Per tutti voi che non vi lasciate scoraggiare dal clima effettivamente (finalmente?) novembrino di questi giorni, eccovi tutti gli eventi organizzati nel quartiere.
E non dimenticate che potete consultare l’agenda (e ascoltare tutti i programmi di RadioNoLo) anche mentre girovagate per le vie del quartiere, grazie all’app ufficiale della nostra radio. Non solo: siamo anche su Telegram (cercate “Radio Nolo”); e da pochissimo potete ascoltare il GiorNoLo (e quindi la nostra agenda) anche su Alexa e su Google Home. Basta dire: “Alexa, apri Solo NoLo” oppure “Ok Google parla con Solo NoLo”.
Praticamente manca solo che veniamo a prendervi a casa 😉
Venerdì 8 novembre
Apriamo il weekend al Covo della Ladra, dove alle 18.30 Tersite Rossi presenta Gleba, il nuovo romanzo nato dalla penna del collettivo di scrittura Tersite Rossi, con aperitivo a seguire allo Spazio Ligera. Ma non c’è tempo da perdere perché già alle 19 al The Rabbit, in via Pimentel, ci aspetta Rabbit Hot Wax Vol. 1, insieme a due dei DJ più sexy del panorama Fifties Italiano, Rocketeer & Houserockin’ Chris.
Sentivate disperatamente la mancanza di Lorello e Rovyna? Ebbene l’attesa è finita, perché alle 21.30 Fantastico! torna al Ghe Pensi M.I. dopo i fasti della tiVVù e dello Zelig; oppure, sempre alla stessa ora, 57 Events propone Notturno Milanese, rappresentazione teatrale sullo sfondo di una nebbiosa Milano ottocentesca, in bilico tra la tradizione e il progresso. Per entrambi gli eventi, posti limitati e prenotazione obbligatoria.
La serata prosegue al “solito” Ragoo, dove vi aspetta Jump Around Dj Set; oppure, alle 23, al Q Club di Via Padova si danza con Nottetempo (ingresso 10€); e dalle 23:30 all’Arizona 2000 di via Natale Battaglia c’è come ogni venerdì La Boum Shuffle – Pippo Non Lo Sa (Lady Gaga Tribute) – ingresso a pagamento anche qui.
Sabato 9 novembre
Alle 16 appuntamento con Lingua Madre – letture per bambini in lingua straniera, sei sabati dedicati alla lettura di una fiaba che viene da lontano: oggi ci vediamo presso la libreria Aribac, in via Porpora (siamo leggermente fuori zona!), per leggere insieme una fiaba in lingua araba. Sempre di libri e letture si parla al Covo della Ladra (ovviamente!), dove alle 18.30 Mick Corso presenta I cinque minuti, un giallo affascinante come il misterioso mondo del bridge, in cui è ambientato. E alle 19 ancora libri e poesia da NOI libreria spazio culturale di vicinato, con Giulio Mosca, meglio noto come @ilbaffogram su Instagram, che ci accompagna in un viaggio intimo tra poesia e disegno che racconta la terrificante bellezza dell’essere giovani, oggi: è Il Baffo. Le poesie si possono disegnare. E per finire con i libri, alle 21 presso il Refettorio Ambrosiano di Piazza Greco la presentazione del libro “Il cappello di Mendel“.
Alle 20.30 ci trasferiamo allo Zelig per lo show in inglese English Comedy, con (tra gli altri) Alessandro Cappai e Luca Cupani; oppure possiamo optare per Jazz Mi – Cipriano’s Banda da Eventi Heracles Symposium (ingresso libero). E se ancora siete indecisi, allo Spazio Ligera ci sono i Rappresaglia + Infiltrados, due band veterane del punk rock nostrano, con con Make punk not war night (ingresso 5 euro); al Ghe Pensi M.I. alle 22 torna il Teatro in pieno stile Tournée da Bar con Antonio&Cleopatra, insieme a Davide Lorenzo Palla e Irene Timpanaro; e sempre alle 22 ma al New Jumpin’Jazz & Swing si balla con Cosimo and the Hot Coals live!, il cui repertorio fa parte della tradizione di New Orleans, dell’Hot Jazz e dello Swing degli anni 20 e 30.
I più nottambuli possono optare per il Q Club Milano e la sua serata Escandalo! N 2, a Milanese Soap Opera; oppure scendere in pista al Ragoo, dove li aspetta il Jump Around Dj Set.
Domenica 10 novembre
NOI libreria spazio culturale di vicinato ci propone alle 14.30 Collage e filo. Alla ricerca di una poesia visibile, laboratorio in cui il collage diviene strumento di espressione delle proprie emozioni; mentre alle 18 il Tempio D’Oro ospita i The Retrievers, trio semi acustico milanese che propone un crossover garage folk rock. Consumazione 10 Euro di cui 4 sono destinati a Emergency, con il classico buffet multietnico del Tempio. Allo Spazio Ligera alle 19.30 proseguono invece gli appuntamenti mensili con gli happy hour musicali di #HappyAfrica, questa volta con la musica tradizionale del Senegal e Balla Nar; e se volete (ancora) ballare al Ragoo dalle 20 come ogni domenica c’è Super Sunday Jam Session; e dalle 21 al Q Club Elettrochoc- Deuxième (con selezione all’ingresso).
Lunedì 11 novembre
In via del tutto eccezionale, vi concediamo di starvene a casa con la copertina, il divano, Netflix e tutto l’armamentario. Ma che non diventi un’abitudine!
Martedì 12 novembre
Giornata Hug con ben tre appuntamenti tutti in Via Venini: alle 10:30 sportello di ascolto aperto della neonata associazione Gli smemorati di via Padova, costituita da persone che vivono la realtà di un familiare malato di Alzheimer e demenza; alle 17 Sportello legale gratuito, in collaborazione con l’associazione AccoglierSi; e alle 20 Ambientalismo sostenibile, in cui proveremo a ragionare su scelte incisive e fattibili che potrebbero propiziare la conversione ecologica del nostro modello economico e sociale dialogando con Carlo Monguzzi e Gloria Zavatta, due degli autori di “Ambientalismo sostenibile. Come realizzare la conversione ecologica”.
Chiudiamo in bellezza: alle 21 all’Arizona2000 presentazione dell’autobiografia di Prince e anteprima del nuovo cofanetto ddi 1999 (di rigore il viola); mentre al Ghe Pensi M.I., alle 21.30, torna Antonio Ornano, con Ornano Rocks. Non dimenticate di prenotare!
Mercoledì 13 novembre
Inizia oggi BookCity, la grande festa partecipata dei libri, degli autori, dei lettori e dell’editoria, fino al 17 novembre. Tantissimi gli eventi, in tutta la città e naturalmente anche a NoLo: ma dato che al momento in cui scriviamo non tutto è ancora finalizzato, quindi non possiamo che rimandarvi al ricchissimo programma per saperne di più!
E per gli amanti delle due ruote, a partire dalle 19 da Hug c’è la Ciclofficina del mercoledì, con l’opportunità di imparare come fare piccoli interventi di manutenzione alla nostra bicicletta. Per gli amanti del cinema invece l’appuntamento è alle 19:30 al Beltrade per la proiezione del documentario “I Love Actors” del regista Max Chianese, che sarà presente in sala. Ricordate di verificare sempre date e orari della programmazione del Beltrade sulla pagina Facebook del cinema!
Giovedì 14 novembre
Alle 17.30 L’archivio della Casa del Sole va a Teatro: allievi, genitori e insegnanti della scuola si alternano sul palco per condividere relazioni, lettere, circolari, resoconti, registri di classe e altro ancora, da cui emerge uno spaccato di storia sociale, sullo sfondo della realtà milanese del ‘900.
Alle 19 appuntamento al Covo della Ladra con Chuah Guat Eng presenta Echi del silenzio, suo primo romanzo tradotto in Italia che presenta uno spaccato della Malesia e della sua storia fino ad arrivare agli anni che precedono l’Indipendenza del Paese. Alle 20 torniamo da Hug per PlayImprov, serata di improvvisazione aperta a tutti; oppure alle 21.00 ci aspetta lo Spazio Ligera per From Punk to Nowhere, con Aldo e Soviet Order Zero. Possiamo anche fare un salto indietro nel tempo al Ragoo, dove va in scena TimeMachine 80s; o ancora optare per il Ghe Pensi M.I. dove alle 21.30 torna Off Topic Live, i suoi luoghi comuni e i suoi ospiti: questa sera sale sul palco Federica Cacciola.
Come sempre, potete segnalarci i vostri eventi scrivendo a giornolo@radionolo.it. Buona settimana!