Paraparaparà… l’AgendaNoLo finalmente è tornata! Basta con gli appelli sulla social per chiedere cosa succede nel quartiere e avere indicazioni su dove andare a ballare o sentire un po’ di musica. Ci siamo di nuovo noi a guidarvi fra i numerosi eventi che animano le strade a nord di Loreto, quindi segnatevi tutto per bene in modo da non perdervi nulla!
E non dimenticate che potete consultare l’agenda (e ascoltare tutti i programmi di RadioNoLo) anche mentre girovagate per le vie del quartiere, grazie all’app ufficiale della nostra radio. Non solo: siamo anche su Telegram (cercate “Radio Nolo”); e potete ascoltare il GiorNoLo (e quindi la versione “breve” della nostra agenda) anche su Alexa e su Google Home. Basta dire: “Alexa, apri Solo NoLo” oppure “Ok Google parla con Solo NoLo”.
Venerdì 24 gennaio
Da oggi Hug presenta le tele di Chassea, alias Simona Cacciatore, ispirate ai colori del mare e alle atmosfere intime e delicate degli stati stati d’animo che hanno accompagnato una rinascita emotiva.
Dalle 19.30, prosegue al Ghe Pensi M.I la rassegna I Mostri – La serie teatrale, che ogni sera fino al 26 gennaio propone una una compagnia diversa con uno spettacolo inedito dedicato alla specie “mostruosa” per eccellenza: l’essere umano; e alle 21.30 la serata prosegue sempre al GPM con Anthology, con tutto il meglio del repertorio di Antonio Ornano. Oppure, potete correre allo Spazio Ligera per PunkRockNight w/ The Mugwumps (A),Ratbones, McBain, punk rock e non solo; o ancora raggiungere Villa Pallavicini per ascoltare l’A-Material Band in un concerto dedicato ad una delle figure musicali più interessanti e prolifiche di questi ultimi anni, John Zorn.
Voglia di scatenarvi in pista? Andate al Ragoo, dalle 22, per Don’t Be Stupid, Be Banal Dj Set; alle 23.30, al Q-Club di via Padova 21 iniziano le danze con Solida 1 Year Bday: Bryan Kasenic (The Bunker NY) + Kingsizebed; e alla stessa ora non mancate a La Boum Shuffle – Crying at the Discoteque, ovviamente all’Arizona 2000!
Sabato 25 gennaio
Oggi e domani, per tutto il giorno, potete partecipare a Storie pazzesche (che non vedremo mai), workshop organizzato da Teatribù e aperto a gli improvvisatori dal terzo anno in su.
Alle 14.30 espatriamo (!), ma c’è un motivo molto valido: alla Triennale il Comune organizza Piazze Aperte in ogni quartiere, incontro cui sono invitati tutti i referenti delle proposte per le future Piazze Aperte, con presentazione pubblica e a seguire i tavoli territoriali di confronto e condivisione sulle progettualità, alla presenza di rappresentanti degli uffici tecnici e dei municipi. E voi già sapete che una di queste “piazze aperte” è proprio la nostra meravigliosa Piazza Arcobalena 🙂
Alle 15 NOI Libreria Spazio Culturale di Vicinato organizza La stampa fatta in casa, tour guidato sul tema dell’autocostruzione di macchinari da stampa e di utensili con oggetti di uso quotidiano e semplici mezzi per sostituire quelli tradizionali; alle 16.30 presso la Chiesetta del Trotter Sumaya Abdel Qader presenta il suo ultimo libro, Quello che abbiamo in testa (di cui vi abbiamo parlato anche nel Giornolo, poco prima di Natale); e restiamo in tema di libri per The greatest bookshow presenta: Volpi, Varalli e Van Heugten: al Covo della Ladra si parte dai libri degli autori presenti per una serata irriverente e dissacrante che ci porterà dritto al cuore di autori e lettori insieme.
Alle 20 al The Rabbit live di Nasty Doll & the Boogie Toys; alle 21 allo Zelig Zelig Hard, “serata senza limiti” con “nani, ballerine e maghi ma anche comici”; e alle 21.30 altro appuntamento al Ghe Pensi M.I. per Serata Scontata > Seconda Apertura format in cui, all’interno di un mercato psichedelico, tutto è in vendita: artisti, oggetti e lo stesso palco (!).
Alle 22 potete scendere in pista al New Jumpin’Jazz & Swing, con Laura Fedele Quartet Live; optare per lo Spazio Ligera e la sua Rocketman night; correre al Ragoo, dove vi aspetta il Jump Around DjSet; mentre dalle 23.30 al Q Club torna Escandalo S01 E06 Special Guest LALLA Bittch 2nd Room La Forêt.
Domenica 26 gennaio
Alle 10 Concerto per la giornata della Memoria al Trotter, musiche e letture in onore di Primo Levi nel centenario, appena trascorso, della nascita del grande scrittore italiano. Alle 14 (sigh sigh) Dismounting 30MI: ma non si tratta semplicemente di smantellare; anche questa volta ci occuperemo di sistemare il “trucco” con le ultime vernici rimaste per accompagnare l’allestimento della Zona30 di Rovereto/Giacosa verso la presa in carico del Comune.
Alle 17:00 al B4ons – Before On Street di via Giacosa “Musica nei quartieri“. Poco dopo, alle 17.30 57 Events presenta NarraNoir, performance tutta Noir con Alessandra Cavalli, Daniele Anselmo e Marzia Minisini, alcuni degli Apprendisti della “Bottega del Racconto” (necessaria la prenotazione); e alle 19 tutti da Hug per Derby Comedy lab, palestra di comicità coordinata e condotta da Dino Colombi. Stessa ora, poco lontano, potete scatenarvi in via delle Leghe con Temple Rock, aperitivo alla brillantina tutto da ballare.
Dalle 20 il Ragoo vi aspetta come sempre per SuperSunday Jam Session; e alle 21 lo Spazio Ligera propone Officine Bukowski Live Unplugged
Lunedì 27 gennaio
Dalle 15 alle 19 da Hug potete accedere gratuitamente allo Psicologo di quartiere (su prenotazione); e alle 17 Giochiamo con la Musica da Artemadia, per far sperimentare ai bambini alcuni concetti base della musica come il ritmo, le dinamiche, l’agogica e l’interplay attraverso il gioco. Torniamo da Hug alle 18 per un Laboratorio di teatro fisico condotto da Anna Serlenga e Rabii Brahim.
Alle 21.30 torna il cinema dello Spazio Ligera con La festa parmigiana il cinema militante di Alberto Bevilacqua.
Martedì 28 gennaio
Come ogni settimana da Hug, alle 10:30 sportello di ascolto aperto della neonata associazione Gli smemorati di via Padova, che raccoglie persone che vivono la realtà di un familiare malato di Alzheimer e demenza; alle 17 Sportello legale gratuito, in collaborazione con l’associazione AccoglierSi; e alle 20.30 Apocalisse pop, poema epico declamato dal poeta Lorenzo Allegrini: una sorta di Divina Commedia contemporanea, in una emozionante performance di circa un’ora, con l’accompagnamento dei musicisti Stefano Bovino e Giuseppe Racalbuto e di Brahma, il fido barboncino parlante (!!).
Alle 21.30 appuntamento in Piazza Morbegno per StorieSlam #1 Strangers Things, uno Slam fatto tutto di storie in cui 5 narratori si alterneranno sul palco, per 5 minuti ciascuno, e verranno valutati da una giuria composta dagli spettatori. I primi 2 classificati di ogni serata accederanno alla finale a tema libero. Il tema di stasera: mostri, infanzie, paure e segreti.
Mercoledì 29 gennaio
A partire dalle 19 l’appuntamento settimanale di Hug con la Ciclofficina del mercoledì, con l’opportunità di imparare come eseguire piccoli interventi di manutenzione alla nostra bicicletta; e alle 20 per Schermi di Hug c’è Sentire il mio passo sul sentiero, alla presenza dei registi Carlo Prevosti e Jacopo Santambrogio, un film leggero e delicato che racconta la vita quotidiana e le testimonianze di persone che hanno scelto di ritornare alla montagna.
Solo mezz’ora dopo, lo Spazio Ligera vi aspetta con Libro sul Terremoto/SoulSista acoustic Live: presentazione del libro “Il talento di essere umani” di Giulia Scandolara e concerto di SoulSista female acoustic duo con Cinzia SoulSista Boscaro e Arianna Muttoni.
Serata di ritorni: alle 21 allo Zelig per Laboratorio artistico e alle 21.30 al Ghe Pensi M.I. per Mercomedy – Open Mic per Comedy Central, come sempre con Edoardo Confuorto al timone.
Giovedì 30 gennaio
Alle 18.30 l’appuntamento sempre gradito con Parla dove mangi – L’aperitivo in inglese del Tempio D’Oro di via delle Leghe; alle 19.30 da Hug premiazione dei vincitori di Bike Challenge Milano 2019; e alle 20.30 vi aspetta Milanestrone Alla Salumeria del Design!, cena/aperitivo milanese con le canzoni di Jannacci, Gaber, Valdi e Svampa e non solo.
Nostalgia dei “bei tempi andati”? Fate un tuffo nel passato alle 21 al Ragoo, dove va in scena 80’s VJ Juke Box; e alle 21.30 al Ghe Pensi M.I., per The Mixtape – VinylSet, questa sera con Turbojazz, per tutti gli amanti della musica in vinile. Ma non è tutto: sempre al GPM e sempre alle 21.30, c’è anche OFF TOPIC LIVE, ospite Irene Soave. Ancora non vi basta? Alle 22 allo Spazio Ligera potete ascoltare gli Snakeoil con il loro “The Long Night Tour 2020”.
Come sempre, segnalateci i vostri eventi scrivendo a giornolo@radionolo.it. Buona settimana!