L’estate è ormai decisamente arrivata e anche la nostra agenda si prende una pausa: ma non prima di avervi dato qualche consiglio per sentirvi un po’ in vacanza anche tra le strade di NoLo.
E non dimenticate che potete consultare l’agenda (e ascoltare tutti i programmi di RadioNoLo!) anche mentre girovagate per le vie del quartiere, grazie all’app ufficiale della nostra radio.
Venerdì 5 luglio
È un po’ fuori NoLo (ma neppure poi tanto), è iniziata ieri e prosegue fino al 10 luglio: è la Settimana Ecovirtuosa, sette giorni di incontri e iniziative aperte alla cittadinanza in cui, alle quotidiane pratiche di cura e solidarietà, si affiancano pratiche di responsabilità fondate sulla tutela dell’ambiente. E domenica è previsto anche un pic-nic condiviso al parco Adriano!
Da Hug alle 18 The Wisdom of Machines una conferenza/dibattito (con party finale) sul tema del rapporto uomo/macchina nel business, nell’arte e nella tecnologia, di quello che possiamo imparare dalle macchine e che le macchine possono imparare da noi. Con Antonio di Stefano, co-founder Peoplerize, David Bevilacqua, Co-founder Yoroi ed ex CEO, Cisco Italia; Francesco Gammicchia, Founder Talento Umano e Fabio Brescacin, President NaturaSì.
JIM // Aperitivo con Radio Popolare on the road vi aspetta alla Salumeria del design dalle 18.30: Andrea Frateff-Gianni e Alberto Nigro di Radio Attiva tornano con il loro freschissimo programma estivo.
Ingresso gratuito e registrazione dalle 21.
Serata genovese con trofie al pesto e un omaggio a Fabrizio de Andrè alla Bocciofila Martesana: l’ingresso costa 6 euro ed è riservato ai soci ACSI.
Marco Pepe e Lorena Nocera tornano al GhePensiMI con un nuovo spettacolo Erotici a Los Angeles: vita morte e miracoli sentimentali di Joanna Silvestri, pornodiva. Alle 21.30, con il solito ingresso libero e la solita prenotazione super-consigliata.
Per chiudere, il “classico” Friday Rules Dj Set al Ragoo, con ingresso gratuito; oppure il venerdì sera estivo del Q21, con l’elettronica di No|Lo Urban Patio.
Sabato 6 luglio
Dalle 9 alle 13 da East River mercato bio di produttori e coltivatori diretti con accesso libero (e replica tutti i sabati d’estate); e alle 11 l’immancabile colazione di quartiere, che per l’occasione trova una sede un po’ speciale da NOI – Spazio culturale di vicinato, in via delle Leghe. Ci vediamo lì!
Altrettanto immancabile è l’appuntamento del sabato al GPM, questa sera con Recital: un viaggio sorprendente nella linguistica, attraverso le curiosità più divertenti sugli idiomi del mondo e la confessione esilarante di un prof. di lettere antiche, alle prese con la svolta lavorativa più importante e decisiva della sua carriera: la possibilità di andare a lavorare per un’azienda hi-tech della Silicon Valley; in alternativa, potete sentirvi stelle per una sera, partecipando al Karaoke dello Spazio Ligera (abbiamo pure fatto la rima!).
Per finire possiamo scatenarci al Ragoo, con il Jump Around Dj Set, oppure al Q21, con 90 gradi.
Domenica 7 luglio
Vi siete svegliati presto e non vi va di rimanere chiusi in casa? Agli Orti di via Padova alle 10 c’è il Laboratorio di Orticoltura, aperto a ragazzi con disabilità delle associazioni Vivi Down e Chi può dirlo, oltre che a 15 cittadini interessati a sperimentare dei laboratori condivisi.
Alle 19 ci rinfreschiamo al Ragoo con APEritivo e concerto live: street food, ogni domenica diverso, e concerti imperdibili. Ma non solo: il Municipio 2 organizza per tutto il mese di luglio Cinema Diffuso, proiezioni gratuite che si terranno in diversi giorni della settimana a Villa Finzi, al parco Franca Rame e a Cascina Turro. Per consultare la programmazione date un’occhiata alla pagina di Via Padova Viva e cercate la locandina con tutta le informazioni.
Lunedì 8 luglio
Sfiniti dal caldo e senza idee? Niente di meglio di un buon film: basta andare sulla pagina del “nostro” Cinema Beltrade e avrete solo l’imbarazzo della scelta!
Oppure, se ancora non avete avuto occasione, al Noloso continua la mostra Ominorosa Summer Mix: mentre sorseggiate un drink potete ammirare le opere che Christian Aloi (Aluà) ha presentato nel corso degli anni in Italia ed in diverse capitali europee.
Martedì 9 luglio
Alle 18.30 secondo appuntamento con I Martedì del Benessere agli Orti di Via Padova: incontri aperti (e gratuiti) per avvicinarsi alle arti marziali, condotti da Mario Ciccarelli (Ju Jitsu), Jacopo Franzoni (Kung Fu Chang) e Francesco Mastroeni (San Feng Pai); mentre alle 21.30, presso il Giardino Nascosto di Cascina Martesana, c’è Impro playground, doppio spettacolo di improvvisazione teatrale che prende forma “all’istante”, senza copione né canovaccio. Al Circolo Culturale tbigl+ Rizzo Lari ex Harvey Milk Milano proseguono invece gli incontri periodici di Spazio Relazioni TBIGL, un’occasione per parlare di sé e della propria affettività in un ambiente protetto e riservato.
Mercoledì 10 luglio
Alle 20.30 vi proponiamo AIR3 Cinema Shorts! in Cascina Martesana: la seconda di tre serate con cortometraggi e documentari brevi realizzati dai membri dell’Associazione Italiana Registi, raccolti in una proiezione di circa 70 minuti.
Giovedì 11 luglio
Alle 16.30, passeggiata di quartiere per visitare i luoghi mappati e immaginati dei partecipanti al progetto. Burlagiò: una mappatura dei quartieri Turro/Gorla e NoLo, al fine di identificare aree da riqualificare, attraverso interviste, fotografie, mappe, rendering e modellini; il tutto seguito, alle 19, dall’inaugurazione di Protagonismi 05, quinta mostra della rassegna espositiva Protagonismi Contaminazioni, che raccoglie e illustra il lavoro svolto all’interno del progetto. Tutto con ingresso libero, in Cascina Martesana.
La serata prosegue da Hug con Play Improv Night, il primo aperitivo aperto a tutti gli amanti dell’improvvisazione, con l’obiettivo di giocare insieme, improvvisare e divertirsi. L’evento è completamente gratuito, ma è necessario avere la tessera Fenalc; mentre dalle 21 Foma Fomic ft Liliana Palumbo in concerto al TranVai: “CHE POI CI SI AFFANNA”, uno spettacolo di teatro/canzone che a suo modo parla d’amore, accompagnato dalla chitarra e dal cajon di Samuele Rampani. Ingresso gratuito & prenotazione consigliatissima.
Sempre alle 21, gran finale del Ghepensimi Poetry Slam, con Ciccio Rigoli, e Paolo Agrati nel ruolo di disturbatore ufficiale.
Chiudiamo in bellezza: alle 21.30 potete inforcare la vostra due ruote per partecipare numerosi al primo Flash Mobì: CICLOVEDÌ – In bici per il quartiere. In occasione dell’estensione della sperimentazione di TrentaMi in via Rovereto, appuntamento all’esedra del Parco Trotter muniti di bicicletta (o qualsiasi altro mezzo: basta che sia mosso dalle vostre gambe o mani!), caschetto e luci per un’invasione pacifica delle strade di NoLo. Partenza alle 22 lungo un percorso facile, illuminato e per tutti, al termine del quale ci ritroveremo nuovamente all’esedra per riprenderci bevendo uno spritz in compagnia sui tavoli di via Rovereto, e ascoltare dagli ideatori di TrentaMi qual è il senso di questo progetto partecipato e come possiamo dare una mano.
Come sempre, potete segnalarci i vostri eventi scrivendo a giornolo@radionolo.it. Buona settimana e… buona estate!