corretto e un cosa consiste l’alimentazione consapevole; con Barbara Garbagnati.
Alle 21, tutti allo Spazio Libera di via Padova per Luigi Tenco: un Uomo contro il sonno mentale, omaggio a un artista mancato troppo presto e all’impronta indelebile da lui lasciata nella musica italiana.
Giovedì 6 febbraio
Alle 18.30 let’s speak English: c’è Parla dove mangi – L’aperitivo in inglese del Tempio D’Oro di via delle Leghe (gnam); mentre alle 19 da NOI in via delle Leghe presentazione di Non mi posso lamentare, fumetto “che riesce nel miracolo di dar voce a una profonda umanità senza mai cadere nel sentimentalismo”. A dialogare con il fumettista Paolo Cattaneo, lo scrittore Simone Tempia.
Alle 20 da Hug De Curtis: Memorie tragicomiche di un principe napoletano: monologo con aperitivo partenopeo a 15 €; testo e regia di Danilo Caravà, interpretazione di Gianfranco Porcelli.
Nostalgia dei “bei tempi andati”? Fate un tuffo nel passato alle 21 al Ragoo, dove va in scena 80’s VJ Juke Box… oppure ancora potete optare per il Ghe Pensi M.I., dove alle 21.30 “va in scena” il jazz con Swing 33 Lambrate.
Come sempre, segnalateci i vostri eventi scrivendo a giornolo@radionolo.it. Buona settimana!