Inizia oggi il corso di media education per ragazzi della scuola primaria di secondo grado nel complesso Ciresola in Viale Brianza.
Le lezioni verteranno sui rudimenti dell’educazione mediatica partendo dall’uso di internet per arrivare alla conduzione radiofonica nell’era dei social network.
Gli studenti vedranno riprodotta, sia pur declinata secondo la loro formazione, lo stesso tipo di corso che Radio NoLo sta già sostenendo per gli adulti che abbiano voglia di approcciarsi al mondo della radio.
Il percorso, che inizierà oggi per i ragazzi della 3F del complesso Ciresola in viale Brianza, si articolerà in sei incontri da un’ora e mezza ciascuni e si concluderà con la produzione di alcuni podcast da pubblicare sul sito internet di Radio NoLo.
Il percorso partirà dal basso e vedrà gli studenti coinvolti in prima persona nella creazione del format. Saranno loro a decidere cosa dire e come farlo, utilizzando le tecniche radiofoniche apprese. Ma il corso vuole anche insegnare l’uso della regia e del mixer, i principali programmi di montaggio e l’uso dei microfoni.
Durante la festa della Maggiolina, a maggio 2019, i ragazzi esporranno il progetto e faranno ascoltare i propri podcast.
I docenti, per questo corso pilota saranno, Riccardo Poli, che si occuperà della parte pratica, ed Elena-Gemma Brogi, per la teorica, e altri speaker di Radio NoLo.
La Radio ha già in programma di estendere il progetto alle altre classi del Ciresola e alle scuole del quartiere, sempre su base volontaria.
Per saperne di più scrivete a info@radionolo.it.