Mercato Animato è il palinsesto del Comune di Milano per le iniziative di animazione sociale e culturale nei mercati comunali coperti. 9 associazioni per 9 mercati e un fitto programma di workshop, laboratori, feste, incontri e spettacoli per rendere i mercati un punto di riferimento della vita dei quartieri. Anche il nostro amato Mercato Comunale di Viale Monza 54 verrà animato dalle attività organizzate dall’associazione Collaboriamo, il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, Radio Nolo e l’associazione i Demoni e finanziate dal Comune di Milano attraverso il bando aperto a novembre 2018.
Di seguito il calendario degli eventi previsti al Mercato Comunale di Viale Monza:
- Ingredienti dal mondo (a cura dell’associazione culturale I Demoni) -1 febbraio ore 19 (aperta al pubblico)
Performance a cura di Alberto Oliva con Hassan Aftis, Mateo Cili, Yudel Collazo, Abdoulaye Diatta, Irina Markarova, Stella Yun. Una serata di teatro immersivo e ambientale, in cui gli attori saranno abbinati ad alcuni ingredienti alimentari caratteristici di paesi lontani e ne racconteranno le storie al pubblico in giro per tutto il Mercato. Con l’aiuto di Teatro Utile “Il Viaggio” e Accademia Adads
- Cucina senza frontiere (a cura di Radio Nolo) – 8 febbraio 2019 ore 19-21 (aperta al pubblico)
Una diretta di RadioNolo condotta dalla foodblogger Anna Buffa del programma “Buffa quanto basta” in cui verranno invitate 2 gruppi di diversa nazionalità a sfidarsi su due ricette. Il pubblico e i clienti del Mercato saranno la giuria che ne decreterà il vincitore assaggiando i piatti realizzati. Un aperitivo in compagnia all’insegna del gusto e del divertimento. L’evento si svolgerà all’interno di uno degli esercizi del mercato (L’Impasto) in cui, usufruendo della cucina esistente, i due gruppi si scambieranno le ricette e si sfideranno nelle reciproche preparazioni.
- Living (Market) Lab (a cura del Politecnico di Milano) – Inaugurazione sabato 22 febbraio 2019 ore 11 (apertura al pubblico fino al 15 aprile 2019
Presentazione e allestimento di una mostra con i risultati del “Contest Design Studio”, un laboratorio di progettazione che ha coinvolto oltre 70 studenti di design degli spazi del Politecnico di Milano che con gli abitanti del quartiere hanno elaborato visioni per il mercato del futuro. L’inaugurazione della mostra sarà anche il momento in cui si presenteranno i lavori effettuati durante i workshop dell’attività “Mercato sociale collaborativo”.
- Mercato sociale collaborativo (a cura dell’associazione Collaboriamo) – (iniziativa per i soli commercianti del mercato)
L’iniziativa ha l’obiettivo di coinvolgere i commercianti in 3 incontri di 2 ore ciascuno per immaginare attività e nuovi servizi che, possano aiutare a ripensare il mercato, la sua attività, lo spazio, il rapporto con il territorio e con i suoi abitanti.
Vi aspettiamo al #mercatoanimato per divertirci, mangiare insieme e scoprire i tanti volti del nostro bellissimo quartiere!