Nolers e non, il weekend di carnevale si prospetta ricco di appuntamenti nel quartiere ma anche la settimana prossima le occasioni per andare in giro non mancheranno. Ecco le nostre segnalazioni:
Venerdì 8 marzo
E’ un po’ fuori zona ma riguarda comunque il nostro quartiere e vale il timbro sul passaporto. La cordata di realtà di cui si compone Via Padova la strada che unisce partecipa a Fa’ La Cosa Giusta! La sedicesima edizione dell’evento si svolgerà da oggi fino alle 21:00 di domenica 10 Marzo 2019, nei padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity. Via Padova la strada che unisce non può mancare e sarà presente con un proprio stand nel quale saranno presenti e parteciperanno molte delle realtà che fanno parte del progetto.
Molti gli appuntamenti e gli incontri organizzati dalle realtà del progetto, come la presentazione di Medici Volontari Italiani, venerdì 8 Marzo, a cura del presidente, Faustino Boioli, o il point CORE-lab e i ragazzi della Ciclofficina PonteGiallo, due nuove realtà entrate a far parte del progetto. Lo stand Via Padova la strada che unisce è al padiglione 3, stand NB25 Pace e Partecipazione
Alle 18:30 al Ci vuole un drink di via Martiri Oscuri #ottomarzo dalla Zia! Gag, reading e ovviamente spritz! Si parlerà di donne, di intelligenza, di insicurezze e di bellezza senza cadere in luoghi comuni. A seguire musica e balli.
Alle 19:00 all’Hug Milano di via Venini 83 “Il corpo di tutti – 8 marzo da hug”. Una mostra che vuole restituire anche attenzione e virtù che caratterizzano la donna il corpo e la personalità femminile come la maternità, la femminilità, l’accudimento, la pazienza e il sentimento della pudicizia che attribuisce valore e salvaguardia al corpo. Testo di Melina Scalise
(Casa museo spazio Tadini). Le artiste sono Fausta Bonfiglio, Gloria Stefanati, Laura Lucchini.
Alle 21:00 presso Associazione Villa Pallavicini di via Meucci 3, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne “Voci di Donne in Cammino”- serata-concerto con testimonianze delle donne migranti.
Alle 21:30 al Ghepensi M.I. di Piazza Morbegno l’appuntamento è con Fantastico! Prenotazione consigliata,
Alle 22:00 al lo Spazio Ligera di via Padova 133, Rocketman PUNK ROCK NIGHT. Ad aprire le danze i giovani AIRLAKE, alternative punk band devota al sound anni 90, mentre a chiuderle i veterani della scena punk milanese RAPPRESAGLIA.
Alle 23:30 all’Arizona 2000 di via Natale Battaglia la serata La Boum NonSoloModa – Casa di Bambole – Speciale Carnevale. Ingresso a pagamento.
E si può ballare anche Al Q21 di via Padova 21 con MEOW! Carnival Party
Sabato 9 marzo
Alle 11:00 al Covo della Ladra- Ladra di Libri di via Scutari 5, per Libri a Colazione, Eugenia Rico presenta il suo ultimo romanzo “Il sentiero del diavolo”.
Appuntamento alle 14:00 davanti all’anagrafe di via Padova, civico 118, per la partenza della parata di CarnevaNolo. Alle 16:00 festa finale nella Parrocchia S. Gabriele Arcangelo di via Termopili 7. La grande festa di quartiere, organizzata da Nolo4Kids, Spazio Arteducazione Milano e l’Associazione Via Padova Viva, quest’anno parte dalla storia dei coriandoli.
Alle 19:30 Off Topic @ Ghe Pensi M.I. di piazza Morbegno 2. Il seguitissimo programma di Radio 24 torna al Ghe per approfondire i luoghi comuni che tanto ci fanno arrabbiare ma che poi a in realtà hanno anche un fondo di verità. Alessandro Longoni, Giuseppe Salmetti, Riccardo Poli e Andrea Roccabella giocheranno con il pubblico e con gli ospiti per scoprire se è vero che “non ci sono più le mezze stagioni” o che “si stava meglio quando si stava peggio”.
Alle 21:30 al Ghe Pensi M.I. Ti racconto un disco..MAGICAL MYSTERY TOUR // con Davide Verazzani. Prenotazione consigliata.
Alle 22:00 musica allo Spazio Ligera con Note di Janus. Il chitarrista MASSIMO LATRONICO presenta una serata di inedite composizioni , e rivisitazioni di brani classici. Insieme ad ANDREA QUAGLIA al contrabbasso e MARIELLA SANVITO al violino, con i quali ha condiviso musiche scritte per il teatro, ci accompagnerà in una serata dai toni confidenziali dove la musiche raccontano ambientazioni intime e sonorità antiche per lasciar spazio a libere improvvisazioni.
Alle 23:30 al Q21 festa di chiusura del Carnevale con i ragazzi del Toilet per la serata Carnevale Vergogna! Sballo in maschera ma senza un tema specifico. Potete andare vestiti come volete, anche in pigiama, di sarà comunque un truccatore a tua disposizione per chi non ha fatto in tempo a trovare il costume adatto.
Domenica 10 marzo
Alle 11:00 al Covo della Ladra- Ladra di Libri di via Scutari 5 Matinèe Musicali con Alessandro Arbuzzi in Concerto
Alle 14:30 agli Orti di via Padova LaNolo in Orto. Il gruppo dei LaNolers si incontra per lavorare a maglia in compagnia e sperimenatare nuove lavorazioni.
E chi non ha mai lavorato con ferri, potrà provare! Portate magari un tè caldo e qualche biscotto con voi da condividere mentre sferruzzate.
Alle 16:00 all’Hug Milano di via Venini 83, Pu Erh cha – tributo imperiale per un tè d’altitudine per cominciare il Nuovo Anno del Maiale con un pomeriggio alla scoperta dei tè Pu Erh provenienti dalla regione dello Yunnan, Cina.
Alle 21:30 al Ghe Pensi M.I. “Occhi da triglia”, uno spettacolo scritto da Fabrizio Lopresti e cucinato dallo chef Alessandro Dentone
Lunedì 11 marzo
Alle 21:00 al Cineforum del Circolo di Viale Monza 140 per la rassegna “è arrivata la bufera, il cinema italiano degli anni dieci del XXI secolo”, proiezione del film “Easy, un viaggio facile facile”, regia di Andrea Magnani.
Martedì 12 marzo
Alle 19:00 all’Hug Milano di via Venini 83, DiversiTASTES Game Aperitif
Alle 20:00 allo Spazio Totem di via Marco Aurelio il vernissage “Metamorfosi”. Protagonisti gli allievi della “Scuola superiore di arte applicata del Castello Sforzesco”
Alle 21:30, ma al Ghepensi M.I., Zelig Hard. Dopo anni di serate “live” la crew di Zelig Hard ha deciso di sfidarsi per decidere chi sia il miglior comico della banda.
Una demenziale giuria composta da stralunati opinionisti, esagitati disturbatori, stagisti sottopagati e jolly a sorpresa presenteranno 3 comici che si sfideranno battuta dopo battuta in una gara che fa il verso alle sfide di “freestyle” dei rapper. Ingresso gratuito ma prenotazione consigliata.
Mercoledì 13 marzo
Alle 18:30 fate due passi e potete andare al Covo della Ladra per Libri in Diretta, ospite David Bandini e “il Grande Ted”. Presenta la “ladra di libri” Mariana Marenghi.
Pochi metri più in là, allo Spazio Ligera, alle 20:00 Serata AperiPittura. APERIPITTURA è l’occasione per approcciare il mondo dei colori e dei pennelli anche per chi non ha alcuna esperienza e, se sei da solo, anche per incontrare e conoscere altre persone. Si lavora condividendo un tavolo in modo da rendere tutto molto più divertente, si scambiano idee, passioni e tanto altro. Special Guest SImonA COrrenti.
Giovedì 14 marzo
Alle 15:30 Al Covo della Ladra Smart City per il sociale: le info salvavita. Il Progetto nato dalla collaborazione tra il Comune di Milano e “MVI”, rientra nell’ambito della SMART CITY in quanto fa sì che il Cittadino con il digitale in tasca, possa divenire un “CITTADINO SOCCORRITORE”, grazie alle INFORMAZIONI SALVAVITA.
Alle 18:30 potete proseguire Al Covo della Ladra Libri In diretta con Michela Cavaliere che presenterà il suo ultimo romanzo, Akiko.
Alle 18:30 alla Salumeria del Design di via Stazio 18, Jukebox Umano | Canzoni su richiesta #2 // con Walzer
E come sempre vi ricordiamo che potete segnalarci i vostri eventi scrivendo a giornolo@radionolo.it. Buona settimana!