Il NoLo Fringe Festival è terminato (ed è stato un successo clamoroso), ma non per questo in quartiere mancano le occasioni di svago. E noi siamo qui apposta per ricordarvele tutte.
E non dimenticate che potete consultare l’agenda (e ascoltare tutti i programmi di RadioNoLo) anche mentre girovagate per le vie del quartiere, grazie all’app ufficiale della radio.
Eccovi allora i nostri consigli:
Venerdì 14 giugno
Alle 18 al Parco Trotter performance conclusiva del progetto Le Alleanze dei Corpi: “le donne, il corpo, la danza, le nuove cittadinanze protagoniste”.
Dalle ore 19, un appuntamento insolito per il Covo della Ladra: Andrea Spinelli presenta “Se cammino vivo”, il racconto del cammino di chi ha deciso di affrontare la propria malattia con forza e coraggio. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Per la serata come al solito abbiamo solo l’imbarazzo della scelta: alle 21, Director’s Cut live a Cascina Martesana. Ricordate che l’ingresso è riservato ai Soci dell’associazione ETC; è possibile fare la tessera annuale in loco al costo di €5. Alla stessa ora, ma allo Zelig, ultimo appuntamento della stagione con Stand Up Live Show, questa volta con Edoardo Confuorto, Alessandro Ciacci e Laura Formenti; oppure ancora, dalle 22, la Serata Live Allo Spazio Ligera, con la partecipazione degli Animation Blues e degli Antonio’s Revenge. Ingresso libero a offerta libera.
Sabato 15 giugno
Dalle 10.30 all’esedra del Trotter scopriamo tutti insieme i giochi di strada; e alle 11 c’è la “classica” colazione di quartiere in Largo Fratelli Cervi: (il link è visibile solo a chi è iscritto a NoLo Social District, ma già conoscete l’antifona). Ognuno porta qualcosa, si chiacchiera e si fanno nuove conoscenze tra un caffè e un dolcetto.
La giornata continua alle 14.30, sempre al Parco Trotter, con Il Filo Rosso, festa delle scuole di italiano per stranieri “senza permesso” del comune di Milano. Alle 15, inforchiamo le due ruote e partiamo in bici per birrifici della Martesana: ritrovo da EastRiver, via Jean Jaures 22; sempre dalle 15, Viale Monza si veste di rosso per Color Earth, Viale Monza in festa, con tantissimi eventi e appuntamenti sparsi per tutta la via e i suoi dintorni… incluso un GiraNolo delle architetture. Alla stessa ora, le 15, diamo l’addio alle balene del NoLo Fringe Festival da Hug, in via Venini; mentre alle 16, in Cascina Martesana nuovo appuntamento con Band on stage 2019: si esibiscono sul palco in giardino una serie di gruppi di giovani provenienti dalla Zona 2. E infine, per gli amanti del vino, alle 18 presso gli Orti di Via Padova c’è Storia del vino: breve chiacchierata con Umberto Cestari, per conoscere la storia del vino italiano, la sua evoluzione nei secoli e l’importanza di questa nostra eccellenza, con degustazione guidata di vini offerti da Mondodelvino. L’evento è gratuito ma i posti sono limitati!
Come, non avete programmi per la serata?
Dalle 19 al Covo della Ladra Matt Briar, Charlie Foo e Delos Veronesi in #indipendenceBookDay, un nuovo appuntamento con il talk show dedicato agli scrittori, agli editori e ai lettori indipendenti, condotto da Davide Verazzani. Ingresso gratuito, sino ad esaurimento posti; alle 20.30 in Caffineria, Lombroso live; alle 21, al The Rabbit Jaga Pirates in “Aspettando i limoni”: in un limbo, circondate da strumenti e musicisti, due anime attendono l’arrivo di una risposta; stessa ora ma sede diversa, il mitico Zelig, per BeComedy UK, serata di Stand-Up Comedy tutta in lingua inglese, con 5 fantastici comici e un presentatore; mentre alle 21.30 al “nostro” GhePensi M.I. torna “È di nuovo Sabato!“, laboratorio comico “forse come quelli di una volta”. Tutto gratis come sempre: non scordate di prenotare!
Ma non finisce qui: alle 22 allo Spazio Ligera ci sono Thee Bomb’O’Nyrics – Twenty Euro For Love – The Unpleasant, per una serata low-fi dalle sonorità prettamente oldies. E per finire, perché non scendere in pista al Ragoo, con il Jump Around Dj Set, oppure correre all’Arizona 2000 per il concerto di MC Zaac, dalle 23?
Domenica 16 giugno
Dalle 14 presso il circolo Arci Martiri di Turro maratona benefica di comicità per Dado Tedeschi con Stand up and Fight!; alle 17 ci aspetta agli Orti di Via Padova Il mondo delle api, laboratorio per adulti e bambini in compagnia dell’apicultore Mauro Veca; alle 19 al Ragoo, APEritivo e concerto live: street food regionale, italiano e internazionale, ogni domenica diverso, e imperdibili concerti; e, infine, alle 21 da Hug c’è Mostra Poetica, incontro tra una scrittrice e una pittrice, per una mostra coinvolgente che è anche performance di teatro e di danza.
Lunedì 17 giugno
Inizia oggi la seconda settimana del campus estivo teatrale “per giovani detective” di 57Events, in Viale Monza 57: qui trovate tutte le informazioni.
Dalle 21.30 allo Spazio Ligera ci aspetta La frusta e il corpo, una rassegna dedicata al cinema italiano sadomaso degli anni Settanta, a cura di Ivan Guerrerio, con titoli quali “Baba Yaga”, “Il portiere di notte” e “Venere in pelliccia”.
Martedì 18 giugno
Alle 17.15, NOI libreria spazio culturale di vicinato presenta un concerto interattivo per bambini dai 3 ai 12 anni, con il poliedrico Andrea Marinelli; mentre in Cascina Martesana iniziano gli appuntamenti di Impro playground con Teatribù: doppio spettacolo di improvvisazione teatrale presso il Giardino Nascosto, tutti i martedì dalle 21.
Oppure, questa sera come del resto tutte le sere, che ne dite di un film al magnifico cinema Beltrade di via Oxilia?
Mercoledì 19 giugno
Alle 18.30 Donato Salvia ci aspetta al Covo della Ladra per presentare il suo “Seduto nel deserto a bere un tè con Gheddafi”, un giallo dalle note thrilling intenso che ci porta tra le sabbie dei deserti e i profumi orientali. Ingresso gratuito sino a esaurimento posti. In Cascina Martesana alla 19 si inaugura Protagonismi 04, quarta mostra della rassegna espositiva “Protagonismi Contaminazioni”, a cura di Paola Riccardi, dedicata al tema “Living Toys”.
E alle 19.45 continuiamo la serata alla Tipografia Alimentare di Via Dolomiti con TipA in Mostra, dedicato ad Anna Brenna e al suo libro fotografico “Secondo Capitolo” in cui racconta per immagini le nuove opportunità di vita di uomini e donne arrivati in Italia dai punti più diversi del mondo.
Per finire in bellezza, Mercomedì al GhePensi M.I. alle 21.30, ospiti Ivano Bisi e Salvatore Zappia; mentre allo Zelig vi aspetta il “classico” Laboratorio Artistico Zelig, un’occasione per scoprire come nascono i grandi personaggi del cabaret italiano,
Giovedì 20 giugno
Alle 19 allo Spazio Ligera Via Padova Viva sale a bordo!, con un aperitivo di raccolta fondi per sostenere Mediterranea Saving Humans, piattaforma della società civile, presente nel Mediterraneo centrale con la Mare Jonio per svolgere una missione di speranza, di rispetto dei diritti e della dignità umana. Parteciperanno Maso Notarianni di ARCI e Mediterranea Saving Humans; Cecilia Strada di Mediterranea Saving Humans; Chicco Elia, giornalista e co-direttore di Q Code.
Alle 20 da Hug altro appuntamento dedicato agli amanti del vino, con una degustazione del Lambrusco dell’azienda Bugno Martino.
Alle 21 possiamo scegliere tra la musica del TranLive, con Gli animali fantastici del Sud America in concerto; i MS Vibes Trio live in Cascina Martesana per allietarvi con l’avvolgente suono del vibrafono; e le Poesie Brutte (!) di Paolo Agrati al GhePensi M.I.
Come sempre, potete segnalarci i vostri eventi scrivendo a giornolo@radionolo.it. Buona settimana!