Delèn delèn! NoLo si veste di luci, di rosso e di verde (ma anche di blu, nel caso di viale Monza): ecco allora le tantissime opportunità “natalizie” del quartiere amorevolmente raccolte per voi. 🎄
Non dimenticate che potete consultare l’agenda (e ascoltare tutti i programmi di RadioNoLo) anche mentre girovagate per le vie del quartiere, grazie all’app ufficiale della nostra radio. Non solo: siamo anche su Telegram (cercate “Radio Nolo”); e da pochissimo potete ascoltare il GiorNoLo (e quindi la versione “breve” della nostra agenda) anche su Alexa e su Google Home. Basta dire: “Alexa, apri Solo NoLo” oppure “Ok Google parla con Solo NoLo”.
Venerdì 13 dicembre
Alle 18 Quante lucine a Bolzano29, festa di natale con hit natalizie, poesia, libri, festival, spumante e panettone; e alle 19 da Hug Mangio quindi sono, presentazione del corso con Barbara Garbagnati su come alimentarsi in modo corretto e consapevole. Stessa ora per Howlin Low & His Whip Lovers al The Rabbit, per ballare fino a chiusura; oppure potete fare un salto al Mercato Crespi, dove si inaugura La Cunza (di cui vi abbiamo parlato recentemente anche nel Giornolo); alle 21 Spazio Ligera presenta Atlante & LENIN, direttamente da Genova, e lo Zelig Comedyficio a Zelig!; e alle 21.30 Lorello e Rovyna vi aspettano (come al solito) al Ghe Pensi M.I. con il loro Fantastico!.
Voglia di scatenarvi in pista? Andate al Ragoo, dalle 22, per Good Groove Djset; alle 23, al Q-Club di via Padova 21 iniziano le danze con Solida: TV.OUT – Dark Entries Berlin, Riccardo BHI – Vitamina; e alle 23.30 non mancate a La Boum Shuffle – Bitter Sweet Symphony, ovviamente all’Arizona 2000!
Sabato 14 dicembre
Dalle 9 alle 12.30, torna la colazione di quartiere, pure lei in versione natalizia: appuntamento all’istituto Ciresola in via Venini 22 (l’evento è visibile solo ai membri di NoLo Social District).
Alle 16 approdano a Villa Pallavicini i Duperdu con Chiameròlla Milano | Christmas Edition: nuove e antiche storie sulla città, alla scoperta di leggende, curiosità e aneddoti sconosciuti (o quasi); alle 17 Dig This! Soul Alldayer – December 2019 allo Spazio Ligera; con Des Crombie, Sallie Reynolds, Leo Mastropierro e Andrea Testa aka Reverend Libbo; mentre alle 17.30 entriamo ulteriormente nel clima natalizio con il concerto del Coro della Madia e Voci nel Tempo, completo di mercatino. Un’ora dopo, alle 18.30, appuntamento da Bici&Radici per CamParty+Pop Up Live: la formula è… Campari & Pop Up Radio Attiva di Radio Popolare!
Alle 20 la Caffineria di Ponte Nuovo ci aspetta per Human Symphony_Live – Milano, un format con l’obiettivo di costruire una partitura narrativa a più linguaggi a partire da un contesto, un luogo o un insieme di contenuti, con un attore, un compositore e un videomaker sono a disposizione del pubblico per raccogliere e restituire sul posto le storie dei passanti. Sempre alle 20, e “in replica” domani alle 23, Music Time Big Band e Golfo Mistico: l’orchestra Il Golfo Mistico rappresenta un “melting pot” di culture, di lingue e di sonorità che utilizza la musica come linguaggio universale in grado di accogliere e far dialogare le differenze, mentre nella seconda parte del concerto entrano in scena la “BadaBingBand” e i Jazz Lab della scuola Musictime, con Jazz, Blues e alcune canzoni natalizie rivisitate in chiave swing.
Alle 21 Off Topic torna sul palco dello ZELIG, ospiti Alessandro Cecchi Paone e Sumaya Abdel Qader, mentre alle 21.30 ultimo appuntamento targato GhePensiMi con le drag queen La Wanda Gastrica e Peperita, per salutarsi, ridere di gusto, giocare e prepararsi al meglio per affrontare col sorriso il fatidico momento del A te e Famiglia!
Se siete ggiovani e le ginocchia ancora vi reggono, come sempre dalle 22 avete solo l’imbarazzo della scelta: al Noloso c’è Glitter on Tour, con DJ Vito Sheperd & DJ Fabrizio di Busto Arsizio + The Glitz Girl Show; potete scendere in pista al New Jumpin’Jazz & Swing, per Jumpin Jive Live!, oppure al Ragoo, dove vi aspetta il Jump Around Dj Set; mentre dalle 23.30 al Q Club potrete immergervi in Milano Psichedelica, “percorso di alterazione della realtà percepita attraverso sintetizzatori melodici, luci stroboscopiche, colori saturi, riflessi argentei, proiezioni e visual distorti”.
Domenica 15 dicembre
Mercatini, mercatini everywhere! Dalle 10 alla Salumeria del Design tornano Le pulci pettinate, ma continua anche la Boutique dei nasi rossi 2019, presso la sede dell’Associazione Veronica Sacchi. E non potete naturalmente perdere il villaggio natalizio multiculturale e itinerante di È Natale al Trotter, dalle 10 alle 18, che includerà tra le altre cose Atelier Trotter, mercatino dell’atelier del cucito delle mamme del Trotter.
Alle 15 torna Giranoel – Il GiraNolo di Natale: ma prenotatevi rapidissimamente, perché come sempre i posti vanno a ruba.
Restiamo naturalmente sempre in tema con Christmas Cards. Atelier di stampa artistica per bambini da NOI Libreria Spazio Culturale di Vicinato, dalle 15.30; e per rifocillarci dopo le fatiche dello shopping e della stampa, da Hug alle 16.30 ci aspetta Insolita merenda: eco decorazioni, biscotti e frutta secca con attività per bambini di 6-12 anni.
Alle 18.30 torniamo poi in via delle Leghe per In cura da NOI. La festa terapeutica: misteriosi figuri dal camice bianco offriranno sedute gratuite allo scopo di consigliare il libro giusto al paziente giusto, accompagnati dalla musica di Kojo djoker; e alle 19 il Tempio d’Oro spalanca le sue porte a Temple Rock, per farsi gli auguri a ritmo di Rockabilly. Sempre alle 19, al Ci Vuole un Drink c’è QUACK QUACK SLOW, serata per ballare insieme vicini vicini, chiacchierare, scambiarci regali di Natale e bere qualche drink in compagnia di cicchetti e bigoli da accompagnare alle ombre della zia.
Dalle 20 il Ragoo vi aspetta come sempre per SuperSunday Jam Session; ma potete anche optare per Hug e per A cena con Bulgakov, con un menu speciale ispirato al romanzo “Il Maestro e Margherita”; mentre alle 21.30 lo Spazio Ligera presenta Max Larocca • EXIT | ENFER tour, musica acustica, chitarre elettriche, ambient, elettronica, archi e fiati ad avvolgere la voce profonda del cantante.
Lunedì 16 dicembre
Dalle 15 alle 19 da Hug potete accedere gratuitamente allo Psicologo di quartiere (su prenotazione); e alle 21 lo Spazio Ligera propone Horror Contamination – Il cinema fantastico di Luigi Cozzi, con “Il vicino di casa” (episodio tratto dalla serie tv RAI “La porta sul buio”) e “Paganini Horror”.
Martedì 17 dicembre
Come ogni settimana da Hug, alle 10:30 sportello di ascolto aperto della neonata associazione Gli smemorati di via Padova, che raccoglie persone che vivono la realtà di un familiare malato di Alzheimer e demenza; e alle 17 Sportello legale gratuito, in collaborazione con l’associazione AccoglierSi.
Alle 19, appuntamento da NOI Libreria Spazio Culturale di Vicinato con Lunario 2020, presentato dall’autrice, Laura Anastasio; e alle 21.30 imperdibile appuntamento con la crew di Zelig che cala su Piazza Morbegno e si sfida all’ultima battuta in Zelig Hard, al Ghe Pensi M.I.
Mercoledì 18 dicembre
A partire dalle 19 l’appuntamento settimanale di Hug con la Ciclofficina del mercoledì, con l’opportunità di imparare come fare piccoli interventi di manutenzione alla nostra bicicletta; e alla stessa ora presentazione di Le vite di Ada, alla presenza dell’autrice Gaia Formenti e dell’illustratrice Sarah Mazzetti, vincitrice del recentissimo premio internazionale di illustrazione della Fiera del libro di Bologna, insieme a Giovanna Zoboli, della casa editrice Topipittori.
Grandi ritorni per la serata: alle 21.30, al Ghe Pensi M.I. c’è Mercomedy – Open Mic per Comedy Central, come sempre con Edoardo Confuorto al timone; oppure, allo Spazio Ligera Faust’O & Skywalkers dal vivo.
Giovedì 19 dicembre
Alle 19 ancora un evento organizzato da NOI Libreria Spazio Culturale di Vicinato: Il Natale dell’Orco Narice, un divertente racconto di Natale “al contrario”, ironico e dissacrante.
Jazz Conversations torna alle 20 da Hug, con un repertorio che spazia dai classici standard del Song Book Americano a composizioni originali dei musicisti partecipanti al collettivo; e alle 21 i Minimastronomica presentano il loro nuovo disco allo Spazio Ligera.
Nostalgia dei “bei tempi andati”? Fate un tuffo nel passato alle 21 al Ragoo, dove va in scena 80’s VJ Juke Box; e, alle 21.30, al Ghe Pensi M.I., per The Mixtape – Vinyl Set, per tutti gli amanti della musica in vinile
Come sempre, potete segnalarci i vostri eventi scrivendo a giornolo@radionolo.it. Buona settimana!