Questo la prima agenda “ufficialmente” estiva e come sempre le cose da fare a NoLo non mancano, anche perché le giornate oltre che lunghe promettono bel tempo e le cose da fare sono davvero tante. Ecco quindi le nostre segnalazioni per la settimana, non prima di avervi ricordato che potete sempre consultare la nostra agenda mentre vi spostate da un locale all’altro semplicemente dando un’occhiata alla nostra app.
Venerdì 21 giugno
Il Circolo Culturale tbigl+ Rizzo Lari ex Harvey Milk Milano apre la settimana del Pride, che si concluderà con la parata di sabato 29, con la discussione del volume Questo libro è gay! scritto da Juno Dawson.
Sapevate che l’inizio dell’estate è anche la Giornata internazionale dello yoga? E naturalmente come non si poteva non celebrarla al parco della Martesana con un evento dedicato, che prevede una lezione di yoga gratuita, rivolta a partecipanti di tutte le età, cui seguirà una Jam di Acroyoga. E se non vi siete iscritti online niente paura: potrete farlo direttamente sul posto. Ma lo yoga sarà protagonista anche agli Orti di via Padova con Ape in Orto, un’occasione per assaggiare i prodotti coltivati a centimetro zero.
Già che siete in zona, che poi vabbè a NoLo ci vuol poco, alle 21:30 alla Cascina Martesana c’è il live di Strange Silver Man. Il caldo non vi fa paura e avete voglia di porchetta? E allora il summer party che si terrà al Pro Moto di via Ferrante Aporti fa per voi. Se invece siete stanchi di infinite discussioni con gli amici su quale sia la migliore serie tv di tutti i tempi, perché lo sappiamo bene che siete maniaci del binge watching e quando non vi vediamo gironzolare per il quartiere è perché magari siete chiusi in casa a guardarvi l’ultima stagione Stranger Things tutta d’un fiato, al Ghepensi M.I. c’è Serial Wars, per decidere se è meglio Lost, Il Trono di Spade, Twin Peaks o Dynasty con la mitica Joan Collins. La prenotazione è gradita e, aggiungiamo noi, consigliata (e ovviamente attenzione agli spoiler!). Allo Spazio Ligera, invece, spazio alla musica dal vivo con il concerto di Coma Regalia / Cady / Radura / Uragano.
Voglia di sud e di mare? Alla Bocciofila Martesana si celebra la Calabria con una serata dedicata al cibo e alla musica di questa splendida regione. Mentre a Villa Pallavicini vi aspetta l’ultimo appuntamento della stagione jazz Rondini con l’esibizione di DRMF Quartet, per celebrare il solstizio d’estate.
E come ogni venerdì per chiudere la serata l’appuntamento è al Q21 con le sonorità elettroniche di No|Lo Urban Patio.
Sabato 22 giugno
Il sabato mattina è colazione di quartiere e anche questa settimana si terrà in Largo Fratelli Cervi. Oltre a qualcosa da mangiare e bere per condividerla insieme a vicini vecchi e nuovi, se volete portate anche le racchette da ping pong: ci sarà la possibilità di partecipare a un mini torneo, magari per smaltire quella fetta di torta che avete appena mangiato. All’EastRiver, invece, un’intera giornata dedicata al benessere con l’evento Rigenerazione olistica in Martesana.
Il Covo della Ladra alle 18:30 festeggia la chiusura della stagione di libri e letture con una serata dedicata al libro vintage e al noir Milanese e in particolare a Giorgio Scernabenco. Alle 21:30 al Ghepensi M.I. l’ultimo appuntamento prima della pausa estiva di “È di nuovo sabato”. All’Arci Turro di via Rovetta, in serata, si esibirà la cantautrice Emily con il suo trio. Alla Cascina Martesana, invece, c’è il concerto di The Pretty Face; e sempre a tema musicale è l’appuntamento di Villa Pallavicini con TOGHETHER CHOIR Non Solo Gospel. Allo Zelig c’è Special Stage – La finale, la conclusione del progetto musicale che ha unito i migliori cantautori e musicisti italiani emergenti facendoli esibire su Palchi Speciali, in 41 ospedali di tutta Italia e Londra.
Domenica 23 giugno
Diversi gli eventi della giornata che avranno luogo nei pressi del nostro amato naviglio della Martesana. Alle 15:30 in Cascina due Laboratori di Cosmesi Naturale, che saranno seguiti dal live di The Amplifire Project.
Alle 18 all’Hug di via Venini Sacher Torte – il cabaret DADA a fette!, gioco/spettacolo che si sviluppa intorno all’arrivo di una fantomatica torta Sacher. Il weekend, potete chiuderlo al Ligera per Downhill “Downtown” release show! / Antares & more; o al Ghepensi M.I. per la serata finale di Drag Factor Lombardia: special guest La Wanda Gastrica e Enorma Jean.
Lunedì 24 giugno
Dopo un fine settimana così intenso pensavate a un lunedì di riposo? E invece no, questa è NoLo mica l’Isola! Sempre nell’ambito della settimana del Pride, alla Cascina Martesana dalle 21 c’è Pride Stand-up Cabaret, organizzato in collaborazione con l’Accademia del Comico.
Martedì 25 giugno
All’Hug la presentazione de “Il Messaggio di Silo“, una pratica che attraverso la meditazione e la ricerca interiore apre la via allo svelarsi del senso della vita e del sacro in ognuno. Al Ghepensi M.I. ultimo appuntamento della stagione di Off Topic – fuori dai luoghi comuni. E un po’ prima, sempre al Ghe, Liberi Verso il Vulcano, la presentazione del progetto editoriale della Chiesa Pastafariana Italiana a sostegno della campagna Eutanasia Legale: il comic-book scritto e illustrato dal disegnatore Duckbill (Antonio Baldassarro), edito da Beccogiallo; con la partecipazione straordinaria di Marco Cappato.
Al Circolo Culturale tbigl+ Rizzo Lari ex Harvey Milk Milano si terrà l’incontro Le teorie queer: apprezzamenti e critiche, per un dibattito aperto su una delle tematiche più controverse all’interno della comunità LGBTIQA+ e non solo. Il chitarrista e poeta Matteo Goglio sarà invece in concerto per una serata organizzata da Arte Madia in via Pimentel.
Mercoledì 26 giugno
Tornano i Pirati al Ghepensi M.I., per una serata all’insegna della comicità. Ingresso libero con prenotazione caldamente consigliata. Dall’altra parte di viale Monza, e precisamente al Ligera, potrete invece partecipare al live di Oh Lazarus + The Yawpers.
Giovedì 27 giugno
Per essere solo giovedì diciamo che non avete che l’imbarazzo della scelta! Alla libreria “Noi” di via delle Leghe presentazione con chiacchierata della mostra fotografica “In viaggio con Wondy”, dell’associazione culturale “Wondy Sono io”, un’occasione per raccontare la storia di un’altra donna resiliente, la nostra vicina Silvia Romano rapita in Kenya nel novembre scorso. Attraversata la strada potete spostarvi al Tempio d’Oro per il secondo degli incontri di media education organizzati da Radio NoLo. In compagnia di Riccardo Bucciero, autore di Dr. Feelgood, la voce del buongiorno di Virgin Radio, si parlerà di format musicali, di playlist e di come costruire e realizzare un’intervista in ambito musicale. L’evento è a ingresso libero per i soci di Radio NoLo con la possibilità di tesserarsi, sostenendo così la Radio, direttamente sul posto o a questo link.
Al Noloso Gayme Night – Pride Edition, una serata interamente dedicata al gioco di ruolo in tutte le sue forme, per divertirsi e dimostrare che anche il gioco di ruolo è uno strumento di inclusione, capace di avvicinare le persone abbattendo muri e pregiudizi. Al Tranvai, invece, il concerto dei NoLr: orgogliosamente nerd, cantano di robot, serie televisive, neurobiologia, paradossi temporali, mutanti e fisica quantistica. Se poi volete dare una mano per rendere il nostro quartiere migliore, allora potete collaborare con i ragazzi della Cooperativa Comin, che cercano volontari residenti in zona 2: l’appuntamento è presso il Giardino della Madia alle 18.
E come sempre vi ricordiamo che potete segnalarci i vostri eventi scrivendo a giornolo@radionolo.it. Buona settimana!