Cascina Martesana, invita tutti i cittadini a partecipare come protagonisti alla seconda edizione di PUC Festival (Parco Urbano delle Culture) che si svolge nel Parco della Martesana intorno all’Anfiteatro.
L’ APPELLO ALLA CITTADINANZA
Un appello che si rivolge prima di tutto al quartiere: dopo l’incendio che a giugno ha coinvolto parte del Giardino Nascosto, immediatamente risanato grazie al prezioso contributo del quartiere e dei soci, l’obiettivo è dare risalto alla partecipazione attiva di tutta la cittadinanza, come strumento per combattere abusi, forme di violenza e sopraffazioni, puntando quindi l’attenzione sull’importanza della cooperazione e sulla forza delle realtà di zona.
L’invito a presentare il proprio lavoro, la propria arte o passione per trasformare per un giorno, sabato 29 settembre, il Parco della Martesana in un unico grande palcoscenico è aperto proprio a tutti: associazioni, scuole, compagnie artistiche, artisti di strada, scuole di ballo, performer, musicisti, poeti, giocolieri, insegnanti di Yoga, Pilates, Karate o qualunque altra disciplina sportiva, e ancora mimi, attori di burlesque, cantanti e ogni forma artistica esistente.
C’è tempo fino al 7 settembre per presentare la propria candidatura. Scheda di partecipazione e dettagli online su www.cascinamartesana.com
COME FUNZIONA
Una serie di postazioni sparse nel parco ospiteranno a rotazione diverse performance. Ogni spettacolo dura 10 minuti e viene ripetuto 3 volte, 1 volta ogni ora, in 3 luoghi diversi del parco, per un totale di 30 minuti di spettacolo, o prove aperte, o lezioni.
Tra tutte le proposte, saranno selezionate a cura del direttivo di cascina e grazie alla direzione artistica di Ella Bottom Rouge, componente del Silk Ribbon Cabaret Team, l’unico collettivo burlesque italiano.
COS’E’ IL PUC
PUC Parco Urbano delle Culture è un festival realizzato dall’associazione Ecologia Turismo Cultura, Cooperativa Comin e Cooperativa Tempo per l’Infanzia, in collaborazione con Cascina Martesana e Fondazione Cariplo, il programma si svolge venerdì e sabato dalle h 17 al mezzanotte, domenica dalle h 11 a mezzanotte e comprende giochi, laboratori, musica live, street food, la Caccia al tesoro di quartiere e molto altro ancora. Tutte le attività sono ad ingresso libero.
DICHIARAZIONI
“I recenti atti di brutalità che in questo periodo sono capitati sia al giardino e sia in altri luoghi della zona, ci hanno indotto a dedicare uno dei pomeriggi del PUC Festival al socialità e al quartiere, dando visibilità a tutte quelle realtà che ogni giorno lo colorano e gli danno luce, vita e bellezza con piccoli e grandi progetti socio-culturali, artistici e di coesione. Il pomeriggio di sabato 29 settembre dalle h 17 alle h 20 il parco stesso sia un unico grande palcoscenico e tutti noi saremo i suoi attori” spiega Niccolò Franchi, presidente dell’associazione ETC.
CONTATTI
Per ogni informazione potete scrivere alla mail etc@cascinamartesana.com