Il lungo periodo di feste e ponti termina questa settimana… ma c’è la nostra agenda per farvi sentire meno tristi e ancora in vacanza, almeno un po’!
E non dimenticate che potete consultare l’agenda (e ascoltare tutti i programmi di RadioNoLo) anche mentre girovagate per le vie del quartiere, grazie all’app ufficiale della radio, disponibile per dispositivi Apple (e presto anche per Android).
Eccovi allora i nostri consigli:
3 maggio
Apriamo la nostra agenda con un evento da non perdere al Cinema Beltrade, che prosegue anche nella giornata di sabato: Le Grand Bal a Milano! Stage di danza per principianti e non, proiezioni del film, brindisi e assaggi e un ospite speciale, Gérard Godon. Controllate sul sito del cinema e sulla pagina Facebook dell’evento tutti i dettagli e gli orari.
Nell’ambito di Milano Food City, alle 17.30 inizia È pronto in Padova, con un ricco programma di eventi che si snodano lungo tutta la via e durante tutto il fine settimana. Tour gastronomici, laboratori, degustazioni, insomma avete solo l’imbarazzo della scelta.
Alle 19 la serata prosegue da Hug con Milano Food City Week- diversiTASTES® Game Aperitif, per giocare con i cibi e le culture (l’ingresso costa 13€); e alle 21.30 al GhePensi M.I. vi aspettano i Tracataiz, trio comico formato nel 2012 da Pietro Di Giorgio, Manuele Laghi e Laura Martelli. Non dimenticate di pre-no-ta-re!
Se preferite la musica, appuntamento allo Spazio Ligera con Jim Jones and the Righteous Mind & Sonic Graves al Ligera: rock’n’roll, il soul, gospel e i suoni di una certa Nashville per il cantante Jim Jones, che presenta un nuovo album dal cast stellare, come il chitarrista Little Barrie, la cantante soul Sister Cookie, Paul-Ronney Angel (Urban Voodoo Machine) e la cantante d’opera Vesna Petresin. Aprono i Sonic Graves, band garage punk; oppure potete fare un salto in Cascina Martesana per ascoltare Pino Cerrigone & i Limiti del Possibile, con uno spettacolo di canzoni originali, tutte in italiano, fresche, divertenti e allo stesso tempo mai banali.
Alle 23:30 al Q21 di via Padova torna Solida, a new party for dancers. Ospite della serata il dj berlinese Marc Miroir, e ingresso a pagamento. E sempre alle 23:30, all’Arizona 2000 di via Natale Battaglia, il consueto appuntamento del venerdì con La Boum NonSoloModa – Madame X, anche questo con ingresso a pagamento.
4 maggio
Alle 11 edizione speciale della nostra amatissima colazione di quartiere che per l’occasione si “gemella” con TrentaMI: l’evento su Facebook è visibile agli iscritti di NoloSocialDistrict, ma la formula la conoscete. Appuntamento ai tavoli tra Via Rovereto e Via Giacosa, ognuno porta qualcosa (la rima la rima!), si chiacchiera, si beve una tazza di caffè (rigorosamente NON usa a getta), ci si conosce, et voilà, basta poco per diventare da vicini a conoscenti ad amici.
E dalle 11 c’è anche BinG Open day, intera giornata dedicata alle attività del progetto BinG | Binari Greco, con visite alla scoperta dei murales del quartiere, aperitivo e giochi.
Affascinati dalla bella scrittura? Alle 14.30 da Crazy Art potete partecipare a un corso base di Hand Lettering, l’arte di disegnare le parole attraverso l’uso di stili e colori. Oppure, dalle 15, c’è NoLoCiao – Il GiraNoLo della Resistenza, tour gratuito alla scoperta dei luoghi, delle storie e delle persone del quartiere a Nord di Loreto che hanno fatto la storia della Resistenza, e della Liberazione. Al momento il tour è sold-out, ma potete sempre sperare nella lista d’attesa!
Alle 17 al Circolo Culturale tbigl+ Rizzo Lari ex Harvey Milk Milano di via Soperga, in collaborazione con Il Guado, “Orgoglio su Carta”, incontro con Luca Locati Luciani per la sua mostra itinerante in cui vengono esposti periodici LGBTQIA+ che fanno parte della sua collezione, dalla fine del diciannovesimo secolo per arrivare ai nostri giorni.
E la scelta non manca nemmeno per la serata: potete fare un salto allo Spazio Ligera per un po’ di buona musica con Stanis / Hanged At Sunset / Aurevoir Sofia; “scattare” al GhePensiM.I. per il laboratorio comico di È di nuovo Sabato!; e infine chiudere al New Jumpin’Jazz & Swing dove si esibiscono i The Beat Barons (caldamente consigliata la prenotazione; ingresso 12€).
5 maggio
Tante le opportunità anche per questa giornata di domenica: alle 18 Ero più curioso di voi – 20 anni senza Faber, nuovo live-show del cantautore milanese Alessandro Anelli, un emozionante viaggio attraverso lo spazio e il tempo per far rivivere ancora una volta il mito intramontabile di Faber. In Cascina Martesana.
A seguire, da Hug alle 19:30 c’è DERBY Cabaret Lab, combinazione di cabaret tradizionale e stand-up americano; per gli amanti delle serie TV l’appuntamento è al GhePensi M.I, con Serial Wars e l’arduo compito di decidere se MacGyver era davvero meglio di Magnum P.I. o se, sotto sotto, Brandon Walsh sarebbe meglio di Jon Snow a maneggiare la spada; e poi, l’ennesimo concerto allo spazio Ligera, dove due storiche band milanesi della scena Wave degli anni ’90 si divideranno il palco: Vidi Aquam & Kyrie.
6 maggio
Passate le feste riprendono gli incontri del Gruppo Lettura NoLo: durante il prossimo si discuterà dell’autore Kent Haruf e della sua “Trilogia della Pianura”.
Ancora musica ancora allo Spazio Ligera, con KAL MARKS (USA) + Laika Nello Spazio: unica data italiana per i Kal Mars, in tour di supporto del loro ultimo album; e un’occasione per ascoltare il post-punk dei Laika nello spazio, autori di “Il cielo sopra Rho” e “La Scala di Grigi”.
7 maggio
Niente da segnalare (quasi incredibile). Beh, una serata a casa a rifare la conoscenza del vostro divano ogni tanto la vorrete passare, no?!
8 maggi
In Cascina Martesana alle 18 si inaugura Protagonismi 02, seconda mostra della rassegna espositiva “Protagonismi Contaminazioni”, a cura di Paola Riccardi. Fino al 28 maggio.
Alle 19 al Covo della Ladra c’è Libri in diretta con Joe Ferdi per Sergio Porta investigatore, con accompagnamento jazz del clarinetto di Vittorio Castelli.
Lo sentite il profumo di madeleine? Correte da Hug alle 19.30 per Marcel – A la recherche du temps perdu #57, performance di lettura in musica de “Alla ricerca del tempo perduto”, di Mele Ferrarini (voce) e Pasquale Natoli (kora).
Dal 2014 Mele porta avanti la lettura integrale a (infiniti) episodi del capolavoro di Proust. Ogni puntata è diversa e ospitata in luoghi differenti.
Alle 21 c’è Laboratorio Artistico Zelig, per scoprire i segreti dei comici e della comicità; e se ancora non vi basta, buona musica, ovviamente allo Spazio Ligera, con Automelodi // Lunaires, duo synth-pop direttamente da Montreal.
9 maggio
Ancora un appuntamento con Libri in diretta alle 19 al Covo della Ladra: questa volta Paolo Vitaliano Pizzato racconta “Trenta Denari (una storia d’amore)”; presenta la giornalista e scrittrice Eleonora Molisani, legge la libraia, Mariana Winch Marenghi.
Ancora e sempre musica, ancora e sempre Spazio Ligera: alle 21 arrivano i The Primals, uno dei progetti più curiosi e intriganti degli ultimi tempi con il mitico cantante degli Official Darkest Hour, il bassista dei Dead To Fall e il batterista dei The Explosion. Per cambiare un po’ aria potete anche saltellare al Ragoo, sempre alle 21, per la presentazione dell’album “Sentimenti Travolgenti” di Oscar, il cantante degli Statuto, che in questo progetto solista fonde il pop inglese e la musica afroamericana (di cui è grande appassionato e conoscitore) con la tradizione melodica italiana; oppure, se ancora non li avete ammirati, in quartiere o a teatro, godervi Riccardo Poli, Andrea Roccabella, Beppe Richard Salmetti e Alessandro Longoni in una nuovissima puntata di Off Topic. Naturalmente al GhePensi M.I.!
Come sempre, potete segnalarci i vostri eventi scrivendo a giornolo@radionolo.it. Buona settimana!