Apriamo dicendo che sappiamo che questa Agenda è quasi inutile, perché sarete tutti all’Adunata Nazionale degli Alpini; ma confidiamo che, tra una damigiana e l’altra, possa magari interessarvi qualche attività alternativa.
E non dimenticate che potete consultare l’agenda (e ascoltare tutti i programmi di RadioNoLo) anche mentre girovagate per le vie del quartiere, grazie all’app ufficiale della radio, disponibile per dispositivi Apple (e presto anche per Android).
Eccovi allora i nostri consigli:
10 maggio
Alle 18.30, all’Ambulatorio Medico Popolare di Via dei Transiti (secondo) incontro sul tema Basta (con) la salute, per confrontarsi con lo stato di salute della sanità italiana (glom).
Villa Pallavicini ospita alle 19.30 un nuovo appuntamento con il ciclo di concerti “Le stagioni del jazz”, questa volta con l’A-Material Band. Cambiando completamente genere, dalle 20 al Ragoo si festeggia il 19° compleanno del locale con Ragoo’s 19 Years Party: concerto live di SirJo Cocchi, Pancho Ragonese & Special Guest, DJ set a staffetta, street food e molto altro ancora.
Alla serata musicale del venerdì non poteva mancare lo Spazio Ligera di Via Padova, dove alle 21.30 vi aspetta Il Corpo Docenti /w Lagoona, Gobbi, con ingresso gratuito; stesso orario ma luogo diverso, ovvero il Ghe Pensi M.I., per I Am A Fish, quintetto che propone un repertorio originale fortemente influenzato dal jazz contemporaneo newyorkese e dall’esplorazione sonora caratteristica della scena musicale nord europea. E infine, alle 23:30 del venerdì l’appuntamento è fisso all’Arizona 2000 di via Natale Battaglia, con “La Boum NonSoloModa – Tutto su Mia Madre”. Ingresso a pagamento.
11 maggio
Dalle 9.30 gli Alpini sono ospiti degli Orti di Via Padova con Alpini in Orto, per dare una mano ai volontari e farsi conoscere.
Un dolorino alla schiena? Alle 10:00 presso l’Anfiteatro Martesana, all’interno del Parco Martiri Libertà Iracheni, i dottori Daniele Romano e Antonio De Matteis di Fit Lab – Allenamento & Postura tratteranno le correlazioni fra lo stress e il mal di schiena. Incontro gratuito e aperto a tutti.
Immancabile l’appuntamento con la colazione di quartiere, questa settimana “Standard Edition” (!), come al solito alle 11, in Largo Fratelli Cervi (l’evento è visibile solo ai membri del gruppo Nolo Social District… ma del resto se abitate a NoLo non è possibile che non siate membri, o no?!). Portate caffè, un dolcetto o un pezzetto di focaccia, ma soprattutto un sorriso e la voglia di fare nuove conoscenze.
Dopo lunga ristrutturazione, alle 15 Bolzano29 apre le porte: per leggere, ascoltare, guardare, ma anche incontrarsi, parlare e riflettere, far nascere e far circolare nuove idee. E dalle 17 hop hop hop raggiungete Cascina Martesana per Pizzica & Sud in Cascina, festa di pizzica e balli del Sud organizzato da i Briganti e Artigirovaghe, con laboratori di danze, gran concerto finale e aperitivo/cena “alla carta”. Ricordate che per partecipare agli eventi della Cascina è necessaria la tessera dell’Associazione!
La serata continua alle 21 allo Zelig con BeComedy UK, an English comedy night in Milan, stand-up comedy tutta in lingua inglese; alle 21.30 si ride anche al Ghe Pensi M.I. con il laboratorio comico di È di nuovo sabato; e alle 22 potete scegliere tra il “classico” Jump Around Dj Set, il sabato Dance di Ragoo, e il live di Jake Sarno al Ligera.
12 maggio
Alle 10:00 di nuovo all’Anfiteatro Martesana la presentazione delle attività per il 2019 ospitate dal circolo IAM nel corso della giornata “Anfiteatro olistico in Martesana – Open Day 2”: fino alle 18:00 potrete approfittare per fare un massaggio o un trattamento olistico di 30 minuti o un’ora, a vostra scelta, a un prezzo davvero contenuto.
Alle 15.30 presso la Casa del Tempo, via Pimentel 5, apertura booksharing con merenda. E sempre alle 15:30 ma al Parco Trotter “Amico Coniglio. Adozione Consapevole”, organizzato da IAA- interventi assistiti con gli animali. Cooperativa Tempo per l’infanzia, due ore dedicate per sapere tutto quello che serve per tenere in casa il vostro piccolo Bugs Bunny.
Heracles Gymnasium presenta dalle 17.30 Musica, Maestre! Il genio compositivo femminile tra ‘800 e ‘900, concerto per Emergency con mostra fotografica, racconto dei progetti Emergency in Italia e nel mondo, intervento del Presidente dell’ANPI di Crescenzago sul tema “Il ruolo della donna partigiana” e per finire, aperitivo con degustazione di prodotti bio.
SuperSunday Blues Jam Session è la domenica blues del Ragoo, dalle 18 con aperitivo; alle 21 lo Spazio Ligera presenta Mobina Galore + Double Not (ingresso: 5€); e sempre all 21 al Ghe Pensi M.I. Marco Pepe torna con Lieto di avervi fregato, il racconto di tre vite scelte tra quelle dei più grandi truffatori del ‘900.
13 maggio
Fino al 19 maggio presso Corte Regina “La Danza come pratica di resistenza”: ogni giorno dalle 10 alle 13 un laboratorio per condividere attraverso danza, massaggi, disegno e scrittura vite ed esperienze della comunità di donne, migranti e non, del quartiere.
Apre al Noloso Non c’è nulla di più contagioso del male, un progetto di Watteo Della Libera ispirato al film di Pier Paolo Pasolini “Salò o le 120 giornate di Sodoma”. E se vi sentite punk, correte allo Spazio Ligera per ascoltare gli Anti-Pasti (UK punk dal 1978), protagonisti della seconda ondata del punk inglese.
14 maggio
Burlagiò è un progetto volto a valorizzare il protagonismo nelle fasce demografiche più giovani che quotidianamente attraversano i quartieri di Turro-Gorla e NoLo, e verrà presentato dalle 18:00 presso il Giardino Nascosto in Cascina Martesana. Alle 18.30, invece, appuntamento al Ghe Pensi M.I. per un workshop sul tema Essere efficienti nell’era delle distrazioni digitali. Attenzione: iscrizione obbligatoria tramite Eventbrite e posti limitati!
La serata prosegue alle 21 allo Zelig con la registrazione TV di Poetry SLAM. Conducono la gara: Paolo Agrati sul palco e Ciccio Rigoli alla consolle.
15 maggio
I giovani di Legambiente e i volontari degli Orti di via Padova ci aspettano alle 18.00 per Aperitivo agli Orti, per raccontarci le attività in corso, i progetti e le opportunità di collaborazione con Legambiente Lombardia. Gradita prenotazione.
Al Covo della Ladra di via Padova, invece, appuntamento con Libri in Diretta, questa volta con Kraus Folner e il suo “Arsi”, un thriller accattivante, ambientato nella Milano dell’Expo.
16 maggio
Il cinema Beltrade ospita da sempre la distribuzione settimane dell’Alveare Che Dice Sì, che oggi festeggia due anni di vita e di attività con un laboratorio di cosmesi fai da te, una degustazione alla presenza di tutti i suoi produttori e perfino la proiezione di un documentario a tema. Dalle 19.30!
Ma non c’è bisogno di dire che al Beltrade c’è sempre qualcosa di bello da fare e da vedere: consultate la pagina Facebook del cinema per orari e dettagli di tutte le proiezioni.
Per chiudere la serata (e la nostra Agenda!) vi proponiamo da Hug alle 19.30 il concerto di Paolo Tomelleri SWING TRIO: Tomelleri, clarinettista superlativo, nel corso della sua lunga carriera ha collaborato con artisti di fama mondiale nel panorama della musica leggera italiana e del jazz. Posti limitati ed evento gratuito per i soci Hug.
Come sempre, potete segnalarci i vostri eventi scrivendo a giornolo@radionolo.it. Buona settimana!