Cadono le foglie e torna la nostra agenda, per non farvi perdere nemmeno uno degli appuntamenti di questo (per ora caldissimo) autunno a NoLo. Vi siamo mancati, vero?
Non dimenticate che potete consultare l’agenda (e ascoltare tutti i programmi di RadioNoLo) anche mentre girovagate per le vie del quartiere, grazie all’app ufficiale della nostra radio.
Pronti? Andiamo!
Venerdì 4 ottobre
Dalle 17 apre in Cascina Martesana Protagonismi 09, con la nona e ultima mostra della rassegna espositiva “Protagonismi Contaminazioni”, a cura di Paola Riccardi (anche sabato e domenica dalle 11 all’1). Attenzione focalizzata sugli alberi; per saperne di più: http://bit.ly/PROTAGONISMI09
Alle 18.30, da Ci Vuole un Drink in Via Martiri Oscuri, Aperitivo in inglese, con Rosalind, per perfezionare la lingua divertendosi in compagnia. Alla stessa ora, ma al Noloso, la mostra personale di Daniela Adamez – Things You Have, il cui titolo prende spunto dal celebre scritto di James B. Twitchell (2002) in cui l’autore descrive il concetto moderno di lusso come “le cose che hai che io penso che non dovresti avere” (!).
La serata continua a da Hug, alle 19, con Oktoberfest di HUG: birra, stinco di maiale, rostie di patate, brezel, crauti e ancora patate, fino al 6 ottobre. Mezz’ora dopo, tutti allo Spazio Ligera per Happy Africa | Akueson Adotey Dotcha – danze del Togo: buffet con assaggi di piatti tipici africani (offerta di 5 euro per il buffet, esclusa consumazione) e, dalle 21, spettacolo di musica e danza con Akueson Adotey Dotcha.
Ancora musica dalle 21 in Cascina Martesana, con Studio Murena live, un eclettico gruppo jazz hip-hop con un sound ricco di sfumature e contaminazioni, che per l’occasione presenterà anche brani inediti. Se invece preferite il teatro, alla stessa ora da Zelig inizia Teatribù, associazione culturale, compagnia teatrale e scuola di teatro, con l’unico scopo di promuovere l’improvvisazione teatrale; oppure correte al Ghe Pensi M.I. per godervi dalle 21.30 Spettacolo d’Improvvisazione! LE 10 COSE, dieci storie sullo sfondo di altrettanti eventi e momenti storici, grandi o piccoli, per cui è stata fatta, o forse in futuro si farà, la fatidica domanda: “dov’eri quando…?”. Già sapete: spettacolo gratis, ma bisogna sempre prenotare.
La serata prosegue alle 22:00 con il Friday Rules DJjSet, al Ragoo di viale Monza, con Thomas Borghi alla consolle e come sempre ingresso gratuito; e per i più nottambuli, alle 23:30 c’è “La Boum Shuffle – Señoritas”, naturalmente all’Arizona 2000 di via Natale Battaglia (ingresso a pagamento).
Sabato 5 ottobre
Dalle 10 in Viale Monza 57 c’è il primo dei Sabati che vorrei, laboratori creativi per bambini da 5 a 11 anni al costo di 20€ (materiali inclusi); e alle 10.30 gli Orti di Via Padova hanno bisogno di una mano per la realizzazione di un piccolo stagno che ospiterà piante acquatiche. Piatto di pasta con la mitica passata degli orti per chi vorrà aiutare!
Dalle 11:00 alle 18:30 in Cascina Martesana un’interessante giornata dedicata alla famiglia: Sostegno alla genitorialità, a cura dello Studio Arcadia, con attività per tutti che spaziano dallo yoga alla mindfulness ai laboratori; mentre dalle 14.30 ci vediamo in Zona30 (Via Rovereto-Giacosa-Esedra del Trotter) per il Sabato di 30Mi, appuntamento settimanale per prenderci cura di 30Mi in verde, fare merenda, chiacchierare e socializzare.
Dalle 15.30 alle 20.00 da NOI, in via delle Leghe, “La StraBomba”, fiaba per bambini e adulti resistenti, con la possibilità di tesserarsi ad Emergency per il 2020. A seguire, presentazione del libro “Ci rido sopra. Crescere con la pelle nera…” di Tommy Kuti, musicista rapper afroitaliano. Alle 17 all’ex Chiesetta del Parco Trotter Parliamo di Silvia, parliamo di solidarietà internazionale: un’occasione per continuare a parlare di Silvia Romano, ricordarla, tenere viva l’attenzione e l’impegno dell’opinione pubblica, ma anche estendere la riflessione al tema della cooperazione internazionale; e alle 18.30 al Covo della Ladra, per Libri in Diretta, Nicola Ronchi presenta “Disegni”, una storia che parla di bellezza e di adolescenza, ma anche di una relazione difficile che solo l’arte potrà permettere. Sempre negli spazi del Covo alle 20:30 “Frappè – Culture al Femminile” organizza il suo primo Open Mic. Poche e semplici le regole: sali sul palco con una tua poesia, un racconto, un breve testo teatrale, una canzone… una performance.
Alle 21 la nutria si esibisce in una Serata Blues in Cascina Martesana; alle 21:30 alla Caffineria di piazza Morbegno Nyco Ferrari live; e per finire in bellezza, cosa c’è di meglio del Jump Around DjSet del Ragoo (con ingresso gratuito)?
Domenica 6 ottobre
Dalle 10 del mattino gli Orti di Via Padova vi aspettano ancora per Un atto di rigenerazione per Urban Nature: presentazioni, laboratori e pranzo condiviso, naturalmente plastic-free. È richiesta l’iscrizione.
Alle ore 15.30 a Villa Pallavicini una festa per conoscere e provare tutte le danze delle regioni della Grecia dall’Epiro alla Grecia centrale, dalle isole alla Macedonia, dalla Tracia al Ponto. E alle 18 al Tempio D’Oro c’è Maurizio Lago live, un altro appuntamento con la musica, la solidarietà e naturalmente il buffet del Tempio (nonché l’occasione per tesserarsi a Emergency per il 2020). Consumazione 10 Euro di cui 4 sono destinati appunto a Emergency.
Alle 21, ancora Spazio Ligera con l’unica data italiana dei Church Of Misery, gli infaticabili paladini del doom. Ingresso € 15.
Lunedì 7 ottobre
Dalle 15 alle 19 da Hug vi aspetta lo Psicologo di quartiere, con accesso libero e gratuito su prenotazione; e sempre da Hug alle 19 inizia Jazz Lab Monday Jam Session: ogni primo lunedì del mese sul palco si alterneranno diversi musicisti per dar vita a una jam session come da tradizione jazzistica.
Alle 21 appuntamento allo Zelig con Fantastico, credici! – Registrazioni TV, con Lorello (Lorenzo Campagnari) e una sequenza di “talenti” tutti da scoprire.
Martedì 8 ottobre
Dalle 18.30 potete far uscire la Laura Pausini che c’è in voi con Canta Tu! Karaoke in Salumeria. Prenotazione consigliata. E alle 21.30 appuntamento al Ghe Pensi M.I. con Il Gioco dei Paccheri, “quiz dei quiz” con ricchi premi e cotillon (davvero eh!).
Non solo oggi, naturalmente, l’alternativa (e che alternativa!) è dare un’occhiata alla programmazione del nostro meraviglioso Cinema Beltrade, dove sicuramente troverete qualcosa di interessante per una serata davanti al grande schermo.
Mercoledì 9 ottobre
L’EastRiver vi aspetta dalle 18:30 con Padri presenti. Percorso per padri con figli pre e adolescenti, secondo incontro di un ciclo di tre: centrato sul tema della presenza fisica del padre nella relazione e sugli aspetti critici della comunicazione con i figli.
Alle 21 ci rilassiamo con un po’ di buona musica allo Spazio Ligera, con Wayne Hussey (The Mission UK), che prosegue la sua carriera solista armato della sua voce e dell’inseparabile chitarra.
Giovedì 10 ottobre
Alle 16.30 al Trotter Merenda dell’accoglienza, l’appuntamento annuale organizzato dal Comitato Genitori per dare il benvenuto agli alunni delle nuove classi prima della scuola primaria e secondaria di primo grado; e alle 18.30 grande ritorno di Parla Dove Mangi, l’aperitivo in lingua del Tempio D’Oro.
Alle 20 da Hug Play Improv, aperitivo aperto a tutti per giocare insieme e divertirsi in serenità. Alla stessa ora, inaugurazione serale dei nuovi spazi della Caffineria Ponte Nuovo. Musica, live painting, arte e un calice di vino e un tagliere per tutti partecipanti. Alle 21 tutti al Ragoo, con il classicissimo 80’s Vj Juke Box, un viaggio di musica, balli e videoclip dalla fine degli anni ’70 agli inizi del ’90; oppure corriamo al Tranvai per ascoltare Sue in concerto, un progetto di canzoni d’autore indipendente ed autoprodotto.
E infine, appuntamento doppio al Ghe Pensi M.I., dove vi aspettano Davide Verazzani con Metto in Ordine (se riesco), ma anche The Mixtape – Vinyl Set, l’appuntamento settimanale del giovedì con la musica in vinile. In entrambi i casi, ricordatevi di pre-no-ta-re!
Come sempre, potete segnalarci i vostri eventi scrivendo a giornolo@radionolo.it. Buona settimana!