Altra settimana, altra ondata di appuntamenti per i Noler: abitare in questo quartiere è una faticaccia.
E non dimenticate che potete consultare l’agenda (e ascoltare tutti i programmi di RadioNoLo) anche mentre girovagate per le vie del quartiere, grazie all’app ufficiale della radio.
Eccovi allora i nostri consigli:
24 maggio
BienNoLo continua fino al 26 maggio, dalle 12 alle 20 presso l’ex laboratorio Giovanni Cova, in via Popoli Uniti 11. Ma non solo: per BieNolo Off, il 24, 25 e 26 maggio saranno tantissimi gli eventi da seguire per Habitat – abitazioni d’artista, un’occasione in cui artisti e creativi (ma non solo) apriranno le porte dei loro studi e delle loro case. Tutti i dettagli sulla pagina Facebook dell’iniziativa oppure qui.
Dalle 18 di venerdì, e fino al 5 giugno, da Hug c’è la mostra “Cartoline di terra” di Chiara Casorati.
Sapevate che al Trotter ci sono le streghe? Venite a scoprirlo alle 19 da Crespi 14 alla presentazione del libro “Le streghe” di e con Daniele Scalese.
Se volete sentirvi un po’ star, potete partecipare alla registrazione della nuova puntata di Rai Pipol con Geppi Cucciari, che si terrà proprio venerdì allo Zelig; alle 21 allo Spazio Ligera, Briganti in concerto con stage gratuito di Pizzica (contributo per il concerto 5 euro e stage gratuito per chi partecipa al concerto); e alle 21.30 torna Fantastico! Al GhePensiM.I. La brutta notizia è che ci risulta tutto prenotato, ma potete provare a sfruttare qualche disdetta dell’ultimo minuto.
Per chiudere la serata, dalle 22 Cosimo and the Hot Coals live al The Rabbit, con un repertorio della tradizione di New Orleans, dell’hot jazz e dello swing degli anni ’20 e ’30 e… ingresso libero; oppure il classico Good Groove Dj Set al Ragoo, anche questo con ingresso gratuito. Infine, per chi ama far tardi, all’Arizona 2000 di via Natale Battaglia c’è La Boum NonSoloModa – United Colors of La Boum, con ingresso a pagamento.
25 maggio
Ritrovo alle 9.15 in Piazza Costantino per Ville di Delizia e la Chiesa del Lazzaretto, passeggiata guidata da Rosanna Ciaravolo tra ville, giardini e cascine per arrivare fino alla cascina San Carlo. È richiesto un contributo di 3€ per finanziare le attività del Circolo Legambiente Crescenzago e necessaria la prenotazione.
Dalle 9.30 ci vediamo al Parco Trotter per l’imperdibile appuntamento con la Festa finale del progetto “Break Down Barries” (no, non è un errore!), che continua poi, dalle, 11 agli Orti di Via Padova, con (tra le altre cose) la colazione di quartiere del sabato. Alle 10.30, nell’ambito del progetto La campagna in città. Due asinelli nel Trotter, un corteo di bambini e famiglie accompagnerà i due asinelli dal parco agli Orti di via Padova, con appuntamento davanti alla Chiesetta del parco.
Musica musica musica: a partire dalle 16, per Band on stage 2019, in Cascina Martesana si esibiscono oggi Dreabb, The Urban Chill Machine, Noir’n’b e Matricola; e alle 18 l’East River, poco lontano, apre le sue porte per presentare la nuova fase del progetto, e festeggiare in particolare la “caduta del muro” che ha diviso un giardino naturale per decenni.
Alle 17 al Mercato Crespi i ragazzi del Teatro Officina mettono in scena “Teatro e musica con il cappello” uno spettacolo con il gruppo dei facilitatori territoriali. Non sapete di cosa stiamo parlando? Niente paura, basta ascoltare il GiorNoLo Radio di questa settimana!
Gentrificazione sì o no? Se ne parla a Pasteur non è Nolo, dalle 18 presso il Circolo Anarchico Ponte Della Ghisolfa, insieme a Giovanni Semi, autore di “Gentrification. Tutte le città come Disneyland?”; mentre alle 18.30 cambiamo completamente genere portandovi in via delle Leghe per un incontro con Carlo Stanga e il suo libro New York si racconta.
Alla stessa ora ma da Hug, Walk On Rights. Musica, Arte & Diritti Umani, concorso promosso da Amnesty International Italia per diffondere i principi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani attraverso le arti; alle 19.30 l’appuntamento è al Covo della Ladra, dove arrivano i “Serial Writers”, presentati da Manuel Figliolini de La Bottega del Giallo: una serata in cui scrittori, editori e lettori vengono messi a confronto sul perché si scelga di scrivere, e di leggere, “in serie”.
Solo un’ora di tempo per correre da Heracles ad ascoltare le Note di Janus, concerto a cura dell’Orchestra di Via Padova. Ingresso a donazione, posto libero fino ad esaurimento
E per il dopo cena? Avete solo l’imbarazzo della scelta: alle 21 a Cascina Martesana ci sono gli Studio Murena, “un eclettico gruppo jazz hip-hop con un sound ricco di sfumature e contaminazioni: elettronica, rock, minimalista, funk e soul”. Alla stessa ora e non lontano, allo Zelig, I soliti difetti, con Marco Montaldo, Juri Primavera, Ilaria Marcolini e Luce Pellicani, oppure la finale di Milano per cantare, contest per giovani cantautori, al circolo Arci Martiri di Turro; mentre alle 21.30 a Villa Pallavicini potete ascoltare i MaD Live, con il loro acclamatissimo repertorio AYCS (All You Can Sing). Raccomandata la prenotazione.
Torna il weekend e torna È di nuovo Sabato!, alle 21.30 naturalmente al GhePensi M.I. Non scordate di prenotare!
Oppure ancora, dalle 22 allo Spazio Ligera, potete ascoltate Numa Echos & Andrea LF DjSet, musica electro-wave & techno-dark (ingresso €5), o scatenarvi on the dance floor al Ragoo con il Jump Around Dj Set.
26 maggio
Un’ottima opportunità per ritrovarsi insieme e fare qualcosa per il quartiere: alle 10, armati di zappe e buona volontà, ci vediamo in via Zuretti per la Pulizia del Vicolo del Fontanile. E dalle 10.30 potete andare a curiosare da La Superette Crew Market # First Edition: mercatino, hand made, second hand, vintage e molto altro, fino alle 19 con ingresso gratuito.
Un’intera giornata di lezioni, laboratori e musica, tutto completamente gratuito (eccetto per le lezioni di yoga e meditazione): è Sotto casa, fuori porta, nella meravigliosa cornice di Cascina Martesana; e nel pomeriggio, poco più in là, presso l’Anfiteatro, c’è Red Bull Dance Your Style,16 ballerini provenienti da tutta Italia si sfidano uno contro uno a base di Hip Hop, House Dance, Locking, Popping, Waacking, Vogueing e altre discipline della Street Dance, con party finale.
Alle 17.30 al GhePensi M.I interessante workshop dedicato al tema “Essere efficienti nell’era delle distrazioni digitali”, tenuto da Monica Bormetti, psicologa, relatrice TedX e autrice di “#Egophonia, gli smartphone fra noi e la vita”. Prenotazione obbligatoria.
NarrandoMI – Puntata 0, dalle 18 da Heracles, è uno spettacolo dal vivo interamente dedicato a Milano e un progetto che raccoglie diversi artisti: attori-autori, drammaturghi, musicisti, grafici/fumettisti, videomaker (ingresso a donazione, posto libero fino ad esaurimento); alle 19 da Hug ci aspetta il Crossing Poetry Slam, una sfida tra poeti, scrittori, artisti e attori; potete poi tornare in Cascina Martesana per ascoltare le nuove canzoni di Cato; mentre allo Zelig si ride ma non solo con Harry, ti presento Sergio, una fiaba per adulti che racconta la storia di un mondo ribaltato, il Regno di Gaio, dove scoprirsi eterosessuali è un problema… soprattutto se sei il figlio del Re.
Alternativa dance: sempre dalle 19, la “tradizionale” SuperSunday Blues Jam Session del Ragoo.
Voglia di tacchi altissimi & paillette? Correte (ma attenti alle caviglie) al GhePensi M.I. per DragFactor Lombardia, con Peperita alla conduzione e 2 special guest come coach: Enorma Jean e La Wanda Gastrica.
27 maggio
Siete stufi di vedere i tag sugli infissi della sede GEV in via Giacosa? Dalle 10:00 in po potete dare una mano per rimuoverli: è un’altra delle attività proposte all’interno della sperimentazione “30MI in verde”.
Alle 16:15 ultimo appuntamento della stagione con PomoDora, agli Orti di via Padova: per l’occasione, tante farfalle colorate riempiranno il farfallario. E alle 18.30 tornano i Lunedì di TrentaMi: appuntamenti settimanali per prenderci cura di “30Mi in Verde”, la sperimentazione di zona 30 in via Rovereto e ingresso Parco Trotter.
Dalle 21 allo Zelig si registra Zelig Time; mentre alle 21.30 potete godervi le Shonen Knife live allo Spazio Ligera.
28 maggio
Altro interessante workshop al GhePensi M.I., dalle 18.30, sul tema “Identità e reputazione digitale” (prenotazione obbligatoria); mentre alle 19 al Covo della Ladra Luana Troncanetti racconta I Silenzi di Roma con Manuel Figliolini.
E alle 19:30 Spazio Relazioni TBIGL, il primo di una serie di cinque appuntamenti organizzati dal Circolo Culturale tbigl+ Rizzo Lari ex Harvey Milk di via Soperga, per discutere di sé e della propria affettività in un ambiente protetto e confidenziale.
29 maggio
Torniamo al Covo della Ladra, sempre alle 19, per Serata Eva Kant con Mario Gomboli, mentre alle 21 allo Spazio Ligera c’è l’ultima serata di una rassegna dedicata al cinema albanese, con il film Lettere al vento, sul tema della realtà della società albanese degli anni immediatamente successivi alla caduta del governo comunista, ma anche dell’immigrazione in Italia.
30 maggio
Alle 18.30 appuntamento con la Festa di RigenerAzione agli Orti di Via Padova, con un aperitivo a km zero a cura dello chef Juan Lema della trattoria “Mirta” e le sue ricette a base delle verdure degli orti urbani.
Allo Spazio Ligera continuiamo a parlare di cinema, alle 20.30, con la presentazione del libro Il cinema di Sergio Sollima, a cura di Fabio Zanello, e la proiezione del film giallo ” Il diavolo nel cervello” (1972). Alla stessa ora, ma da Hug, A Domani di Sergio Buttigè, performance che racconta le liriche scelte dall’autore, attraverso la parola, il corpo e l’interazione con il pubblico.
Alle 21 in Cascina Martesana potete ascoltare i Guignol live (+ Maddalena Conni), con il loro nuovo lavoro: nove ballate atipiche e ancheggianti, che spostano il suono della band milanese dai nervosismi elettrici del predecessore a una visione sonora all’insegna del folk popolare italico e americano
Come sempre, potete segnalarci i vostri eventi scrivendo a giornolo@radionolo.it. Buona settimana!