Grandi novità per la nostra agenda, che cambia orario di pubblicazione: andremo online ogni venerdì alle 10 del mattino, per darvi ancora più tempo per programmare il vostro weekend e non solo.
Non dimenticate che potete consultare l’agenda (e ascoltare tutti i programmi di RadioNoLo) anche mentre girovagate per le vie del quartiere, grazie all’app ufficiale della nostra radio. Non solo: siamo anche su Telegram (cercate “Radio Nolo”); e da pochissimo potete ascoltare il GiorNoLo (e quindi la versione “breve” della nostra agenda) anche su Alexa e su Google Home. Basta dire: “Alexa, apri Solo NoLo” oppure “Ok Google parla con Solo NoLo”.
Venerdì 6 dicembre
Alle 20.30 appuntamento da Hug per Noi sappiamo, noi ricordiamo, per ricordare piazza Fontana con Uliano Lucas, fotografo della Milano della rinascita post-bellica, del terrorismo e di mille altri fatti, la narrazione di Davide Verazzani e le musiche a cura di Francesco Covelli e Umberto Gillio; alle 21 a Villa Pallavicini The Good News FGC in concerto, concerto di Natale a sostegno delle attività dell’Associazione Villa Pallavicini (con consumazione obbligatoria 7 euro); sempre alle 21 (oggi e domani) allo Zelig Trejolie in “Illogical Show”, spettacolo di comicità surreale per ogni tipo di pubblico; mentre alle 21.30 Lorello e Rovyna vi aspettano (come al solito) al Ghe Pensi M.I. con il loro Fantastico!.
Le alternative per proseguire la serata come sempre non mancano: raggiungere il The Rabbit di via Pimentel per Chat&Play LIVE, con la partecipazione del team dell’omonima trasmissione di RadioNolo: aperitivo dalle 19.30, alle 21.30 presentazione del nuovo singolo “La sindrome del divano”, di AleX Bevilacqua, intervistato da Christian D’Antonio, e poi live con Valerio Zito e la sua band al completo, che ci faranno ascoltare alcuni brani dei suoi album con la consueta formula del talk in studio unita, per l’occasione, alla musica live; oppure, potete “accomodarvi” allo Spazio Ligera, che alle 22 apre le sue porte a Pier Adduce (ospiti Onorato, Olivieri e Sedna), che proporrà in versione elettro-acustica alcuni episodi dai dischi intercorsi tra il 1999 e il 2019, più alcune cover scelte tra le più significative del suo percorso personale e artistico.
Voglia di scatenarvi in pista? Andate al Ragoo, dalle 22, per Animal Night DjSet; alle 23 al Beer Garage di via Anacreonte potete trascorrere qualche ora in compagnia alla Serata Burlesque; e, sempre dalle 23, al Q-Club di via Padova 21 iniziano le danze con Cormac, Kingsizebed (Vitamina) (ingresso 12€ incluso guardaroba); o ancora c’è l’Arizona 2000 di via Natale Battaglia, con La Boum Shuffle – All I Want For Christmas is You, dalle 23.30.
Sabato 7 dicembre
Dalle 14 alle 17 la zona30 di via Rovereto e dintorni… se ne va. Volete dare una mano? Unitevi a Dismounting 30MI, e ascoltate il GiorNolo di questa settimana per saperne di più!
Alle 16 Proiezione gratuita della Prima della Scala: Tosca è in città da Heracles Gymnasium, una delle tante sedi dove sarà possibile assistere gratuitamente alla prima “diffusa” della Tosca.
Per la serata possiamo proporvi Istanbul Kebab e Senso D’Oppio! che vi aspettano alle 21.30 al GPM di Piazza Morbegno, dove mixeranno i loro repertori comici surreali, completi di improvvisazione e gioco con il pubblico.
E alle 22 ancora musica: allo spazio Ligera, dove potrete ascoltare Oscar e il suo “Sentimenti Travolgenti Tour”, spettacolo in cui presenta, oltre alle canzoni del suo nuovo disco, brani degli Statuto (con cui ha suonato per oltre 30 anni) non ska mai suonati dal vivo, ma anche rivisitazioni in italiano di classici del repertorio afroamericano e pop inglese; oppure al New Jumpin’Jazz con Soprano Summit, Francesco Licitra e Alfredo Ferrario, per una serata all’insegna dello swing.
Se siete ggiovani e le gambe ancora vi reggono, sempre dalle 22 potete scendere in pista anche al Ragoo, dove vi aspetta il Jump Around Dj Set; mentre dalle 23.30 il Q Club ospita Chris Bekker, uno dei DJ più ambiti, stimati e quotati dello scenario europeo per il suo stile trance unico ed inimitabile. E a proposito di Q-Club, vi ricordiamo che su RadioNolo potete ascoltare ogni domenica Mu21q, podcast dedicato proprio alla musica di questo leggendario locale della scena milanese /fine usuale spottone proRadio/ 😜
Domenica 8 dicembre
Alle 11 reprise del Garage market all’Ambulatorio Medico Popolare di via dei Transiti, con brunch e mercatino per finanziare l’attività dell’Ambulatorio. E sempre in tema di mercatini, perché non fate un salto alla Boutique dei nasi rossi 2019, presso la sede dell’Associazione Veronica Sacchi? Sono solo un paio di fermate di metro fuori NoLo, e potrete acquistare regali bellissimi da fare un po’ a tutti, dal nipotino seienne alla suocera che-proprio-non-vuole-niente!
E dalle 20 il Ragoo vi aspetta (come al solito) per SuperSunday Jam Session!
Lunedì 9 dicembre
Dalle 15 alle 19 da Hug potete accedere gratuitamente allo Psicologo di quartiere (su prenotazione).
Allo 21 allo Zelig, per tutti voi che volete essere protagonisti (!), si registra Zelig Time; e alle 21.30, presso il Circolo Arci Martiri di Turro, la terza “puntata” di Comici in Cantina, con la sua carrellata di vecchie e nuove conoscenze e John Vincent a condurre la serata.
Martedì 10 dicembre
Come ogni settimana da Hug, alle 10:30 sportello di ascolto aperto della neonata associazione Gli smemorati di via Padova, che raccoglie persone che vivono la realtà di un familiare malato di Alzheimer e demenza; e alle 17 Sportello legale gratuito, in collaborazione con l’associazione AccoglierSi. Alle 19.30 alla Salumeria del Design Psychic Panettone // Festa di Natale allucinante, DJ Set a cura di Le Garage, panettone con creme psichedeliche e Mystic Machine pe trovare tutte le risposte che cercavate e prepararvi degnamente al nuovo anno.
Torniamo da Hug, dove alle 20 c’è BeGINs Un percorso esperienziale nel mondo del GIN, invito a cena non convenzionale in cui impareremo a riconoscere Gin di qualità e a preparare un perfetto Gin Tonic (evento a pagamento, con prenotazione consigliata). Ma non è tutto: nel corso della serata potrete assistere in via del tutto eccezionale alla registrazione di una nuova puntata di Ginocchio da cinema. Un’occasione da non perdere per vedere in azione dal vivo Giulia, Silvia e Sara! 🎙
Alle 21.30 ultimo appuntamento (almeno per quest’anno!) con Antonio Ornano e Ornano Rocks al Ghe Pensi M.I., con uno show sempre diverso tra repertorio e nuovo materiale che confluirà nel prossimo spettacolo teatrale dell’artista.
Mercoledì 11 dicembre
A partire dalle 19 l’appuntamento settimanale di Hug con la Ciclofficina del mercoledì, con l’opportunità di imparare come fare piccoli interventi di manutenzione alla nostra bicicletta; ma anche, alle 19.30, Parole da un futuro passato, in cui Gilgames, re di Uruk, antica città della Mesopotamia, ci parla dalle pagine di un testo fondamentale, i cui temi sono rimasti come modello per tutta la letteratura (15 euro + 5 euro tesseramento 2020).
Dalle 21 allo Zelig l’ormai classico appuntamento con il Laboratorio Artistico, spazio “protetto” dove i comici di oggi e di domani possono provare e sperimentare; e alle 21.30 torniamo a parlare di Piazza Fontana allo Spazio Ligera, con A Milano che caldo faceva, 12 dicembre 1969, cinquant’anni dopo.
Giovedì 12 dicembre
Lo sentite questo profumo? Viene dal Covo della Ladra, dove alle 17 Facciamo i Biscotti grazie a un laboratorio per piccoli con Federica Egori; mentre alle 19 impareremo tutto ma proprio tutto sulla nostra meravigliosa città grazie a La storia di Milano in 501 domande e risposte, presentato dall’autore, Maurizio Zucchi. Sempre per la serie “appuntamenti graditi allo stomaco”, alle 18 raggiungete la Tipografia Alimentare per Cascina Barbàn a Milano.
Alle 19:30 Aperitivo di Natale al Circolo tbgil+ Rizzo Lari di via Soperga, aperto a iscritti e non, previa prenotazione; alle 20 Hug ci aspetta per PlayImprov, dove sta al pubblico scegliere se godersi lo spettacolo da sotto il palco o salirci e diventare protagonista
Nostalgia dei “bei tempi andati”? Fate un tuffo nel passato alle 21 al Ragoo, dove va in scena 80’s VJ Juke Box; e, alle 21.30, al Ghe Pensi M.I., per The Mixtape – Vinyl Set, per tutti gli amanti della musica in vinile, oppure l’ottimo Davide Verazzani in versione natalizia con I Panettoni, per chi farsi una cultura sul dolce milanese più buono che c’è. Ci vediamo lì? Noi siamo quelli con la bocca piena 😉
Come sempre, potete segnalarci i vostri eventi scrivendo a giornolo@radionolo.it. Buona settimana!