Confessione dei vostri “agendisti”: tra questa settimana e la prossima il quartiere pullula letteralmente di eventi (anche) a causa della concomitanza tra BookCity e la Milano Music Week, di cui Radio Nolo è (orgogliosamente) partner.
In particolare per quanto riguarda BookCity, gli eventi sono veramente tantissimi in varie sedi in tutta NoLo; per questo abbiamo scelto di indicarvi la programmazione per sede, anziché i singoli eventi (con una sola eccezione che scoprirete leggendo). Non vogliatecene… a volte non sembra, ma siamo umani anche noi 😰
Non dimenticate, inoltre, che potete consultare l’agenda (e ascoltare tutti i programmi di RadioNoLo) anche mentre girovagate per le vie del quartiere, grazie all’app ufficiale della nostra radio. Non solo: siamo anche su Telegram (cercate “Radio Nolo”); e da pochissimo potete ascoltare il GiorNoLo (e quindi la versione “breve” della nostra agenda) anche su Alexa e su Google Home. Basta dire: “Alexa, apri Solo NoLo” oppure “Ok Google parla con Solo NoLo”.
Praticamente manca solo che veniamo a prendervi a casa 😉
Eccovi quindi, prima di tutto, le sedi degli event BookCity a NoLo:
- Covo della Ladra
- Noi Libreria spazio culturale di vicinato
- Bolzano29
- Heracles Symposium
- Salumeria del Design
- Biblioteca Cassina
- Parco Trotter
- ArteMadia
Venerdì 15 novembre
Dalle 19, Hug ci propone Yoga della Risata e Management, esercizi di stretching e respirazione, ma anche tempi e spazi di meditazione, “funzionali alla riattivazione dello spirito vitale e della chimica del nostro corpo”. L’evento è a numero chiuso e gratuito, ma prevede un contributo per l’aperitivo (che ci sta sempre bene).
Ennesima serata dove non abbiamo che l’imbarazzo della scelta: alle 21 allo Zelig Cinemalteatro, 20 minuti per ripercorrere un film dall’inizio alla fine, dal vivo e con la partecipazione degli spettatori; Margini Sonori 2019 allo Spazio Ligera, rassegna di musiche non convenzionali per esplorare un sottobosco musicale misconosciuto ma molto attivo, con WUORNOSAILEEN BANDE, Enkil, Iversen, ODRZ + Riccardo Bernini; alle 21.30 Lorello e Rovyna tornano sul luogo del delitto con il loro Fantastico!, al Ghe Pensi M.I.; e alle 21.40 appuntamento al Cinema Beltrade per la proiezione di L’unione falla forse, con la presenza in sala del regista Fabio Leli, di Luca Paladini de I sentinelli di Milano e di esponenti delle associazioni partner (controllate sempre orari e date sulla pagina Facebook o sul sito del cinema!).
Alle 22 potete optare per Italian Bubble Beat al The Rabbit, con le hit più famose del periodo del Beat italiano; oppure tornare agli anni ’20 e ’30 con Cosimo and the Hot Coals live at Nik’s & co; e ancora il “solito” Ragoo, dove vi aspetta Don’t Be Stupid, Be Banal Dj Set. Non possono mancare ovviamente le proposte più “nottambule”, con Popoff Kitchen Mosca x Q Club Milano, dalle 23, e l’Arizona 2000 di via Natale Battaglia con La Boum Shuffle – Another Brick in The Wall, dalle 23.30.
Sabato 16 novembre
Iniziamo la giornata con il piede giusto allo Spazio NoLo 43 dove alle 11 potremo partecipare a una Degustazione di Tè Puerh; in alternativa, presso lo spazio “ON OFF” di Via Padova 94, sempre dalle 11, sarà possibile essere fotografati indossando gli “abiti tradizionali” di Via Padova, nell’ambito dei set fotografici di Internazionale Corazon.
Alle 17 lo Spazio Ligera spalanca le sue porte a Milano Mod Club Alldayer, con la possibilità di fare poi aperitivo e anche cenare; e nell’ambito di BookCity, ecco l’eccezione di cui vi parlavamo sopra: alle 18 allo Spazio Bell Nett di Largo Fratelli Cervi c’è “Le mafie al Nord – Maratona di lettura“, organizzata dal gruppo di lettura Liber Nett.
Alle 19 le papere del Ci Vuole Un Drink vi aspettano per un aperitivo a supporto dell’assciazione “Gli smemorati di via Padova”, che aiuta le persone malate di Alzheimer e i loro familiari; e alla stessa ora, ma da Hug, inizia Derby Comedy lab, “laboratorio di comicità dove stand up e cabaret si incontrano”; infine, alle 21.30 il Ghe Pensi M.I. ci propone Le Umane Storie, reading teatrale di e con Angelo Campolo, che abbiamo già conosciuto tramite il “nostro” Fringe Festival.
Dalle 23.30 il Q Club ospita Cox Club; e potete scendere in pista anche al Ragoo, dove vi aspetta il Jump Around Dj Set.
Domenica 17 novembre
Alle 16 alla Chiesetta del Parco Trotter “Coraggio e Cambiamento – Le due C che nutrono l’anima“: Davide Sibaldi incontrerà bambini e non per condividere il messaggio di Spaccasquali, protagonista di “Giuseppe e lo Sputafuoco”. Importante appuntamento da Hug alle 18 con Amnesty | Uniti per Silvia: a un anno dal rapimento di Silvia Romano, Amnesty International invita la comunità milanese a rinnovare l’impegno per la sua liberazione, presentando giovani artisti che si esprimeranno attraverso testi, musiche e colori.
Un’ora dopo, alle 19, Temple Rock al Tempio D’oro, per scatenarsi a ritmo di rockabilly e rifocillarsi con le prelibatezze del famoso buffet del Tempio; e se volete (ancora) ballare al Ragoo dalle 20 come ogni domenica c’è Super Sunday Jam Session.
Dalle 21 possiamo scegliere tra Spazio Ligera, dove goderci Da San Francisco al Medio Oriente, spettacolo che attraversa due linguaggi differenti delle discipline coreutiche, la danza orientale e l’ATS®; e Ghe Pensi M.I., dove alle 21.30 c’è lo Spettacolo d’Improvvisazione! Insalata DI KRILL, con il pubblico impegnato a scegliere la proposta più valida, che diventerà lo spettacolo del 2020.
Lunedì 18 novembre
Dalle 15 alle 19 da Hug vi aspetta lo Psicologo di quartiere, con accesso libero e gratuito su prenotazione; e alle 18 si inaugura da Spazio Nolo 43 la Mostra fotografica di Iuri Marc, che racconta costumi e cibo del suo amato Brasile.
Ma non possiamo naturalmente dimenticare che oggi parte anche la Milano Music Week: alle 18.30 tutti da NOI libreria spazio culturale di vicinato per la seconda edizione di Scratch! Battipenna d’artista, dove musicisti, illustratori e fumettisti sono chiamati a lasciare il loro segno sul meno nobile degli elementi che compongono lo strumento musicale, il battipenna.
Mentre da Hug alle 19.30 c’è Talenti di NoLo, dove parleremo dei tanti talenti (ma lo saranno davvero?) nati nel nostro quartiere, insieme a Christian D’Antonio di The Way Magazine e Petra Loreggian di RDS (peròòòòò) 😂
Martedì 19 novembre
Oggi giornata Hug: alle 10:30 sportello di ascolto aperto della neonata associazione Gli smemorati di via Padova, che raccoglie persone che vivono la realtà di un familiare malato di Alzheimer e demenza; e alle 17 Sportello legale gratuito, in collaborazione con l’associazione AccoglierSi.
Ma, soprattutto, alle 20 non potete mancare a Contro Le Onde (storia di Abdu), il viaggio dell’egiziano Abdu raccontato attraverso un reading musicato per voce e due strumentisti, da Mansura a via Padova passando per la Libia. E se proprio non potete godervelo dal vivo, le quattro puntate del podcast sono disponibili qui.
Ancora e sempre MusicWeek, perché alle 20.30 torniamo in via delle Leghe per This is not a love song: canzoni trasformate in strisce illustrate e confezionate in libretti tascabili che ricordano vecchie audiocassette, coinvolgendo fumettisti diversi, tra i più affermati o promettenti nel panorama artistico del momento.
Mercoledì 20 novembre
Per gli amanti delle due ruote, a partire dalle 19 da Hug c’è l’appuntamento settimanale con la Ciclofficina del mercoledì, con l’opportunità di imparare come fare piccoli interventi di manutenzione alla nostra bicicletta.
Dalle 21 allo Zelig Laboratorio Artistico, luogo protetto dove i comici partecipanti possono essere protagonisti e “cavie” delle proprie idee, e provare nuovo materiale; e, sempre nel contesto della Music Week, allo Spazio Ligera alle 21.30 Paolantonio presenta in anteprima il suo album, realizzato da indipendente grazie a una campagna di crowdfunding che ha coinvolto oltre 200 fan e superato l’obiettivo nelle prime 72 ore dal lancio.
Giovedì 21 novembre
MusicWeek questa volta alla Salumeria del Design, dove alle 18.30 parte Disco Salume, DJ set suino e mercatino vinili con ingresso gratuito (anche venerdì e sabato); mentre al Noloso di via Varanini, dalle 20, Elle Vegas & Dj Anc presentano il progetto House Of Nolo, scaturito dall’omonimo programma dance della nostra radio (sì, siamo molto orgogliosi!): il “nostro” DjAnc ce ne parla qui.
Alle 21 lo Spazio Ligera ospita Guitar Wolf & Allegros Gringos, trio giapponese di culto; e alla stessa ora allo Zelig ci sono le registrazioni di Italian Stand Up, questa sera con Tiziano La Bella, Paul Genovese, Ivano Bisi e Davide Marini; mentre al solito, immarcescibile Ghe Pensi M.I. di piazza Morbegno Davide Verazzani (il quale, lo saprete tutti benissimo, co-conduce Tanta Merda, trasmissione di RadioNolo ovviamente dedicata al teatro) torna alle 21 con Strade, Proteste e Polvere da Sparo, progetto in collaborazione con Davide Brianza che racconta, anche attraverso le canzoni, il “viaggio” che ha portato gli Stati Uniti a diventare quel che sono oggi, costellato di momenti epici e tragici e figure leggendarie come Bob Kennedy e Martin Luther King.
L’alternativa, sempre al GPM, è il classico The Mixtape – Vinyl Set, l’appuntamento settimanale del giovedì con la musica in vinile. Tutto ma proprio tutto gratis – ma ricordatevi sempre di pre-no-ta-re!.
E per chiudere in bellezza, perché non fare un salto indietro nel tempo al Ragoo, dove va in scena TimeMachine 80s?
Come sempre, potete segnalarci i vostri eventi scrivendo a giornolo@radionolo.it. Buona settimana!