Questo Mica Social vorrei intitolarlo Nolo il quartiere dei pirla e dedicarlo a tutti coloro che scrivono articoli su Nolo, scambiandolo per una zona di fighetti, di bio, di creativi, giornalisti, autori televisivi, pittori, fotografi, critici d’arte, scrittori, professori, stilisti, attori, comici, consulenti, cinesi, consulenti cinesi, consulenti cinesi che sono fighetti, bio, creativi, giornalisti, autori televisivi, pittori, fotografi, e poi bar, bar come se non ci fosse un domani… apericene, aperipizze, aperisushi, aperistaminchia… birra, fiumi di latte e miele, centri massaggio thailandesi con dentro zoccolette cinesi che quando staccano diventano fighette, ma non fighette qualunque, fighette bio, creative, giornaliste, autrici televisive, pittori, fotografe… perché a Nolo è tutto così wow, tutto così un po’ barba impomatata e un po’ murales che inneggiano al libero amore…
La Nolo raccontata da giornalisti che non sono mai stati oltre Lampugnano è nata a tavolino. Me la immagino. Quattro vecchi lungo viale Monza – fighetti ma vecchi, bio ma vecchi, ex-giornalisti, creativi, autori, scrittori, professori, ma vecchi – che discutono su come fare un trasloco. Io il furgoncino lo prenderei a Nolo, dice il primo. A Nolo dove?, domanda il secondo. A Nolo, in piazza Morbegno. Dice il terzo. E così nasce il mito.
A Nolo c’è la radio, che l’ascoltiamo di nascosto in quattro scemi come Radio Londra, solo tra noi fighetti… A Nolo c’è il cinema indipendente, quello che proietta film pakistani indipendenti con i sottotitoli in polacco, anche quelli indipendenti nel senso che a volte sono i dialoghi veri, a volte sono pubblicità occulte di massaggi cinesi. A Nolo c’è il negozietto stiloso, le librerie stilose, il mercato stiloso, il sindaco stiloso, gli stendini stilosi, le barbe… mi sono rotto il cazzo.
A Nolo c’è un sacco di roba bella. A Nolo si sta meglio che in altre zone. A Nolo capita che si dedichi tempo all’integrazione. A Nolo c’è la scuola del Trotter dove si parlano 156 lingue, più Catello del Beltrade che va per conto suo. A Nolo, a Nolo, a Nolo… ma figa, veniteci una volta a Nolo prima di scrivere un altro articolo ad minchiam, dai.
(Potete seguire il Mica Social di Carlo Turati ogni venerdì alle 13.00 all’interno del GiorNoLo Radio)