Cari Nolers il freddo inizia a farsi sentire ma NoLo, un po’ come New York, non si ferma mai! Ecco le nostre segnalazioni per la settimana. Ce n’è per tutti i gusti. Non perdeteveli!
Venerdì 25 gennaio
Alle 19:00 al Teatro Officina di via Sant’Erlembardo 2 “Serata d’autore- Progetto speciale”. Massimo De Vita e Roberto Carusi incontrano gli scrittori del quartiere di via Padova Giorgio Fontana, Matteo Speroni e Massimo Cassani.
Alle 21:30 “Appuntamenti civili – Progetto speciale”, un’occasione di scambio concreto intorno alle progettualità del quartiere in dialogo diretto con l’Assessore alla cultura Filippo del Corno. Ingresso gratuito ad entrambi gli eventi.
Alle ore 21:30 al Ghe Pensi M.I. di piazza Morbegno 2, Fantastico! Presentato da Lorello e Rovyna Riot, con la partecipazione dei Maestri, i Boni. È un varietà! Con tanti ospiti, attrazioni e momenti di grande show. Consigliata la prenotazione.
Alle 21:30 presso Villa Pallavicini di via privata Meucci 3, in occasione della Giornata della Memoria, Rosenstrasse Cafè & C. Ispirato ad un fatto realmente accaduto- Reading con sonorizzazioni di percussioni e sax. Composizione, regia, voce recitante: JOLE TRAMACERE. Ricerca sonora e percussioni: PAOLO BENZONI, Ricerca sonora e sax: MARCO FRANCESCHETTI.
Alle 22:00 allo Spazio Ligera di via Padova 133 Banditi a Milano: The Brightest Room, The Scrubs + Dj set by The Devil s Jukebox
Alle 22:00 al Noloso di via Varanini in console torna Ludovica aka Dirty Lulu.
Alle 23:00 al Q21 di via Padova 21 l’opening di NITE Milano per ballare Trap, Dancehall, HipHop, R&B, Brasilian, Caribbean, Twerk, VogueHouse, AfroHouse. Free entry fino a mezzanotte.
Sabato 26 gennaio
Alle 11:00 alla ex Chiesetta Trotter di via Angelo Mosso 7 si terrà la Colazione alla mostra “Oltre quel muro”. Questo sabato la colazione di quartiere sarà anche l’occasione di visitare la mostra “Oltre quel muro”, una mostra sulla Resistenza nel campo di Bolzano 1944/45 organizzata dall’associazione “La Città del Sole-Amici del Parco Trotter ONLUS” all’interno delle manifestazioni in occasione della Giornata della Memoria.
E sempre alle 11:00 al BellNett di Largo Fratelli Cervi 1 “Presentazione laboratori @ BellNolo”. Gli amici della Associazione l’Ortica presenteranno i lavori fatti nell’ambito del progetto vincitore del bando Sannolo 2018.
Alle 11:00 presso il Covo della Ladra – Ladra di libri di via Scutari 5, per i #libriacolazione Luca Poldemengo presenta il suo ultimo romanzo “Negli Occhi di Timea”, Edizioni E/O Sabot/Age. Modera e presenta la colazione Livia Sambrotta.
Dalle 15:30 alle 17:30 presso la Madia, via Pimentel 5, Banca del tempo –Comin vi invita a “Non mi buttare! Vieni a barattare!”. Invito a portare gli oggetti che non si usano più e scambiarli con qualcos’altro per un pomeriggio all’insegna del riciclo e del riutilizzo. La partecipazione è aperta a tutti, l’offerta è libera per sostenere progetti di promozione sociale.
Alle 18:30 presso il GhePensi M.I. di piazza Morbegno 2, DIY Night #5. DIY NIGHT – un ciclo di serate dedicate alla fotografia in forma di pubblicazioni indipendenti.
Alle 19:00 potete tornare al Covo della Ladra – Ladra di libri per Open Book Live, “SEGRETI DI FAMIGLIA“. La famiglia perfetta che perfetta non è” ha come ospiti Bruno Morchio, Paolo Valentino, Lucia Tilde Ingrosso ed Elena Mearini. Condotti da Manuel Figliolini de La Bottega del Giallo. Ingresso gratuito e libero sino ad esaurimento posti.
Alle 21:00 al The Rabbit di via Pimentel 18, B B Chris & Harmonica Slim Live
Alle 23:30 al Q21 il consueto appuntamento del sabato “Toilet Vergogna!”. Cosa si balla? La Pop, Electro, Dance, Disco, Alternative, la New e la Dark Wave: nella sala Vergogna più super happy, in sala Castigo un po’ più incazzati e con un po’ di spleen.
Domenica 27 gennaio
Dalle 16:00 alle 17:00 al Ci vuole un drink di via Martiri Oscuri 3, English Workshop genitore+bambino (4-10 anni), un workshop che vuole coinvolgere i genitori e i loro bambini in giochi, conversazioni e canti per imparare l’inglese divertendosi insieme. I super insegnanti che accompagneranno grandi e piccini in questo viaggio sono Clay, madrelingua, CELTA Teacher, Stanford University e Anna, Teacher for Irish School of English, Cambridge Proficiency. L’offerta è libera, previa iscrizione.
Alle 19:00 presso Hug Milano di via Venini 83, Milano | CrossingPoetry Slam. Ore 19:00 aperitivo, ore 20:00 poetry slam, ovvero una sfida tra poeti, scrittori, artisti ed attori. Autori con testi originali, solo corpo e voce, si esibiranno sul palco, il migliore lo decreta il pubblico! L’evento è gratuito per i soci hug. Prenotazione consigliata.
Alle 19:30 allo Spazio Ligera di via Padova 133, Happy Africa | RomioX – 2nd generation. Proseguono gli happy hours artistici e musicali in collaborazione con lo Spazio Ligera. Il primo appuntamento del 2019 sarà dedicato alle seconde generazioni con il giovane talento Ahmed Romio. Alle 19:30 buffet con assaggi di piatti tipici africani, alle 20:30 concerto di RomioX, giovane rapper milanese di origini albanesi/egiziane. Ingresso libero per il concerto – buffet a pagamento.
Alle 21:30 presso la Caffineria di Piazza Morbegno 2, Intimamente Fomic, il nuovo spettacolo del sottogenere romantico-intimistico di FomaFomic. Direzione Artistica: Davide Brienza.
Alle 21:30 al GhePensi M.I. di piazza Morbegno 2, DragRemo. Ma se il Festival di Sanremo venisse affidato a quattro Dragqueen agguerrite? Sul palco la Caloggera, Madama Twirly, Peperita e la partecipazione di La Wanda Gastrica! Entrata gratuita ma prenotazione consigliata.
Alle 22:00 allo Spazio Ligera di via Padova, Night of The Lights // Stella Diana | In HerEye. Ingresso a pagamento.
Lunedì 28 gennaio
Alle 19:30 all’Hug Milano di via Venini 83, presentazione del libro “Ritorno”. Serata di presentazione con l’autrice Grazia Licari. L’evento è gratuito per i soci Hug, prenotazione consigliata
Alle 20:30 al Cineforum del Circolo di Viale Monza 140, Circolo Famigliare di Unità Proletaria, proiezione del film “The Idol” di Hany Abu-Assad. La storia di Mohamed, un ragazzino di Gaza con il sogno della musica. Intervengono Bruna Orlandi e Isabella Balena, fotografe. Ingresso a pagamento.
Alle 21:30 al Cinema Beltrade di via Oxilia, “I bambini di Rue Saint-Maur 209”, proiezione speciale alla presenza della regista Ruth Zylberman. Ruth Zylberman per diversi anni ha indagato con l’obiettivo di ritrovare i vecchi inquilini del palazzo, per poter ricostruire la storia di quella che era stata una piccola comunità ebrea durante l’occupazione nazista. Ha ritrovato alcuni degli ex abitanti del 209 nelle periferie di Parigi, a Melbourne, New York e Tel Aviv e ha filmato i loro racconti. Ingresso a pagamento.
Martedì 29 gennaio
Alle 19:00 all’Hug di via Venini “Aperitivo Regionale, il Salentino!”, con prodotti tipici selezionati, per un viaggio nel gusto del bel paese. Prenotazione consigliata!
Mercoledì 30 gennaio
Alle 18:30 presso il Covo della Ladra – Ladra di libri via Scutari 5, #OpenBookLive con Matthias Graziani e il suo ultimo romanzo “Quel che resta del peccato”, edito da La Corte Editore. Presentato da Manuel Figliolini de La Bottega del Giallo. Ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento posti.
Alle 19:15 all’Hug di via Venini 83, Smilefulness experience: ridi, respira e vivi la Felicità. Insegnante: Andrea Manenti INDICAZIONI PER I PARTECIPANTI: Non serve abbigliamento specifico, basta che sia comodo per muoversi. Si consiglia di portare il proprio tappetino e, se si vuole stare scalzi, delle calze antiscivolo. Ingresso gratuito per i soci Hug, prenotazione obbligatoria.
Giovedì 31 gennaio
Alle 20:30 al Mi casa Toasteria di Piazza Governo Provvisorio 5 Mi Casa Live: Axioma acoustic duo,
Alle 21:30 al Ghepensi M.I. “Arianna Dell’Arti // One Woman show”. Aspettatevi una dozzina di pezzi tragicomici sulla vita di tutti i giorni, ma non si sa quali perché non lo sa neanche lei dato che decide sempre all’ultimo! Risate ma anche uno strapazzamento di cervello. Ingresso gratuito ma prenotazione consigliata.
Vi ricordiamo che per segnalare le attività di quartiere potete scrivere a giornolo@radionolo.it.
Buon divertimento!