Moratalaz è un quartiere periferico di Madrid, oltre la M40, la “circonvallazione” della città. Qui, un gruppo di vicini di casa ha dato vita a Radio Moratalaz, l’emittente del quartiere che vuole dare voce al territorio e a chi lo vive. Vi ricorda forse qualcosa?
La curiosità era tanta e così, domenica 1 luglio, siamo andati a incontrare questi ragazzi, per confrontare le nostre storie e farci raccontare di più sulle attività promosse da Radio Moratalaz nel quartiere.
Ci accoglie Chuso, un ragazzo gentile e dal sorriso sereno, associato della prima ora, ci accompagna nella sede della radio che si trova all’interno di una ex scuola, lo spazio socioculturale La Salamandra, concesso in uso dal Municipio di Moratalaz a diverse associazioni tra cui Gli Orti della Salamandra, il gruppo di attività musicali per bambini, adolescenti e anziani Il Cenacolo e molte altre.
Chuso ci racconta della nascita di Radio Moratalaz, nel maggio del 2017. Il progetto è stato seguito e sviluppato, solo all’inizio, con l’aiuto del laboratorio Experimenta Distrito, un organo del consiglio municipale, che ha dato l’impulso iniziale, con supporto tecnico e organizzativo, ai morataleñi che sognavano di avere, anche nel loro quartiere, una radio comunitaria.
Attualmente le principali attività della Radio sono quelle di autofinanziamento, con la partecipazione alle feste di quartiere e la promozione di eventi, oltre ad informare la cittadinanza rispetto a temi condivisi, come l’installazione degli ascensori per persone diversamente abili nella stazione della Metro del quartiere.
Per il futuro l’obiettivo è quello di avere una programmazione per le 24 ore, in modo da potersi inserire a pieno titolo all’URCM, l’Unione delle radio comunitarie di Madrid, che già hanno aiutato e sostenuto Radio Moratalaz. Attualmente è possibile ascoltare le prime produzioni della radio su IVOOX, in attesa che sia pronta la pagina web ufficiale della radio.
La strada da fare è ancora tanta ma i nostri amici sono molto determinati ed ottimisti, perchè come dice Chuso: “Fino ad un anno fa non immaginavo neppure fosse possibile organizzare una festa di autofinanziamento, e invece ci siamo riusciti, chissà quante altre cose possiamo fare!”
Noi vi auguriamo di raggiungere tutti i vostri obiettivi e vi seguiremo da NoLo!!
Radio Moratalaz #tubarrioenlaradio