Radio Nolo nasce con l’idea di promuovere la media education e di rendere lo strumento radiofonico un mezzo di comunicazione aperto alla cittadinanza e al quartiere senza alcuna discriminazione.
Proprio per questo Radio Nolo ha deciso di partecipare al progetto Break Down Barries, un progetto di inclusione sociale per persone con disabilità nato dalla collaborazione con Amici del Parco Trotter, Vivi Down, Chi può dirlo? e Associazione Veronica Sacchi.
Durante questo percorso, i ragazzi con sindrome di Down dell’associazione Vivi Down e i ragazzi disabili dell’associazione Chi può dirlo? avranno modo di partecipare a corsi di formazione gratuiti su temi di vario tipo quali clownerie, fotografia, musica, arte e radio. Inoltre, attraverso eventi e momenti organizzati sul territorio i ragazzi potranno sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’inclusione, ma anche partecipare ad attività insieme ad altre categorie di solito escluse ed emarginate, come bambini stranieri e anziani.
Radio Nolo insegnerà a questi ragazzi ad usare un microfono e a intervistare le persone e poi li aiuterà a mettere in pratica gli insegnamenti realizzando una serie di interviste radiofoniche che verranno mandate in onda.
Continuate a seguirci per rimanere aggiornati! Intanto, segnatevi la data del 25 maggio, durante il quale realizzeremo un evento conclusivo, in cui anche voi potrete dire la vostra sul tema dell’inclusione!
“Non dico agli altri che sono disabile perché loro ci rimangono male”
(Elena, 35 anni, Vivi Down)