Anche questa settimana tantissimi appuntamenti in quartiere, che spaziano dalla musica alle presentazioni di libri agli incontri sui più vari argomenti. Ma non temete: per non farvene perdere nemmeno uno ci siamo qui noi!
Non dimenticate che potete consultare l’agenda (e ascoltare tutti i programmi di RadioNoLo) anche mentre girovagate per le vie del quartiere, grazie all’app ufficiale della nostra radio. Non solo: siamo anche su Telegram (cercate “Radio Nolo”); e da pochissimo potete ascoltare il GiorNoLo (e quindi la nostra agenda) anche su Alexa e su Google Home. Basta dire: “Alexa, apri Solo nolo” oppure “Ok Google parla con Solo Nolo”.
Praticamente manca solo che veniamo a prendervi a casa 😉
Eccovi i consigli della settimana:
Venerdì 18 ottobre
Dalle 17.45, ovviamente al Parco Trotter, “Trotter-Milano: un secolo di accoglienza raccontato nella poesia“, serata dedicata al primo secolo di vita della Casa del Sole, ex “Scuola per bambini gracili”. Per festeggiare questo luminoso esempio di accoglienza, vari autori e autrici si alterneranno alla lettura di poesie dei diversi decenni del secolo. Dalle 18 al Ghe Pensi M.I e poi al Ligera, Touring a Nolo: vivere a NoLo e in via Padova, presentazione dell’articolo della rivista del Touring Club dedicato al quartiere, per scoprire i suoi luoghi, persone e diverse anime.
Proseguiamo la serata alle 18.30 al Ci Vuole un Drink di Via Martiri Oscuri, con Rosalind e il suo Aperitivo in inglese, per perfezionare la lingua divertendoci in compagnia. A seguire, alle 19.30 da La Voce del Corpo, Bambini e nuove tecnologie tra rischi e opportunità: aperitivo e dialogo sul tema con Silvia Iaccarino, psicomotricista, formatrice e fondatrice di Percorsiformativi06.
Musica sia, con Pizzica in via Padova: stage e concerto allo Spazio Ligera, dalle 21: stage con le Brigantesse e a seguire concerto dei Briganti. Alla stessa ora allo Zelig, Confetti & Karaoke: due dichiarazioni di matrimonio, due tentativi di matrimonio, qualche tradimento. Una commedia contro il patriarcato… o quasi; oppure possiamo optare per il Ghe Pensi M.I e lo Spettacolo d’Improvvisazione! Insalata DI KRILL, con Davide Arcuri, Alberto Cannizzaro, Gabriele Carabelli, Spazia D’Onofrio, Eugenio Galli.
Per i più nottambuli, alle 22:00 l’appuntamento è al Ragoo di viale Monza per “Good Groove DjSet“, mentre alle 23:30 c’è come ogni venerdì “La Boum Shuffle – Passo Carrà“, all’Arizona 2000 di via Natale Battaglia (ingresso a pagamento).
Sabato 19 ottobre
Brunch “letterario” alle 11:00 al Covo della Ladra con I magnifici sette + Lello Gurrado & Sergio Meda, che ci presenteranno un noir mediterraneo dal sapore salmastro come quello del mare in tempesta; alle 13 parte Il GiraNolo Industriale, un nuovissimo GiraNolo dedicato alla “Milano da bere, delle sfilate, del design ma anche delle industrie di ieri e di oggi”. C’è addirittura il buffet incluso e infatti… il giro è andato esaurito in pochissimo tempo. Però potete sperare nella lista d’attesa. Tutte le info sulla pagina dell’evento!
Alle 16 appuntamento al Mercato Comunale per Lingua Madre – letture per bambini in lingua straniera, sei sabati dedicati alla lettura di una fiaba che viene da lontano: oggi leggeremo insieme una fiaba in lingua cinese; e alle 19, ancora Covo della Ladra per Libri in diretta con Gianluca Morozzi e Bologna in fiamme, un viaggio che ci porterà da Los Angeles a Bologna e che cambierà per sempre il destino dei protagonisti di questo nuovo romanzo.
Tante le alternative anche per la serata: alle 20 al Why Not di via Dolomiti Aperitivo acustico con Valeria e Aurelio; alle 21 partiamo dallo Spazio Ligera con il concerto The Fool + Under The Snow; oppure “sbarchiamo” al Ghe Pensi M.I. insieme ai Pirati! capitanati da Gianluca De Angelis, che insieme navigheranno alla ricerca di nuovi orizzonti comici. E se avete voglia di ballare, dalle 22 ci scateniamo con il Jump Around Dj Set, il sabato dance del Ragoo; oppure, dalle 23, all’Arizona 2000 c’è London Calling – UK Party con warm-up di Tommaso Toma, grande festa interamente dedicata all’isola che ha rivoluzionato il nostro modo di vestire, parlare e ascoltare.
Domenica 20 ottobre
Due appuntamenti agli Orti di Via Padova per questa domenica: alle 13 c’è la Festa della zucca, per assaggiare le zucche appena raccolte; e alle 16.30 ci aspetta Un’insolita merenda, secondo appuntamento di QuBì Loreto dedicato ai minori e alle loro famiglie presso gli Orti, alla riscoperta di modi semplici per fare merenda insieme.
Alle 16, invece, 57 Events, in Viale Monza 57, organizza Maple e Moon e la casa sull’albero, rappresentazione teatrale per bambini dai 5 agli 11 anni sul tema dell’emergenza climatica.
Per la serata possiamo proporvi Super Sunday Jam Session dalle 20 al Ragoo, a tema rockabilly; oppure, alle 20:30, Di Fabio in frasca alla Salumeria del design, uno spettacolo che cade a pezzi come il suo protagonista: un uomo arrabbiato con sé stesso, vittima di grandi ambizioni, fallimenti e irresponsabilità.
Lunedì 21 ottobre
Dalle 15 alle 19 da Hug vi aspetta lo Psicologo di quartiere, con accesso libero e gratuito su prenotazione; e alle 18.30 tutti dalla zia Babi al Ci Vuole un Drink per parlare di donne tra donne con la psicologa e psicoterapeuta Lucia Vaselli n occasione del talk Essere donna e mamma oggi. L’incasso sarà devoluto all’associazione “Il cantante della solidarietà”, che da anni dona carrozzine agli ospedali di tutta Italia.
Alle 19, da non perdere la presentazione del nuovo libro del Noler DOC Alessandro Milan, Due milioni di baci, allo Spazio NoLo 43; e alle 19.30 it’s Zero scuse time, sempre da Hug, per scoprire “come e quando il nostro atteggiamento impatta fuori e dentro nell’ambiente in cui viviamo” (!).
Finiamo in bellezza allo Spazio Ligera, con un altro appuntamento della Rassegna Gotico veneziano a cura di Ivan Guerrerio, e la proiezione di “La vittima designata”, del 1971. Ingresso gratuito!
Martedì 22 ottobre
Alle 17 da Hug Sportello legale gratuito, in collaborazione con l’associazione AccoglierSi; ma preparatevi perché la serata è veramente densa di appuntamenti.
Partiamo alle 19 con Cocktail d’autore da NOI libreria spazio culturale di vicinato: Petunia Ollister torna con un nuovo progetto in settanta scatti inediti. A intervistare/chiacchierare con lei, Sara Porro, food writer della crisi per dissapore, Repubblica, Amica e tra i creatori di Sauce Milan.
E per il dopocena ampia scelta tra Il cineforum del Circolo Alessandro Rizzo Lari tbigl+ (ex Harvey Milk), questa sera con “Il Bagno Turco” di Ferzan Ozpetek, alle 20.30; il Teatro Ramè presenta “Sull’autobussolo”, alle 21 al Tranvai, e Zelig Hard al
Mercoledì 23 ottobre
L’EastRiver vi aspetta dalle 18:30 con l’ultimo incontro del ciclo Padri presenti. Percorso per padri con figli pre e adolescenti, dedicato all’argomento della sessualità; stessa ora, ma al Covo della Ladra, il Trio della Madonnina presenta I tre cuori del Polpo, che catapulteranno i lettori per le strade di Milano, città tentacolare e tentatrice, immergendoli in un universo caleidoscopico, ricco di menzogne, verità, maschere, dove non saremo più in grado di separare il vero dalla finzione.
A partire dalle 19, da Hug c’è la Ciclofficina del mercoledì, con l’opportunità di imparare come fare piccoli interventi di manutenzione alla nostra bicicletta; mentre alle 21 possiamo scegliere tra Spazio Ligera e la 1a Biciclettata musicale e fotografica Genova-Milano, animata da due band milanesi, Nenè Azzurra e Cold Hands, Warm Hearts e due genovesi, SAAM (comparsata in acustico) e Almenoseimetridaterra; e il “solito” Laboratorio Artistico dello Zelig, un luogo protetto dove i comici possono essere allo stesso tempo protagonisti e “cavie” delle proprie idee, e provare materiale che poco a poco diventa repertorio. Alle 21.30, riparte al Ghe Pensi M.I Mercomedì, questa sera con Valeria Pusceddu e Alessandro Ciacci e, in apertura di serata, Edoardo Confuorto e i ragazzi di Jameson per raccontarci un nuovo importante progetto che riguarda il quartiere e non solo.
Giovedì 24 ottobre
Quasi inutile ricordarvi che alle 18.30 ci aspetta Parla Dove Mangi, l’aperitivo in lingua (inglese) del Tempio D’Oro di via delle Leghe; e alla stessa ora, alla Salumeria del Design, La ballata della michetta, aperitivo “milanese” con musica da osteria. La serata prosegue, alle 20 allo Spazio Ligera, con Early Day Miners, Julie Doiron in concerto, “uno dei migliori segreti della musica americana” (ingresso € 10); oppure possiamo andare al sempre affascinante Mercato Crespi, per un concerto semiacustico offerto da “L’Impasto”; concederci un AperiDrag al Why Not di Via Dolomiti, con La Wanda Gastrica; o raggiungere il Tranvai per TranLive – Foma Fomic in concertone, ultimo appuntamento del 2019 con il gruppo. E poi ancora Ragoo, con il classicissimo 80’s Vj Juke Box, un viaggio di musica, balli e videoclip dalla fine degli anni ’70 agli inizi del ’90; e infine, il Ghe Pensi M.I. e l’ancora più classico The Mixtape – Vinyl Set, l’appuntamento settimanale del giovedì con la musica in vinile (ma ricordatevi sempre di pre-no-ta-re!).
Come sempre, potete segnalarci i vostri eventi scrivendo a giornolo@radionolo.it. Buona settimana!