Una radio di quartiere è una sfida molto bella. E se usiamo questa parola, bella, è proprio perché è quello che vorremo per il nostro quartiere: che diventi sempre più bello, accogliente (per chi ci abita da anni, per chi ci è appena arrivato e per chi ci arriverà) e dove l’immaginazione possa trasformarsi in azione.
E’ successo in questi ultimi anni con NoLo Social District, uno spazio virtuale che sempre più spesso diventa reale, con vicini di casa che danno una mano ad altri vicini di casa per fare il trasloco, o con le famose colazioni di quartiere; è successo in questi ultimi mesi con le varie sperimentazioni partecipate sul territorio, da TrentaMi in via Rovereto/Parco Trotter alla nuova piazza di via Venini; ed è successo anche a noi di Radio NoLo, un progetto nato ormai due anni fa e che a partire da questa settimana ritorna con un nuovo palinsesto che vi accompagnerà fino a luglio 2020. Sempre con il duplice intento di informare i cittadini (e di intrattenerli nei viaggi in metro o durante le lezioni di pilates) e di formare le persone che si vogliono avvicinare al mezzo radiofonico.
Un palinsesto interamente pensato e creato dai vicini di casa per raccontare NoLo e il quartiere dal basso, da chi lo vive tutti i giorni andando al mercato o a bersi una birra nei locali che animano la zona. Attraverso il nostro sito, o con l’App disponibile per piattaforme iOs e Android, ognuno di noi può ascoltare i programmi che giornalmente vengono registrati nei nostri studi in via Oxilia 9.
Per rimanere informati su quanto accade a NoLo e dintorni c’è il “GiorNoLo Radio“, il settimanale di informazione del quartiere con le voci dei protagonisti. Per conoscere le storie dei nuovi abitanti di Milano, raccontate direttamente dai protagonisti, c’è “Umani a NoLo“, mentre per conoscere le passioni e la vita degli over ’60 c’è “NoLo l’età“, un confronto generazionale sui temi più interessanti dell’attualità. L’informazione cinematografica, con un focus sui cinema d’essai, è il terreno di “Ginocchio da Cinema” mentre le ultime dal mondo del teatro sono in onda con “Tanta merda” con interviste ai protagonisti dei palchi di Milano.
Intrattenimento, stand up e ultime novità nel mondo dello spettacolo sono il cuore di “All you can stream” in diretta su ShareRadio. Lo sguardo femminile su quanto accade a Milano, con testimonianze e confidenze al microfono, sono al centro di “Cuori Spartani“. La cucina di Anna si apre invece ai nolers per raccontare le ricette che ricordano il profumo dei piatti della domenica con “Buffa quanto basta“. E se invece siete madri e volete capire come sopravvivere ai vostri figli e agli impegni di famiglia senza rinunciare a un aperitivo con le amiche o a una seduta in palestra c’è “Mamme bastarde” che vi toglie i sensi di colpa. Si sa, a Milano ci sono pochissimi milanesi, e a NoLo sembra essere ancora più vero! E per raccontare cosa vivono le persone “del sud” a venire “al nord” ci pensano “I Terronisti“, tre simpatici cazzoni che dissacrano i luoghi comuni di chi sbarca a Milano per la prima volta.
Sul fronte musicale l’offerta è ampia: “SUPERPOP” con le ultime uscite dal mondo del pop e le interviste live ai protagonisti. “Chat&Play” con le ultime uscite delle band e dei cantautori di NoLo e Milano. E poi i nostri contenitori musicali: “House Of NoLo” dedicato agli amanti della musica dance e house e “MU21Q“, una selezione musicale a cura del Q21 di via Padova.
Un palinsesto in continuo cambiamento grazie alla creazione di nuovi programmi a cura dei nostri redattori. E se anche tu vuoi entrare a far parte della redazione di Radio NoLo puoi scrivere a info@radionolo.it e seguire le nostre pagine Facebook e Instagram. Non ci resta che augurarvi buon ascolto.