Continuano anche questa settimana gli appuntamenti della Milano Music Week, di cui RadioNolo è media partner; ma non solo, naturalmente, perché il nostro quartiere è sempre più vivace e ricco di opportunità (pure troppo, seguirle sta diventando un lavoro a tempo pieno!).
Non dimenticate, inoltre, che potete consultare l’agenda (e ascoltare tutti i programmi di RadioNoLo) anche mentre girovagate per le vie del quartiere, grazie all’app ufficiale della nostra radio. Non solo: siamo anche su Telegram (cercate “Radio Nolo”); e da pochissimo potete ascoltare il GiorNoLo (e quindi la versione “breve” della nostra agenda) anche su Alexa e su Google Home. Basta dire: “Alexa, apri Solo NoLo” oppure “Ok Google parla con Solo NoLo”.
Venerdì 22 novembre
Il quartiere è piccolo e se leggete subito fate ancora in tempo ad andare alla fattoria del Parco Trotter dove, fino alle 18:00, l’Associazione SINITAH organizza “Il Mondo in Gioco”, il primo di una serie di pomeriggi interculturali dedicato ai più piccoli che si terranno anche i prossimi venerdì alle 16:40, fino al 20 dicembre. Prosegue alla Salumeria del Design Disco Salume // Milano Music Week 2019 (anche domani): dalle 18.30 mercatino di vinili e dj set suino (!); sempre alle 18.30 al Covo della Ladra Francesco Oreste presenta L’ignoranza dei numeri, storia di molti delitti e di poche pene (!!).
Alle 21, sia oggi che domai, allo Zelig è di scena Giovanni Cacioppo in “Vita da bar”, spaccato della coabitazione, in una grande città del Meridione, di una serie di individui molto diversi fra loro, che hanno in comune soltanto l’assenza di un rapporto con il lavoro. E se la tematica (ehm) vi interessa, perché non date un’occhiata (anzi, un’ascoltata) ai nostri Terronisti? 😬
Proseguiamo la serata alle 20 da Hug, in via Venini, con La vera storia di Foma Fomic, spettacolo surreale e semi serio tra canzoni, letteratura e ospiti a sorpresa; stessa ora ma alla Caffineria di piazza Morbegno il vernissage della mostra Petricore di Jacopo Greppi. Alle 21 allo Spazio Ligera i The Brightest Room, gruppo indie-rock, presentano il loro secondo album, “RUN” (sottoscrizione 10 euro a persona, inclusi vino e stuzzichini); e alle 21.30 Lorello e Rovyna tornano sul luogo del delitto con il loro Fantastico!, al Ghe Pensi M.I.
Dalle 22 si balla: al Noloso di via Varanini con Disconolo – NoLo goes to the DISCO: al “solito” Ragoo, dove vi aspetta Good Groove Djset (sempre dalle 22); oppure, dalle 23, raggiungete lesti lesti il Q-Club di via Padova 21 per Solida / Analogue Cops live + Vitamina Resident DJs (selezione all’ingresso, che costa 10€), o l’Arizona 2000 di via Natale Battaglia, per La Boum Shuffle – Una Donna che Conta, dalle 23.30. E se avete voglia di una Serata Burlesque allora, dalle 23:00, il vostro posto è il Beer Garage di via Anacreonte.
Sabato 23 novembre
Oggi e domani, dalle 10, potete partecipare al ricco programma degli Adriano Community Days, festival del quartiere Adriano con concerti, street food, sport, danza, teatro, laboratori, incontri, giochi con i bambini e non solo. Sempre alle 10, ma nel piazzale del Trotter in corrispondenza dell’ingresso di via Giacosa, la Giornata dei diritti dell’infanzia al Trotter, con (tra le altre iniziative) una marcia dei bambini delle scuole del Trotter, della zona, della scuola cinese e araba, delle associazioni e dei cittadini che sfilerà lungo via Padova, e un pranzo condiviso a base di pasta e fagioli.
Dalle 14, Teatribù festeggia il suo Ventennale con 2 workshop di improvvisazione molto speciali: “Focus on your partner” con Mia Moeller e “Go in, stay out or kill it: three ways to support a scene” con Jim Libby. Info di dettaglio e costi sulla pagina dell’evento.
Dalle 15 da CrossFit NoLo in via Temperanza YogaAndHealth, giornata a ingresso libero dedicata alla pratica yoga ed al benessere, dove sarà possibile praticare vari tipi di yoga, provare un massaggio shiatsu, incontrare un osteopata, conoscere realtà del quartiere ed accedere a promozioni speciali. Iscrizione richiesta ma eventi gratuiti. Appena mezz’ora dopo, da Noi Libreria, impariamo a creare un calendario dell’avvento insieme a Maria Zaramella, designer e printmaker che spazia tra grafica, tipografia e tessile; 2 ore di laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni, al costo di € 22. E alle 16 l’appuntamento è con Lingua Madre – letture per bambini in lingua straniera, questa volta presso lo spazio Bell Nett, in largo Fratelli Cervi, per leggere insieme una fiaba in lingua cinese.
Alle 18.30 Hug apre le sue porte a Brilla Speciale Milano Music Week-Indie Beat Generation: contest per artisti emergenti, spazio dedicato al networking con realtà musicali indipendenti e il racconto dei nuovi volti dell’industria creativa italiana, e in chiusura live show con Brenneke, Merifiore, Michelangelo Vood, Michele Merlo, Puertonico. Alla stessa ora, a Villa Pallavicini c’è “La donna e la femminilità”, talk dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne.
La serata prosegue alle 19.30 da Heracles Symposium, con Alchemica, mostra di illustrazione in realtà aumentata che coinvolge illustratori, animatori, sound designer e sviluppatori in una sfida inedita. Portatevi gli auricolari!
Stessa ora, ma al Covo della Ladra: Presentazione di “Fughe e ritorni. La sciura Marpol indaga ancora”, milanesissimo romanzo scritto a quattro mani da Miriam Donati e Anna Maria Castoldi.
Musica? Eccerto che sì: 21.30 – Honky Tonk and City Lights – The Rabbit, ovvero una serata di Country, HonkyTonk, Rockabilly, Western, Swing con una formazione di caratura internazionale; se preferite il reggae, Reggae Party with Heartical Breeze allo Spazio Ligera, spaziando dal Roots Reggae al moderno, passando per le vie del Dub; e ancora, swing al New Jumpin’Jazz & Swing, dalle 22, con Jazz Lag live!, viaggio musicale Italia-America dagli anni ’20 agli anni ’50 (caldamente consigliata la prenotazione).
Se ancora non vi mancano le forze (beati voi), dalle 23 potete scendere in pista anche al Ragoo, dove vi aspetta il Jump Around Dj Set; e sempre dalle 23.30 il Q Club ospita Escandalo S01 E03 Starring Elenoire Ferruzzi. E a proposito di Q-Club: lo sapete che su RadioNolo potete ascoltare ogni domenica Mu21q, dedicata proprio alla musica di questo leggendario locale della scena milanese? /fine spottone proRadio/ 😜
Domenica 24 novembre
Cominciamo la domenica alle 11 in via dei Transiti 28, all’Ambulatorio Medico Popolare, con Garage market: autoproduzioni, artigianato e brunch, tutto naturalmente per raccogliere fondi a favore dell’ambulatorio. E dato che evidentemente il Natale si sta avvicinando, perché non imparare a creare una bellissima Ghirlanda di quasi inverno? Basta andare da Bici&Radici, in Piazza Morbegno, a partire dalle 11.
Nel pomeriggio, alle 17.30, Hug propone Giornaliste e critiche musicali: donne che raccontano la musica, con Giulia Cavaliere, Nur Al Habash, Barbara Santi, Valeria Sgarella; ma anche, alle 19, Canzoni ed estetica, con Andy dei Bluvertigo, Carlo Vanoni, critico d’arte e divulgatore, ed Emilio Tini, fotografo musicale del momento.
Dalle 20, il Ragoo vi aspetta (come al solito) per SuperSunday Jam Session; alle 21.30 presso l’Arci Martiri di Turro c’è Valerio Airò Live, spettacolo di stand up comedy nell’ambito del ciclo Comici in cantina; sempre alle 21:30 ma alla Caffineria di piazza Morbegno Henry Beckett Live, e infine allo Spazio Ligera alle 22 ancora musica con Stems (Aus) & Boogie Spiders Live.
Lunedì 25 novembre
Dalle 15 alle 19 da Hug potete accedere gratuitamente allo Psicologo di quartiere (su prenotazione); e alle 19 il Noloso ospita la presentazione, con reading e djset, della campagna Nonseiso.lo contro la violenza psicologica: dal 25 novembre al 24 dicembre, il locale devolverà una percentuale degli incassi del mese a favore del progetto “La violenza psicologica uccide. Fermiamola ora!” di Global Humanitaria Italia Onlus. Potete dare una mano anche effettuando una donazione direttamente presso il locale
Alle 21, Il patto mancato genesi della II guerra mondiale allo Spazio Ligera, una riflessione sulla risoluzione UE che equipara nazismo e comunismo con la videoproiezione della conferenza del prof. Alessandro Barbero a Sarzana in occasione del Festival della Mente.
Martedì 26 novembre
Oggi giornata Hug: alle 10:30 sportello di ascolto aperto della neonata associazione Gli smemorati di via Padova, che raccoglie persone che vivono la realtà di un familiare malato di Alzheimer e demenza; alle 17 Sportello legale gratuito, in collaborazione con l’associazione AccoglierSi; e alle 19 Filosofia da bar, ciclo di incontri con giovani laureati in filosofia che affronteranno ogni volta un tema diverso, dimostrando quanto la Filosofia sia vicina a noi e necessaria.
Alle 21.30, ma al Ghe Pensi M.I., Luca Nocera e Marco Pepe ci accompagnano alla scoperta di James Ellroy ne I Miei Luoghi Oscuri. Gratuito come sempre al Ghe, ma prenotazione assolutamente obbligatoria & necessaria.
Mercoledì 27 novembre
Partiamo, alle 18.30, con Valeria Sgarella che presenta “Oltre i Nirvana. Sub pop records” al Covo della Ladra, insieme a Davide Verazzani; alle 19 da Hug Disegna il tuo 2020 con LeadHer, una serata tra brainstorming, confronto, prove e rielaborazioni, anche in previsione della costituzione di LeadHer in associazione proprio nel 2020. Per gli amanti delle due ruote, sempre a partire dalle 19 e sempre da Hug, c’è anche l’appuntamento settimanale con la Ciclofficina del mercoledì, con l’opportunità di imparare come fare piccoli interventi di manutenzione alla nostra bicicletta.
Musica? Già sapete dove andare: alle 21 salgono sul palco dello Spazio Ligera gli Gnoomes (Rus), da un paesino sperduto degli Urali la combinazione perfetta tra krautrock, shoegaze e techno, accompagnati dai milanesi Huge Molasses Tank Explodes.
E se preferite lo standup, possiamo suggerire dalle 21 allo Zelig Laboratorio Artistico, luogo protetto dove i comici partecipanti possono essere protagonisti e “cavie” delle proprie idee, e provare nuovo materiale; oppure il Ghe Pensi M.I., dalle 21.30 con Mercomedy – Open Mic per Comedy Central, come al solito con Edoardo Confuorto alla conduzione.
Giovedì 28 novembre
NOI libreria spazio culturale di vicinato vi aspetta alle 19 con Atlas of emerging practices, la prima pubblicazione che analizza lo status quo dell’architettura e l’emergere al suo interno di pratiche collaborative: ne parla Gianpiero Venturini, fondatore di Itinerant Office, e promotore della ricerca. Sempre alle 19 ma da Hug, The Standard Jazz Duo propone “Jazz Conversations”, rielaborando i brani della tradizione jazzistica per sassofono e chitarra; alle 19.30 ci spostiamo in Viale Monza, da Spazio Nolo 43, per approfondire il Potere Degli Oli Essenziali; e alle 20 alla Caffineria di Ponte Nuovo possiamo darci alla degustazione con Whisky in Caffineria 2019 Edition. Sempre alle 20, presso la sede di Antigirovaghe di via Bengasi, “Balla Sud! Festa e laboratori: pizzica, tammurriata e calabrese“.
Alle 21 lo Spazio Ligera ospita Matt Elliott e Black Holy Whiskey: un personaggio di culto della scena sperimentale inglese, e qualcosa di prezioso da insospettabili ex-membri di gruppi metalcore milanesi. L’alternativa, al Ghe Pensi M.I., è il classico The Mixtape – Vinyl Set, l’appuntamento settimanale del giovedì con la musica in vinile. Gratis come sempre, ma ricordatevi sempre di pre-no-ta-re!.
E per chiudere in bellezza, facciamo un salto indietro nel tempo al Ragoo, dove (sempre dalle 21) va in scena 80’s VJ Juke Box.
Come sempre, potete segnalarci i vostri eventi scrivendo a giornolo@radionolo.it. Buona settimana!