L’autunno propriamente detto sembra finalmente arrivato; ma a NoLo siamo tutti allergici al divano di casa e non possiamo assolutamente fare a meno di uscire. E quindi? E quindi c’è la nostra agenda!
Non dimenticate che potete consultarla (e ascoltare tutti i programmi di RadioNoLo) anche mentre girovagate per le vie del quartiere, grazie all’app ufficiale della nostra radio. Non solo: siamo anche su Telegram (cercate “Radio Nolo”) e da pochissimo potete ascoltare il GiorNolo (e quindi la nostra agenda) anche su Alexa e su Google Home. Basta dire: “Alexa, apri Solo nolo” oppure “Ok Google parla con Solo Nolo”.
Praticamente manca solo che veniamo a prendervi a casa 😉
Eccovi i consigli della settimana:
Venerdì 11 ottobre
A partire dalle 18 Milano Wine Week in Hug: dopo la settimana dell’OktoberFest, Hug si anima con una nuova iniziativa dedicata al gusto e al buon vino. Prenotazione consigliata, così come per Fìe e fiói, fazémo Bàcaro! 2a Cichetàda da la Zia: a grande richiesta El Cogo torna dalle 19 in poi al Ci Vuole Un Drink per parlarvi di Venezia attraverso il gusto… e una sorpresa a “insaporire” ulteriormente la serata. Stessa ora anche per la presentazione di Malibu, ultimo lavoro della giovane illustratrice Eliana Albertini.
Alle 20 La danza degli Dei: danze afrobrasiliane e bioenergetica ci aspetta da “La Voce del Corpo”: ma abbiamo appena un’ora prima di “scappare” allo Zelig, per ParoleNote a Milano; oppure al GhePensiMi, dove alle 21.30 inizia Sceme tagliata: quattro autori della scena teatrale milanese declinano la comicità “a modo loro”, per dare nuova identità a quelle Donne che tutti noi avremmo sempre voluto conoscere. Sempre alle 21.30, a Villa Pallavicini c’è “Pennies for your thoughts”, spettacolo comico in inglese di e con Alberto Corba.
E per i più nottambuli, alle 22:00 l’appuntamento è al Ragoo di viale Monza per “MadSoundSystem DjSet“, mentre alle 23:30 c’è come ogni venerdì “La Boum Shuffle – Non voglio mica la Luna”, naturalmente all’Arizona 2000 di via Natale Battaglia (ingresso a pagamento).
Sabato 12 ottobre
Alle 11 appuntamento al Covo della Ladra per la Colazione marchigiana con Roberto Pegorini: la colazione si fa noir con un incontro “in famiglia” con l’autore de “Nel fondo più profondo”. Ad accoglierci gustosità marchigiane che ci aiuteranno ad entrare nel clima del romanzo… e ingresso libero. Alle 13 si parte per Bike, beer and bees: dalla campagna al mare, tour in bici di due giorni organizzato da East River, alla scoperta dell’alto Monferrato, attraverso affascinanti paesi appenninici per arrivare al Mar Ligure; e alle 14.30 tutti alla Fattoria del Trotter (ingresso di Via Padova) per dare insieme il benvenuto al Signor Autunno con la Festa d’autunno, con (tra gli altri) l’Associazione Amici del Parco Trotter e i sempre inossidabili Nolo4Kids. E alle 17, visto che siamo già in zona, perché non partecipare a I Sabati del 30Mi? Alla stessa ora al Ligera di via Padova inizia la terza edizione di “Dig This! Soul Alldayer“: direttamente da San Francisco il live di Maria Victoria Ahearne e Lis Owuor, aka Dizzy Miss Lizzy.
Per la serata abbiamo come al solito l’imbarazzo della scelta: da Heracles Symposium alle 20.30 ascoltiamo Janus – Concerto a cura di OVP con il chitarrista Massimo Latronico, Andrea Quaglia al contrabbasso, Raffaele Brancati al clarinetto e Lorenzo Gasperoni alle percussioni (ingresso con donazione fino a esaurimento posti); oppure, allo Zelig ci aspetta dalle 21 BeComedy UK, una serata di Stand-Up Comedy tutta in lingua inglese, con 5 fantastici comici e un presentatore; e ancora, sempre dalle 21.30, il Ghe Pensi M.I. ci propone Marta e Gianluca, duo comico già visto in varie trasmissioni televisive, tra cui Zelig Off e il Festival di Sanremo.
Preferite la musica? Alle 22 correte al New Jumpin’ Jazz & Swing per il concerto dei Jumping Jive Quartet, espressione più autentica dello swing era degli anni ’30 e ’40. Caldamente consigliata la prenotazione! Alla stessa ora, al Ragoo, c’è “Demenzial Night Dj Set” con Dj Boobiz alla console.
Domenica 13 ottobre
Dalle 17 c’è la Festa di Fine Estate alla Cascina Martesana; oppure potete visitare una delle tante bellezze messe a disposizione dal FAI in occasione delle Giornate FAI d’Autunno, a NoLo e non solo.
E la sera? Ebbene, siete autorizzati a starvene a casa e a sfruttare finalmente il vostro abbonamento a Netflix… magari dopo aver ascoltato i consigli che la nostra Sara Sagrati ci regala a piene mani nell’ultima puntata di Ginocchio da cinema! Ma se proprio non siete pronti per una serata casalinga, alle 19:30 all’Arte Madia musica dal vivo con “Zamboni Carboni Madia Music Room“, con o senza aperitivo. Ingresso a pagamento.
Lunedì 14 ottobre
Anche nei giorni feriali il quartiere pullula di eventi: cominciamo alle 19.30 da Hug con la Presentazione “Le 100 Colombe Della Pace”, dove potremo ammirare gli acquarelli realizzati da Lúcio Mustafá, per spronare alla riflessione sulla necessità della pace in un mondo in cui ancora c’è chi vorrebbe promuovere guerre e distruzione.
Alle 21 (oggi ma anche mercoledì), nuovo appuntamento allo Zelig con Fantastico, credici! – Registrazioni TV, con Lorello (Lorenzo Campagnari) e una sequenza di “talenti” tutti da scoprire; e finiamo in bellezza allo Spazio Ligera con Rassegna Gotico veneziano a cura di Ivan Guerrerio e la proiezione di “Anima persa”, film di Dino Risi del 1977 con Vittorio Gassman e Catherine Deneuve. Ingresso gratuito!
Martedì 15 ottobre
Alle 13.30 a Villa Pallavicini corso pre/post-parto, rivolto a donne italiane e straniere, con la presenza di una mediatrice culturale; alle 17 da Hug Sportello legale gratuito, in collaborazione con l’associazione AccoglierSi; e alle 19.30, la Salumiera del Design vi aspetta per la presentazione di Facciamo l’amore, di Michele d’Amore (nomen omen, come si dice!).
Per la serata potete optare per il GhePensi M.I. dove si esibisce Antonio Ornano in Ornano Rocks: un appuntamento al mese, da settembre a dicembre, per uno show sempre diverso che ripercorre il repertorio del comico e testa il nuovo materiale del suo prossimo spettacolo teatrale.
Mercoledì 16 ottobre
Alle 18.30, appuntamento ormai quasi classico al Covo della Ladra con LibriInDiretta e Filippo Fornari: andremo a spasso per una Milano allucinata e curiosa, tra finte mucche che danno fuoco ai fast food e uno strano omicidio in San Bernardino alle Ossa, tra le pagine di “Fiamme in Piazza Duomo”. Alle 21 allo Zelig Laboratorio Artistico, un luogo protetto dove i comici possono essere allo stesso tempo protagonisti e “cavie” delle proprie idee, e provare materiale che poco a poco diventa repertorio; per il pubblico, niente battute collaudate, ma un’esperienza affascinante ed emozionante, con la possibilità di assistere a vere e proprie prime assolute.
Giovedì 17 ottobre
A Villa Pallavicini, delle 13 alle 15, corso professionalizzante di pulizie, stiro e cucina; per donne italiane e straniere con della lingua italiana minimo A2 e almeno 1 figlio tra 0 e 6 anni. Alle 18.30 grande ritorno di Parla Dove Mangi, l’aperitivo in lingua del Tempio D’Oro; e alle 19 al BellNet di Largo Fratelli Cervi l’estrazione della Lotteria di quartiere solidale organizzata da Abarekà Nandree Odv in collaborazione con alcuni commercianti di zona.
Voglia di jazz? Basta andare da Hug a partire dalle 19.30 e godersi le JAZZ Conversations, appuntamento con grandi artisti della scena jazz e non solo invitati da Giampiero Spina. La serata prosegue alle 21 al Ragoo, con il classicissimo 80’s Vj Juke Box, un viaggio di musica, balli e videoclip dalla fine degli anni ’70 agli inizi del ’90; e infine, ci vediamo al Ghe Pensi M.I. per The Mixtape – Vinyl Set, l’appuntamento settimanale del giovedì con la musica in vinile, questa sera in compagnia di Turbojazz. Ma ricordatevi sempre di pre-no-ta-re!
Come sempre, potete segnalarci i vostri eventi scrivendo a giornolo@radionolo.it. Buona settimana!